36 - Marinai d'Italia

153 downloads 175 Views 5MB Size Report
ria Vittoria Marcelli; C.S.M. di Maridipart Ancona C.V. Andrea Fazioli; Padre. Adriano ... Andrea Pietro Toscano; Com.te Maribase C.V. Antonio Salvatore Amo- .
Notiziario MANIFESTAZIONI E CERIMONIE AUGUSTA Inaugurazione Sede Sabato 30 gennaio è stata inaugurata la nuova Sede sociale del Gruppo “MOVM Ignazio Castrogiovanni” ubicata in locali messi a disposizione da Marisicilia presso il Nucleosom. Sono intervenuti alla cerimonia: Com.te Militare Marittimo Autonomo in Sicilia Amm. Div. Andrea Pietro Toscano; Com.te Maribase C.V. Antonio Salvatore Amore; rappresentanze dei Gruppi di Acireale, Augusta, Catania e Paternò. Nell’occasione sono stati consegnati dal Presidente Sig. Riccardo Suma l’attestato di nomina a Socio Benemerito dell’ANMI all’Avv. Ezio Salerno e Attestati di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione ai Soci Mario Cacciaguerra, Walter Capuano, Giovanni Fiorenza, Franco Mameli, Giuseppe Passanisi e Domenico Spadaro.

CATANIA Commemorazione Domenica 13 dicembre 2009 è stata commemorata la Battaglia di Capo Bon (13 dicembre 1941) nella quale furono affondati gli Incrociatori Alberico Da Barbiano e Alberto Di Giussano della IV Divisione Navale al comando dell’Amm. Antonino Toscano, decorato di MOVM (al quale è intitolato il Gruppo). Sono intervenuti: S.S.S. alle Infrastrutture On. Giuseppe Maria Reina; Dott.ssa Michela Fabio della Prefettura; Presidente Consiglio Comunale di Catania Dott. Marco Consoli; Sindaco di Pedara Avv. Antony Emanuele Barbagallo; Vice Sindaco di Santa Maria di Licodia Dott. Angelo Capace; Com.te Maristaeli CT C.V. Giuseppe Galli; autorità civili e militari; per l’ANMI i Gruppi di Acireale, Catania e Fiume Freddo di Sicilia. Fasi salienti: allocuzione introduttiva e di saluto del Presidente Sig. Desiderio Litrico; S. Messa officiata nella Chiesa di San Francesco Di Paola dal Parroco Don Carmelo Attard con l’intervento della Corale della Cattedrale; consegna di Attestati di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione ai Soci: Enrico De Maria, C. Amm. Stefano Leuzzi D.R. della Lega Navale per la Sicilia Orientale, Mario Finocchiaro (alla Memoria) consegnato alla vedova Socia Maria Montalto); deposizione di una corona d’alloro alla Lapide posta all’ingresso della Sede del Gruppo in memoria dei Caduti di Capo Bon; intervento conclusivo e di ringraziamento del Presidente Litrico.

Sono intervenuti: Sindaco Massimo Umbertini e componenti la Giunta Comunale; autorità civili, militari e religiose; rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Per l’ANMI: Medagliere della Marina; Consigliere Nazionale per il Lazio Amm. Div. Luciano Bolognesi; i Gruppi di Cave, Cisterna di Latina, Guidonia Montecelio; Valmontone. Fasi salienti: ammassamento in Piazza Caduti di Nassiriya; corteo fino al luogo della cerimonia; alza Bandiera; “varo” del monumento ai Caduti del Mare – Madrina il Consigliere Comunale Silvia Mancini – benedizione impartita da Don Massimo Sebastiani - deposizione di corona d’alloro – allocuzioni del Presidente Cav, Arcangelo Casetti, dell’Amm. Bolognesi e del Sindaco Umbertini; Santa Messa; pranzo sociale al ristorante Evolution durante il quale è stato consegnato al Sindaco l’Attestato di nomina a Socio Benemerito dell’ANMI, rilasciato dalla Presidenza Nazionale - è stato anche ricordato il S. Capo Chialastri perito nell’affondamento del C.T. “Alvise Da Mosto” (Canale di Sicilia 1.12.1941).

Il monumento inaugurato

ancora una volta la qualità del materiale umano che la Marina Militare mette al servizio della Nazione. Nell’occasione il Delegato Regionale della Liguria, Amm. Nicola Sarto, ha consegnato al primo classificato del Corso, S.Capo Pa Antonio Nardone, la Targa ANMI rilasciata dalla Presidenza Nazionale.

NUMANA Inaugurazione monumento Domenica 6 dicembre 2009, in concomitanza con la festa di Santa Barbara è stato inaugurato a cura del Gruppo “MOVM Com.te Romeo Romei” il monumento ai Caduti del Mare – progetto dell’Ing. Silvia Marincioni. Sono intervenuti: Presidente Consiglio Provinciale Dott. Luciano Antonietti; Consigliere Provinciale Massimo Palazzesi; Sindaci Geom. Marzio Carletti (Numana) e Avv. Moreno Misiti (Sirolo); Assessore del Comune di Camerano Maria Vittoria Marcelli; C.S.M. di Maridipart Ancona C.V. Andrea Fazioli; Padre Adriano Scalini Cappellano del Dipartimento; autorità civili e militari. Per l’ANMI: Medagliere della Marina; Consigliere Nazionale per le Marche C. Amm. (CM) Salvatore Finocchiaro, che ha letto il messaggio del Presidente Nazionale Amm. Sq. Paolo Pagnottella; Delegato Regionale C.V. (CM) Cesare Luigi Montesi; i Gruppi di Ancona, Fano, Montesilvano, Numana, Pesaro, Porto Potenza Picena, Porto Sant’Elpidio; la Banda Centrale dell’ANMI diretta dal Maestro Angelo Napoli. Madrina la vedova del 1° Presidente del Gruppo (Smg.sta Luciano Tenenti) Signora Benilde Mazzieri, che ha tagliato il nastro augurale assistita dal Presidente Cav. Antonino Pio Lubrani - benedizione impartita dal Parroco Don Mario Girolomini – deposizione di una corona d’alloro – firma del Verbale di cessione del monumento all’Amministrazione Comunale da parte del Presidente Lubrani e del Sindaco Carletti. Al termine della cerimonia, concerto della Banda dell’ANMI al cinema Italia. La manifestazione è stata preceduta la sera di sabato 5 con la proiezione del film sulle ultime ore della Corazzata Roma – autore e regista Dott. Leonardo Tiberi.

Foto ricordo all’interno della nuova Sede

CASTELLANZA E VALLE OLONA Inaugurazione Monumento

Il Presidente Litrico consegna il crest del Gruppo all’On. G. M. Reina

Domenica 15 novembre è stato inaugurato a Gorla Maggiore il monumento ai Caduti del Mare realizzato dal Comune con la collaborazione del Gruppo “Mario Farina”. Il progetto del monumento è derivato da un concorso indetto dal Comune per gli alunni del Liceo Artistico di Busto Arsizio. Sono intervenuti: Sindaco Dott. Fabrizio Caprioli; autorità civili e militari e, per l’ANMI: 1° Vice Presidente Nazionale Cap. L.C. Alberto Lazzari; Delegato Regionale della Lombardia N.W. Ing. Luciano Inserra; i Gruppi di Busto Arsizio, Castellanza e Valle Olona, Gallarate, Legnano, Solbiate Arno, Varese. Particolare del corteo

LA SPEZIA Brevettamento Palombari

Deposizione di corona alla Lapide a ricordo dell’evento

CAVE Inaugurazione monumento Taglio del nastro inaugurale da parte del Sindaco assistito dal Presidente Sig. Gaetano Punzio

36

Marinai d’Italia

Domenica 6 dicembre 2009, in concomitanza con la Festa di Santa Barbara, è stato inaugurato il monumento ai Caduti del Mare a cura dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo “S. Capo Rt. Pietro Chialastri”.

Venerdì 11 dicembre 2009 rappresentanze dei Gruppi “MOVM Adolfo Gregoretti” e “Varignano - Incursori” sono intervenute alla cerimonia di consegna dei Brevetti di compiuto iter formativo per i nuovi Palombari / Sommozzatori e del relativo “riconoscimento” da parte degli Anziani con la consegna ai “nuovi arrivati” del Basco Azzurro che contraddistingue l’appartenenza alla Categoria. Sono intervenuti: Medagliere della Marina (alfiere e scorta del Gruppo della Spezia); Labaro del Nastro Azzurro Provinciale; principali autorità civili, militari e religiose di La Spezia e Portovenere; molti “vecchi” Marinai e Palombari a testimonianza del loro attaccamento alla Marina e alla Casa Madre del Varignano. Il Comandante di Comsubin, C. Amm. Giuseppe Cavo Dragone, ha tratteggiato l’impegno profuso dai molti chiamati e la presenza dei pochi eletti per sottolineare

Il monumento inaugurato

Marinai d’Italia

37

Notiziario

Il Presidente Mongiovì consegna il crest del Gruppo all’Amm. Passaro Medagliere della Marina, Gonfaloni e Vessilli dei Gruppi

SAN GIOVANNI VALDARNO Inaugurazione Sede Mercoledì 13 gennaio è stata inaugurata la nuova Sede sociale del Gruppo “CMG Primo Aldinuzzi“. Sono intervenuti: Sindaco Sig. Maurizio Viligiardi; autorità locali civili e militari; per l’ANMI: Consigliere Nazionale per la Toscana Settentrionale Sig. Pier Paolo Pellegrini; Delegato Regionale C.Amm. (GN) Fabrizio Cherici; i Gruppi di Arezzo, Montevarchi, Pescia, San Giovanni Valdarno, Sansepolcro. Madrina della cerimonia la concittadina S.T.V. Cristina Gironi (imbarcata su Nave “Duilio”) – benedizione dei locali impartita da Don Riccardo.

SANTA BARBARA 2009

ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI

La ricorrenza della Santa Patrona è stata celebrata a ROMA, a cura della Marina Militare, in forma solenne venerdì 4 dicembre:

Sabato 5 dicembre, in concomitanza con la festività della Santa Patrona, ha avuto luogo la cerimonia per il Giuramento Solenne degli Allievi Ufficiali della 1a classe dei Corsi Normali e del 9° Corso Piloti di complemento. Sono intervenuti: S.S. di Stato alla Difesa On. Guido Crosetto; C.S.M. della Difesa Generale Vincenzo Camporini; C.S.M. della Marina Amm. Sq. Paolo La Rosa. Per l’ANMI: Consigliere Nazionale per la Toscana Meridionale C. Amm. Francesco Longo; Delegato Regionale Amm. Sq. Luigi Faraglia; i Gruppi di Cecina, Firenze, Follonica, Grosseto, Livorno, Massa, Montevarchi, Pescia, Pisa, Piombino, Portoferraio, Sansepolcro. La formula del Giuramento è stata letta dal Comandante dell’Istituto, Amm. Div. Pierluigi Rosati. Hanno giurato 133 Allievi, di cui 28 donne. Nello schieramento erano inquadrati anche 13 Allievi della 1^ classe provenienti dalle Marine di Albania, Iraq, Kuwait, Perù, Senegal e Yemen.

• nella Basilica di San Giovanni in Laterano con una Santa Messa celebrata dall’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Mons. Vincenzo Pelvi. Sono intervenuti: Capo di Stato Maggiore della Marina Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa; alti Ufficiali delle FF. AA.; titolari e rappresentanze dei Comandi e degli Enti della Marina Militare nella Capitale. Per l’ANMI: Medagliere della Marina; Presidente Nazionale Amm. Sq. Paolo Pagnottella; Segretario Generale Amm. Sq. Sergio Magarelli; collaboratori della Presidenza Nazionale (Amm. Isp. Antonio Megna; C.Amm. Piero Fabrizi; C. Amm. Giovanni Vignati; C. Amm. Piero Vatteroni; Comandanti Armando Galmarini e Nicola Guzzi; M.lli Girolamo Assogna, Luigi Bonocore e Salvatore Cirillo); numerosi Consiglieri Nazionale e Delegati Regionali; i Gruppi di Amantea, Aosta, Avellino, Bracciano, Carini, Castellammare di Stabia, Castrignano del Capo – Leuca, Ferrara, Finale Ligure, Frascati, Gallarate, Gela, Genova, Guspini, Isola del Liri, Jesolo, La Spezia, Lerici, Licata, Maglie, Marano Lagunare, Manfredonia, Melzo, Menaggio, Messina, Mestre, Otranto, Palermo, Pinerolo, Porto Cesareo, Portoscuso, Priverno, Rapallo, Roma, Ronciglione, Saronno, Sarzana, Suzzara, Taormina, Trani, Tricase, Valmontone, Varese, Ventimiglia, Vittorio Veneto (oltre 1.200 Soci e familiari – alcuni Gruppi, al termine della manifestazione, sono stati ospitati alle mense del Circolo Sottufficiali M.M. e della Caserma Paolucci).

Le autorità intervenute

PALERMO Inaugurazione Sede Mercoledì 9 dicembre 2009 si è svolta la cerimonia per l’inaugurazione della nuova Sede sociale del Gruppo “Cap. Porto Mario Zanasi”. Sono intervenuti il Direttore Marittimo e Com.te Compamare PA C. Amm. Domenico Passaro, il Consigliere Nazionale per la Sicilia Ing. Claudio Longo e il Delegato Regionale C.V. Mario Dolci. Hanno preso la parola: il Presidente STV Giuseppe Mondovì ha rivolto un indirizzo di saluto agli intervenuti e ringraziato il Padre Benedetto Genualdi che ha offerto l’uso dei locali nell’edificio Stella Maris per la Sede; l’Amm. Passaro ha confermato piena disponibilità verso l’Associazione; il C.N. Longo e il D.R. Dolci hanno espresso soddisfazione per la nuova Sede; Padre Genualdi ha ricordato Don. Leonardo Bruno fondatore dell’Associazione Stella Maris ed ha auspicato una sinergia di azione tra le due Associazioni verso la gente di mare. Madrina della cerimonia la Signora Antonietta Segreto consorte dell’Ing. Longo. Al termine, visita dei locali e rinfresco.

Soci dei Gruppi della Toscana Settentrionale e Meridionale presenti alla cerimonia Un momento della cerimonia

VENETO ORIENTALE

LAVAL

Mercoledì 20 gennaio i Presidenti ed i Vice Presidenti dei Gruppi della Delegazione, accompagnati dal Consigliere Nazionale Cav. Riccardo Bertolini e dal Delegato Regionale Sig. Alessandro Mazzolo, hanno reso visita di cortesia all’Amm. Div. Vittorio Emanuele Di Cecco, nuovo Comandante di Maristudi e del Presidio M.M. di Venezia. Al termine, visita all’Arsenale e al Smg. Museo “Dandolo” e pranzo al Circolo Ufficiali con l’intervento dell’Ammiraglio Di Cecco.

Il Gruppo “ MOVM Luigi Durand de La Penne” ha festeggiato la ricorrenza unitamente alla Legione Canadese Ortona 107 con una cerimonia e pranzo sociale al ristorante Il Pirata.

• nella Sala “Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con un concerto tenuto dalla Banda Musicale della Marina diretta dal Maestro Capitano di Fregata Antonio Barbagallo.

Dopo il taglio del nastro inaugurale della Sede da sn: Amm. Passaro, Madrina Sig.ra Segreto, D.R. Dolci, C.N. Longo

38

Marinai d’Italia

Foto ricordo

Foto ricordo con il Presidente Sig. Enrico Aloisi

Marinai d’Italia

39

Notiziario MELBOURNE

WOLLONGONG

Fasi salienti delle cerimonie organizzate dal Gruppo “MOVM Com.te Costantino Borsini: S. Messa nella Chiesa di Santa Brigida officiata dal Parroco Don Alberto Del Mar; pranzo sociale preparato al Vizzini Club, Coburg da Aldo Maggiore Catering Service.

Il Gruppo “MOVM Nazario Sauro” ha festeggiato la ricorrenza come di consueto nei locali del Club Fraternity. È intervenuto il Vice Console Italiano Sig. Luca Ferrari che ha sottolineato le attività del Gruppo all’avanguardia della comunità italiana. Il Cappellano Padre Angelo Cagna ha letto la Preghiera del Marinaio.

Associazioni Combattentistiche e d’Arma e dell’avis. È stata promossa una gara di solidarietà il cui ricavato è stato devoluto all’Istituto Andrea Doria; sono stati consegnati gli Attestati di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione, rilasciati dalla Presidenza Nazionale ai Soci Mauro Gisondi, Antonio Lopopolo e Giacomo Losciale.

Autorità civili ed alcuni Soci durante la cerimonia al monumento ai Caduti del Mare

ASCOLI PICENO

BRIVIO Il Gruppo “Gian Antonio Gnecchi Ruscone” ha organizzato la celebrazione della ricorrenza nel Comune di Calco secondo il programma: • S. Messa nella Chiesa di San Vigilio officiata da Don Carlo Motta con intervento del Sindaco Rag. Gilberto Fumagalli • lettura della Preghiera del Marinaio a cura del Presidente Dott. Ing. Nicola Chieppa; onori al monumento ai Caduti presente l’Assessore Renato Leone; pranzo sociale al ristorante Bersò.

Particolare dell’alza Bandiera e della deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare. Sono seguiti la S. Messa ed il rancio speciale con la “Torta del Marinaio”

BASSANO DEL GRAPPA Foto ricordo

BRACCIANO

Foto ricordo

ACQUI TERME Due foto ricordo

NEW YORK

Alza Bandiera nella Sede del Gruppo “T.V. Giovanni Chiabrera MAVM”, onori ai Caduti del Mare, premiazione dei giovani modellisti Eleonora Gabutti e Mattia Roglia, S. Messa in Duomo – trasferimento a Bistagno, sede della Sezione Aggregata, onori al monumento ai Caduti del Mare, pranzo sociale e lotteria.

S. Messa nella Cattedrale; corteo (nella foto) fino al monumento ai Caduti - deposizione di corona; pranzo sociale durante il quale sono stati consegnato a tre Soci gli Attestati di Benemerenza rilasciati dalla Presidenza Nazionale. Sono intervenuti: Vice Prefetto Vicario Dott.ssa Marisa Marchetti; Presidente Provincia Ing. Piero Celani; Sindaco Avv. Guido Castelli; V. Sindaco Dott. Giovanni Silvestri; autorità civili e militari; rappresentanze di Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Per l’ANMI: oltre a Soci e familiari del Gruppo “N. Oreste e I. Volponi”, i Gruppi di Cupra Marittima, Martinsicuro, Pedaso, Porto S. Giorgio, Porto Sant’Elpidio, S. Benedetto del Tronto.

Al termine della S. Messa nella Chiesa di S. Francesco, particolare del corteo per la deposizione di una corona d’alloro alla Lapide ai Marinai Caduti; in primo piano da ds. Sen. Pietro Fabris, Consigliere Comunale Avv. Mauro, Presidente del Gruppo “Giovanni Simeoni” Cav. Paolo Celona. È seguito il pranzo sociale al ristorante Contarini di Campolongo sul Brenta

A cura del Gruppo “MBVM Sergio Pollastrini” si è svolta una manifestazione nell’area antistante il monumento ai Caduti del Mare alla quale hanno partecipato; numerose autorità civili e militari, tra le quali il Sindaco Giuliano Sala e rappresentanti Comando Scuola Artiglieria, Comando Aeroporto Vigna di Valle - Sistema Italiano Comunicazioni Riservate ed Allarme - sicral, Comando Compagnia Carabinieri Direzione Museo Arma Aeronautica, Comando Polizia e Presidenza Lions Club; Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

BELLANO In occasione del Gala Dinner Dance di Santa Barbara 2009. A sinistra nella foto il C.V. Maurizio Ertreo, Addetto Navale presso l’Ambasciata Italiana a Washington

TORONTO

A Bistagno con il Delegato Regionale del Piemonte Orientale C.V. Pier Marco Gallo

ALESSANDRIA

Componenti del Consiglio Direttivo del Gruppo “MOVM Nazario Sauro” durante il pranzo sociale al quale hanno partecipato 400 persone tra Soci, familiari, invitati e simpatizzanti

40

Marinai d’Italia

“Cerimonia sobria nel classico stile militare” – alza Bandiera e onori al monumento ai Caduti del Mare, allocuzione dell’Ing. Alessandro Borgoglio, Presidente del Gruppo “MOVM Vittorio Moccagatta”, S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di S. Pio V concelebrata da Don Stanchi e Don Angelo. Sono intervenuti: Prefetto Dott. Francesco Paolo Castaldo; Vice Presidente Giunta Provinciale Dott.ssa Rita Rossa; Presidente Consiglio Provinciale Giovanni Barosini; Consigliere Comunale Carmine Passalacqua; rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Al termine della cerimonia, deposizione di un omaggio floreale al monumento ai Caduti del Mare da parte del Sindaco, del Com.te del sicral C.V. Tommaso Fracasso e del Presidente del Gruppo C. Amm. Luigi D’Elia

Il Sindaco Avv. Castelli consegna l’Attestato di Benemerenza ad una Socia A.C. presente il Presidente del Gruppo C. Amm. Antonio Ameli e il V. Sindaco Dott. Silvestri

Foto ricordo

CAIRO MONTENOTTE

Partecipazione di Soci del Gruppo alla celebrazione presso la Caserma dei VV.FF. di Imperia; nella foto con il Com.te la Compamare C.F. (CP) Gian Paolo Conti. Tra le altre autorità intervenute: Prefetto Maurizio Maccari, Sindaco Paolo Strescino, Com.te VV.FF. Ing. Vincenzo Giordano. Presenti anche il Presidente, Sig. Guido Ferraro, e Soci del locale Gruppo

CALASETTA

BRESCIA

ASTI I partecipanti del Gruppo “S. Capo Cann. Francesco Inverni” al termine della cerimonia al monumento ai Caduti del Mare. In precedenza celebrazione della S. Messa alla presenza di autorità civili e militari; a conclusione pranzo sociale

BISCEGLIE

Visita ai Soci del Gruppo “Amm. D’Arm. Umberto Cagni” ricoverati nella Casa di riposo San Giuseppe: sulla carrozzina la Patronessa Cav. Franca Maschio, Infermiera Volontaria CRI

Il Gruppo “S. Capo Sergio Cognetti MBVM”, nell’occasione, ha organizzato la XX Festa Azzurra al ristorante Nettuno. Tra gli intervenuti: Sindaco Avv. Francesco Spina; Sen. Francesco Amoruso; autorità civili e militari della Provincia di Bari e locali; rappresentanze delle

Cerimonia dell’alza Bandiera e deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare, eretto a suo tempo dal Gruppo “C.C. Giorgio Giobbe MOVM”. È seguita la S. Messa nella Chiesetta nel cimitero Vantiniano

Soci e familiari del Gruppo “MBVM Federico Verona” durante la manifestazione alla quale sono intervenuti il Sindaco Ing. Antonio Vigo, il Capo Ufficio Circomare Sant’Antioco T.V. (CP) Antonio Masiello e il Delegato Regionale della Sardegna Cap. L.C. Gianfranco Roncolungo

Marinai d’Italia

41

Notiziario CALOLZIOCORTE

CITTADELLA DEL CAPO – BONIFATI COGOLETO/ARENZANO

Fasi salienti: corteo; S. Messa nella Chiesa della Madonna del Rosario officiata da Don Santino Taormina – onori con il fischio del Presidente Cav. Francesco Nania; deposizione di un cuscino floreale al monumento ai Caduti; nella Sede sociale, allocuzioni di circostanza, consegna delle Tessere sociali ai nuovi Soci, rinfresco.

Soci e familiari del Gruppo “CGVM M/sv. Giuseppe Surace”, guidati dal Presidente Sig. Marcello Filaci, hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Circomare Cetraro: S. Messa officiata da Padre Giglio dei Minimi del Convento di San Francesco di Paola; presenti il Sindaco, rappresentanze di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato.

Al termine della S. Messa nella Chiesa Parrocchiale Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare partecipanti il Sindaco, il 1° Vice Presidente Nazionale Cap. L.C. Alberto Lazzari, i Gruppi di Bergamo, Ponte S. Pietro e Valle Seriana - Alzano Lombardo

CASTELLANETA

Scambio di crest tra il Direttore Marittimo della Sicilia Orientale C. Amm. Domenico De Michele e il Presidente Sig. Desiderio Litrico

CATANZARO

Il Gruppo ha festeggiato la ricorrenza all’esterno del Centro Culturale Sbragi, nelle vicinanze del monumento ai Caduti del Mare. Nell’occasione è stato esposto il modello della Nave Scuola A. Vespucci, costruito dagli alunni delle tre classi della Scuola Madia Statale E. S. Recagno di Cogoleto durante un corso di modellismo navale tenuto dal Sig. Coppola, già Segretario della L.N.I.. La “nostra Banda Bassotti” ha fatto omaggio delle sue focaccette e il Gruppo ha distribuito cioccolatini ai bambini. Sono intervenuti: Capo Marco Esposito di Locamare Arenzano; la Signora Maria Zerbini vedova del Com.te Evelino Marcolini MOVM e la Sig.na Giorgia Marcolini Madrina del monumento ai Caduti del Mare.

CAMPO NELL’ELBA Ricorrenza celebrata come da tradizione da parte dei Soci del Gruppo “MOVM Teseo Tesei”: S. Messa officiata dal Parroco Don Fabio, presente il Comandante della Compamare C. F. (CP) Antonio Catino; pranzo sociale al ristorante “da Gianni” - tra gli ospiti: Sindaco Dott. Vanno Segnino; Presidente Pubblica Assistenza Sig.ra Grazia Ulivieri; V. Presidente Club del Mare Sig. Galli; M.llo Andrea Boschi del Delemare Marina di Campo.

Particolare durante la S. Messa

CITTÀ DI CASTELLO Il modello di Nave Vespucci S. Messa nella Chiesa di San Domenico celebrata da Don Franco Alfarano, Assistente spirituale del Gruppo “2° Capo Andrea Pavone MBVM”, presenti il Com.te Compagnia CC Cap. Alfredo Beveroni e rappresentanze dell’Associazione Nazionale Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Al termine cena sociale

CARATE BRIANZA

Due momenti della manifestazione

CARMAGNOLA

Particolare durante il pranzo sociale al ristorante Arrigo (circa 90 commensali). Nell’occasione: è stato festeggiato il 60° anno di Sacerdozio di Don Luigi Curti; sono stati consegnati l’Attestato di Compiacimento per lunga Fedeltà all’Associazione, rilasciato dalla Presidenza Nazionale, al Socio Augusto Nobili e Attestati del Gruppo per 10 anni di lavoro profuso nell’Associazione ai Soci Nicola Guerrieri e Giacomo Monguzzi

Il Gruppo “CGVM Giuseppe Dominici” ha festeggiato la ricorrenza nel Comune di Santena, terra Natale del Conte Camillo Benso di Cavour: deposizione corona al sacello del Conte; defilamento; briefing nella Sala Diplomatica del Castello; S. Messa officiata dal Parroco Don Nino Olivero – la Preghiera del Marinaio è stata letta dal concittadino T.V. Michele Cortassa di Comfordrag SP. Tra gli intervenuti: Sindaco On. Benedetto Nicotra; T.V. Luca Calorio di utnav Torino; Consigliere Nazionale per il Piemonte Occid./Valle d’Aosta Cav. Giuseppe Maretto.

CARINI Cerimonie organizzate dal Gruppo “MBVM Marò Salvatore Galati” con la partecipazione di: Sindaco Dott. Gaetano La Fata; Presidente Consiglio Comunale Sig. Pierpaolo Pellegrino; Assessore alla cultura, sport e spettacolo Rag. Giuseppe Agrusa; autorità civili e militari; rappresentanze delle Associazioni Naz. C.R., Carabinieri, Protezione Civile, Pro Loco; docenti e alunni della Scuola Media Salvatore Calderone.

42

Marinai d’Italia

Particolare durante il pranzo sociale che Soci e familiari del Gruppo” MAVM Gabriele Corigliano” hanno consumato al ristorante Maruzza di Catanzaro Lido, dopo la S. Messa celebrata nella Chiesa di S. Barbara

CERVIGNANO

CASTELLANZA E VALLE OLONA Il Gruppo “Mario Farina” ha festeggiato la ricorrenza con una gita sociale a Salò (visita al Vittoriale di Gabriele D’Annunzio): incontro per il pranzo sociale con Soci del Gruppo “L. Frassoldati – V. Sina – L. Zorzi” di Villanuova sul Clisi.

Anniversario Manifestazione organizzata dal Gruppo “G.M. Gianfranco Brighigna”: foto ricordo al termine della S. Messa celebrata nella Chiesa di Santa Barbara, dopo l’alza Bandiera e gli onori al monumento ai Caduti del Mare

CODIGORO

Soci e familiari del Gruppo “Girolamo Burg” intervenuti alla celebrazione della ricorrenza

CHIVASSO

Taglio della torta augurale da parte dei due Presidenti Sig. Gaetano Punzio e Sig. Carlo Faustini

CONEGLIANO

Rinfresco offerto dal Gruppo “C.C. Ener Bettica MOVM” ad autorità, rappresentanze di Assodarma, Crocerossine ed ospiti; corteo aperto dalla Banda della Filarmonica città di Chivasso; S. Messa in Duomo; pranzo sociale al ristorante Dei Cacciatori a Verolengo, al quale è intervenuto il Sindaco Bruno Matola.

Il Gruppo “G.M. Carlo Carli” ha organizzato la festa sociale domenica 13 dicembre secondo il tradizionale programma: S. Messa nella Chiesa di S. Martino officiata dal Parroco Don Stefano; deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare; incontro conviviale nei locali del Circolo Nautico Volano. Sono intervenuti: Vice Sindaco Dott.ssa Annalisa Felletti; Capi Ufficio Circomare Porto Garibaldi T.V. (CP) Sebastiano Carta e Locamare Goro Capo 1^ Cl. Np. Igor Giommi; autorità locali; rappresentanze delle Assodarma, della c.r.i., dell’avis con il Presidente Dott. Marco Pavanello. Per l’ANMI i Gruppi di Codigoro, Comacchio, Ferrara, Gorino Goro.

Nell’occasione è stato celebrato anche il 45° anniversario della Costituzione del Gruppo”Oreste Pianca”. Hanno partecipato: Sindaco Ing. Alberto Maniero; Vice Presidente Provincia di Treviso Dott. Floriano Zambon; C.F. Antonio Scarpa di Maristudi Venezia; Madrina del Gruppo Signora Giuliana Pianca Andreoni. Per l’ANMI: Consigliere Nazionale per il Veneto Orientale Cav. Riccardo Bertolini; Delegato Regionale Sig. Alessandro Mazzolo. Fasi salienti: inaugurazione di una Mostra fotografica sui 45 anni del Gruppo; alza Bandiera e deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare nel Largo Marinai d’Italia; corteo e S. Messa.

Parziale veduta della Mostra fotografica

CATANIA

Particolare del defilamento

Il Gruppo “Amm. Antonino Toscano MOVM”, unitamente a Soci del Gruppo di Fiume Freddo di Sicilia, guidati dal Presidente Sig. Francesco Sercia, ha partecipato alla manifestazione organizzata dalla Capitaneria di Porto.

Foto ricordo

Al termine della S. Messa

Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare

Marinai d’Italia

43

Notiziario CREMA Soci e familiari del Gruppo “Com.te Luigi Terni De Gregory”, autorità locali, rappresentanze delle FF. AA. e delle Assodarma hanno partecipato alla S. Messa Vespertina nella Chiesa della SS. Trinità officiata da Mons. Mauro Inzoli. Al termine pranzo sociale al ristorante Il Fontanile ad Izano, unitamente a componenti della Sezione della Polizia di Stato, guidati dal Presidente Mario Scarpazza.

del Mare; S. Messa officiata da Don Claudio nella Chiesa Parrocchiale di San Martino d/B; alza Bandiera e deposizione di corona d’alloro al locale monumento ai Caduti, al monumento agli Artiglieri Caduti; pranzo sociale al ristorante Due Cigni di Bedizzole – ospiti il Vice Sindaco Sig. Isidoro Bottarelli, il M.llo Mauro Berzé della Stazione CC e il Presidente dell’Ass.ne Sportiva Subacquea Jurassic Sub Sig. Gian Marco Pilia.

FIRENZE

FRASCATI

Il Gruppo “Com.te Enrico Baroni MOVM” ha festeggiato la ricorrenza secondo un programma ormai consolidato: S. Messa nella Chiesa di Santa Maria Maggiore e riunione conviviale al ristorante Lorenzo de’ Medici culminata nella tradizionale lotteria.

Manifestazione organizzata dal Gruppo “MOVM Giuseppe Cigala Fulgosi”: S. Messa celebrata nella Cattedrale; pranzo sociale. Sono intervenuti: Sindaco Dott. Stefano Di Tommaso; Presidente Consiglio Comunale Sig. Pietro Paolo Ciuffa; C. Amm. (CM) Fabio Caffio di Maristat; C. V. Giuseppe Scarano di Maricapitale.

FIUME VENETO Fasi salienti della festività: S. Messa; pranzo sociale di Soci e familiari del Gruppo “S. Capo Segn. Leone Bagnariol”, con la partecipazione del Sindaco Sig. Lorenzo Cella – allocuzioni di circostanza e consegna ai familiari del compianto Presidente Diego Morello di una Targa in ricordo dei suoi 30 di Presidenza.

Al termine dello scoprimento delle due Targhe di Intitolazione della Via

GAVARDO Il Presidente, C.F. Nicola Capobianco, taglia la torta augurale

Foto ricordo

CUORGNÈ Rinfresco di benvenuto nella Sede del Gruppo “MOVM Alberto Banfi”; S. Messa nella Chiesa Parrocchiale con intervento delle principali autorità e rappresentanze delle Associazioni d’Arma; corteo e deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare; pranzo sociale al ristorante S. Anna in località Campore.

Onori al Cippo ai Caduti del Mare da parte del Sindaco Rag. Anelli e del Presidente del Gruppo Cav. Uff. Gaetano Zanetti

GALLIATE

DONGO L’allocuzione del Presidente Sig. Nerio Berton; alla sua sinistra il Sindaco Cella

Presenti l’Assessore Comunale Braga e il C.F. Mauro Marzollo di Maritele La Spezia, dopo le cerimonie di rito ai monumenti ai Caduti del Mare di Gavardo e Prevalle, pranzo sociale al ristorante Al Mulino di Bedizzole

FORIO D’ISCHIA

Al termine della S. Messa

DESENZANO DEL GARDA Il Gruppo “STV Tito Malaguti” ha organizzato la giornata celebrativa congiuntamente con le Sezioni dell’A.N. Artiglieri locale (Presidente Sig. Bernardo Vezzola) e di San Martino della Battaglia (Presidente Sig. Fabio Milan Bordignon) e, per la prima volta, con l’A.N. Arma Aeronautica per abbinare anche la celebrazione della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori. Sono intervenuti: Sindaco Rag. Felice Anelli e Gonfalone della città; rappresentanze delle Associazioni Combattenti e Reduci (Presidente Sig. Salvatore Carrozza) e delle Assodarma; Gruppo tamburini e tromba della Marching Band di Bedizzole. Per l’ANMI:Consigliere Nazionale per la Lombardia S.E. Dott. Lucio Nocera; Soci del Gruppo e della Sezione Aggregata di Bedizzole. Fasi salienti: corteo; alza Bandiera e deposizione di corona al monumento al R.A.V. ed al Cippo ai Caduti

44

Marinai d’Italia

Deposizione di corona al monumento ai Caduti, S. Messa, deposizione di fasci di fiori al Parco delle Rimembranze (nella foto) e al cimitero in ricordo dei Soci scomparsi. Pranzo sociale al ristorante Albano – consegna dell’Attestato di nomina a Presidente Onorario del Gruppo “MAVM Carlo Bongiasca” al Socio Fondatore Cav. Uff. Marcello Beltracchini

FERRARA

Soci e familiari del Gruppo “Gianni Genta” al termine della S. Messa officiata dal Cappellano Don Giuseppe Bachetti. È seguita una piacevole riunione conviviale per oltre 80 commensali

Manifestazione organizzata dal Presidente Cav. Giovanni Veccia: S. Messa nella Basilica di S. Maria di Loreto officiata da Don Cristian Solmonese; rinfresco nella Sede sociale. Sono intervenuti: Vice Sindaco Giovanni Mattera; Consigliere Comunale Avv. Di Maio; autorità civili e militari; rappresentanze dei Vigili Urbani (Com.te Giuseppe Russo), della C.R.I. e delle Associazioni di Volontariato. Nella sua allocuzione il Vice Sindaco ha anche ricordato i valorosi concittadini caduti Cap. GN Luca Balsofiore MOVM, al quale è intitolato il Gruppo, e Nocch. 2^ Cl. Francesco Colella MAVM. Nell’occasione è stato consegnato al Consigliere Silvestro Calise l’Attestato di nomina a Socio Benemerito dell’ANMI rilasciato dalla Presidenza Nazionale.

Da sn. Presidente Cav. Veccia, Consigliere Calise, Vice Sindaco Mattera

Pronti per la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti; sono seguiti la S. Messa ed il pranzo sociale allietato da un complesso musicale e terminato con la tradizionale lotteria

GARDONE VAL TROMPIA Intitolazione Via

Nell’occasione è stata intitolata una Via al Capo Cann. 2^ Cl. MBVM Renato Ruggeri, al quale è intitolato il Gruppo. Erano presenti: Sindaco Dott. Michele Gussago; Assessori Comunali Fantini, Gamba e Grazioli; familiari del Capo Ruggeri; rappresentanze di Assodarma. Per l’ANMI il Delegato Regionale della Lombardia N.E. Comm. Francesco Volpe. Oltre alla Targa di intitolazione della Via posta dall’Amministrazione Comunale, a cura del Gruppo è stata sistemata un’altra Targa in bronzo con la motivazione della Medaglia di Bronzo concessa sul campo al Capo Ruggeri.

Particolare del corteo verso il luogo della cerimonia

Un momento della manifestazione

GIOIA TAURO Il Gruppo “Serg. Cann. PS Pacifico Crudo CGVM” ha partecipato alla manifestazione presso la Capitaneria di Porto, su invito del Comandante C.F. (CP) Giuseppe Andronaco, unitamente ad una delegazione di VV.FF. del Porto. S. Messa officiata dal Cappellano Don Natale Ioculano. Il Presidente M.d.L. Giuseppe Magazzù ha consegnato la Tessera di Socio al Comandante Andronaco. Sono state consegnate le Coppe ai vincitori del triangolare di Calcetto “Trofeo Santa Barbara”, promosso dal Gruppo e sponsorizzato dalla Pizzeria “La Brace”, svoltosi tra le rappresentative del Gruppo, della Compamare e del Distaccamento VV.FF. Una rappresentanza di Soci ha partecipato anche ai festeggiamenti organizzati dall’Associazione Civica “ Santa Barbara”.

GEMONA DEL FRIULI La celebrazione della festività è stata arricchita dalla inaugurazione del monumento ai Caduti del Mare eretto dall’Amministrazione Comunale nel cortile della Borgata Campagnola. Scoprimento a cura della Madrina Signora Caterina Di Vora assistita dal Sindaco Paolo Urbani e dal Sig. Alfredo Contessi, Presidente del Gruppo “MOVM Arduino Forgiarini” – benedizione impartita dal Parroco Don Maurizio. Presenti autorità civili e militari, rappresentanze di Associazioni d’Arma e il Delegato Regionale del Friuli / Venezia Giulia, Sig. Giorgio Seppi. Sono seguiti la celebrazione della S. Messa nella Chiesa di Santo Spirito e il pranzo sociale al ristorante “Ai Celti”.

Il monumento inaugurato

Il Presidente Magazzù consegna la Tessera di Socio Ordinario al Comandante Andronaco

GIULIANOVA LIDO

Lettura della Preghiera del Marinaio al termine della S. Messa organizzata dal Gruppo “Domenico e Giannino Marà”

Marinai d’Italia

45

Notiziario GORGONZOLA

deposizione di omaggio floreale; S. Messa nella Parrocchiale di S. Michele; pranzo sociale al ristorante Veliero di Ponte Caffaro. Sono intervenuti: Sindaco di Vestone Sig. Giovanni Zambelli; Delegato Regionale della Lombardia S.E. Cav. Leonardo Roberti e la Madrina Signora Monia Badini.

LOVERE

MARTINSICURO

Ritrovo nella Sede del Gruppo “Oprandi – Meloni” di tutti i Soci, familiari e simpatizzanti, il Sindaco Dott. Guizzetti ed autorità varie; onori ai Caduti; S. Messa officiata da Mons. Giacomo Bulgari: pranzo sociale durante il quale il Presidente Sig. Pasquale Zanella e il Comm. Claudio Terzi hanno ricordato il Comm. Luigi Negri, già Presidente e già Consigliere Nazionale – il Gruppo ha consegnato alla Signora Marilena Clarari ved. Negri una targa ricordo.

Fasi salienti: S. Messa celebrata dal Vescovo S.E. Mons. Gervasio Gestori; corteo; deposizione di corona d’alloro all’obelisco ai Caduti del Mare; pranzo sociale con oltre 250 commensali. Sono intervenuti: Sindaco Avv. Abramo Di Salvatore; Assessore alla Cultura Avv. Massimo Vagnoni; Com.te Compagnia CC Cap. Pompeo Quagliozzi; Com.te Polizia Municipale Ten. V. De Santis; autorità civili, militari e religiose; rappresentanze di Assodarma. Per l’ANMI i Gruppi di Ascoli Piceno, Giulianova Lido, Martinsicuro.

Particolare durante l’alza Bandiera al monumento ai Caduti del Mare

Il corteo verso l’obelisco ai Caduti del Mare

Al termine della manifestazione organizzata dal Gruppo “V. Colombo”, durante il pranzo sociale è stata eletta Miss Santa Barbara 2009 ed è stata consegnata una Targa premio ad alcuni Soci tra cui Gemiliano Paoletti (nella foto)

Presidente, Cav. Giorgio Faré, componenti del Consiglio Direttivo e Soci del Gruppo “MOVM Giovanni Agnes” nel giorno dedicato alla Santa Patrona

GORINO-GORO Partecipazione del Gruppo “Wadis Paesanti” alla manifestazione organizzata a Goro dal Capo Ufficio Circomare Porto Garibaldi, T.V. (CP) Sebastiano Carta. Sono intervenuti: Vice Prefetto Vicario Dott. Marchesiello; Sindaco Prof. Vincenzino Soncini; autorità civili e militari della Provincia di Ferrara e locali; Sindaci di località vicine. Per l’ANMI i Gruppi di Codigoro, Comacchio, Gorino-Goro, Porto Garibaldi. S. Messa, deposizione di una corona al monumento ai Caduti, riunione nella Sala Consigliare del Comune – consegna di Targhe ricordo e crest, aperitivo.

LEGNANO

Al termine della cerimonia al monumento ai Caduti del Mare a Idro

MAGLIE

IVREA Il Gruppo “Giulio Allevi” ha organizzato i festeggiamenti per la ricorrenza secondo un cerimoniale ormai consolidato: S. Messa, onori ai Marinai Caduti e pranzo sociale.

Il Gruppo “2° Capo Mc. Antonio Puzzovio CGVM” ha celebrato la ricorrenza secondo tradizione con l’intervento di: Sindaci Dott. Antonio Fitto (Maglie) e Dott. Gabriele Petracca (San Cassiano); rappresentanze delle Associazioni Arma Aeronautica e Carabinieri. Nell’occasione il Presidente, Sig. Giovanni Melcore, ha consegnato la Tessera di Socia Aderente alla Signora Luigia Caputo, sorella dell’Allievo Ufficiale Salvatore Caputo deceduto il 3 marzo 1977 nella tragedia del Monte Serra - la Signora Caputo ha donato al Gruppo la divisa di cadetto del fratello.

MATERA

Cerimonia dell’alza Bandiera e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti del Mare

LANCIANO

Fasi salienti della manifestazione organizzata dal Gruppo “MOVM Antonio Milani”: S. Messa celebrata in Duomo - tra gli intervenuti Assessore Comunale Leonardo Rudelli, Vice Questore Vic. Socio Dott. Umberto Pensa, 1° M.llo CC Pellegrini; pranzo sociale al ristorante La Collana presenti: Prefetto Dott.ssa Peg Strano Materia; Presidente Consiglio Comunale Socio Benemerito Dott. Giampaolo Colizzi; V. Questore Vic. Dott. Umberto Pensa; Madrina Dott. ssa Maria Rosa Padovani. È stato consegnato l’Attestato di Benemerenza rilasciato dalla Presidenza Nazionale al Socio Massimo Beghi per lunga fedeltà all’Associazione.

Alza Bandiera nella Piazzetta della Sede del Gruppo “MOVM Carlo Fecia di Cossato” a Vestone; alza Bandiera al monumento ai Caduti del Mare a Idro e

46

Marinai d’Italia

Chiesa di San Nicola: un momento durante la S. Messa, organizzata dal Gruppo”Amm. A. De Riseis”. Tra gli intervenuti: Sindaco Avv. Filippo Laolini; Com.te Compamare Ortona C.F. (CP) Giuseppe Famà; rappresentanze delle Associazioni d’arma, Invalidi di guerra e Croce Rossa

Foto ricordo con il Prefetto Dott.ssa Peg Strano Materia

Intitolazione del Belvedere ai Marinai d’Italia. La Lapide era stata inaugurata nel corso della cerimonia commemorativa del Centenario del terremoto del 2008

Soci e familiari del Gruppo al termine della S.Messa; è seguito il tradizionale pranzo sociale

MAZARA DEL VALLO

Al termine delle manifestazioni organizzate dal Gruppo “G.M. Giuseppe Piccininni”, il Presidente, Sig. Pietro Paolo Santoro, e componenti del Consiglio Direttivo presentano la torta augurale

MONSELICE – BATTAGLIA TERME

Consegna della Tessera di Socia Aderente alla Signora Luigia Caputo

MARGHERITA DI SAVOIA

Soci con il Presidente, Sig. Gian Battista Dell’Arno, che hanno partecipato alla celebrazione della ricorrenza presso la Capitaneria di Porto. Nell’occasione sono stati consegnati a undici Soci gli Attestati di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione rilasciati dalla Presidenza Nazionale

MELZO

Un momento della manifestazione organizzata dal Gruppo “Battista Franzoni”, con l’intervento del Vice Sindaco Quarena. Al termine, pranzo sociale al ristorante Caricatore

IDRO – VALLE SABBIA

Il Gruppo “MOVM Luigi Rizzo” è intervenuto anche alla cerimonia, presieduta dal Comandante di Maridist ME, C.V. Pasqualino Bardetta, di intitolazione ai Marinai d’Italia del Belvedere della passeggiata a mare. Artiglieri, Marinai e Vigili del Fuoco hanno inizialmente partecipato alla S. Messa celebrata nella Cattedrale dall’Arcivescovo S.E. Mons. Calogero La Piana alla presenza, tra gli altri, del Com.te Brigata Aosta Gen. Luigi Vinaccia e del Gen. Brig. Ermanno Meluccio del Comando Interregionale CC “Culqualber”.

MOLFETTA

LODI

GUSSAGO

Intitolazione

LEVANTO

Foto ricordo al termine della manifestazione organizzata dal Gruppo “CGVM Franco Motta”; tra gli intervenuti una delegazione di Vigili del Fuoco e i titolari del Locamare, Capo 1^ Cl. Np. Francesco Rizzo, e della Stazione CC, Lgt. Paolo Manno

Un momento della cerimonia al monumento ai Caduti

MESSINA

Foto ricordo al termine delle manifestazioni celebrative della ricorrenza: Commissario Prefettizio del Comune Dott.ssa Rachele Grandolfo, Presidente del Gruppo “G. Oreste” Sig. Nicola Fiorella, Com.te Compamare Manfredonia C.F. (CP) Antonino Marcello Zanghì

Cerimonia dell’alza Bandiera e deposizione di una corona al momento del Mare: presenti il Sindaco Prof. Vittorio Perego l’Assessore Dott. Piercarlo Bianchi, Presidente, Sig. Luciano Bassi e Soci del Gruppo “G. Grumo”.

Dopo la S. Messa officiata da Don Denis nella Chiesa del Sacro Cuore di Torreglia, pranzo sociale (oltre 130 commensali) al ristorante Da Antenore, nella cornice dei Colli Euganei, presenti: Sindaco di Battaglia T. Sig. Daniele Donà; Vice Sindaco di Toreglia Sig. Romeo Marcolin; C.V. Cristiano Patrese e 1° M.llo Riccardo Jannuzzi di Maristudi Venazia – consegna di Attestati, rilasciati dalla Presidenza Nazionale, di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione, “alla memoria” e per particolari motivi al Dott. Franco Stefanelli, sponsor per la costruzione del Cippo ai Marinai e per essersi costantemente prodigato a favore del Gruppo “Amm. Sq. Giuseppe Fioravanzo MAVM”

Marinai d’Italia

47

Notiziario MONTE DI PROCIDA

PALAGIANO

PERUGIA

PORTO EMPEDOCLE

Al termine degli onori ai Caduti del Mare l Gruppo “Tonino Schiano ha partecipato alla cerimonia organizzata da Circomare Procida. Nella foto, dopo la S. Messa: officiante Mons. Giovanni Costagliola, Capo Ufficio Circomate T.V. (CP) Gianluca Oliveti e Capo 1^ Cl. Np Giuseppe Riviello, Presidente Onorario del Gruppo Cap. Antonio Mazzella ed il Socio Consigliere Comunale Salvatore Costagliola. È intervenuto anche l’Assessore Comunale Nicola Crisano

NOVI LIGURE

Il Presidente, Cav. Vito D’Aprile, componenti del Consiglio Direttivo e Soci del Gruppo “C.V. (AN) Vincenzo Martellotta MOVM” al termine della S. Messa celebrata da Don. Salvatore Casamassima nella Chiesa dell’Immacolata; è seguita la cena sociale con lotteria

PALAZZOLO SULL’OGLIO

Il gruppo “V. Gaggeri dei 30 di Buccari” ha celebrato la ricorrenza a Bosio, sede della Sezione Aggregata. Calorosa ed affettuosa l’accoglienza delle numerose autorità presenti, delle rappresentanze delle Associazioni d’Arma e dei numerosi cittadini. S. Messa – ha recitato la Preghiera del Marinaio il Consigliere Nazionale per il Piemonte Orientale Cav. Uff. Raffaele Pallavicini; pranzo sociale – taglio della torta con la scritta “W. La Marina”.

Deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare, al termine della S. Messa - lettura della Preghiera del Marinaio da parte del Presidente del Gruppo “C.F. Marcello Pucci Boncampi MOVM”, Cav. Ezio Colligiani. Presenti autorità civili e militari ed una rappresentanza dell’A.N. Bersaglieri

Partecipazione del Gruppo “Carmelo Sanfilippo” alla S. Messa celebrata dall’Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Francesco Montenegro nella Chiesa nel sottosuolo della miniera di Realmonte, organizzata dall’Italki congiuntamente alla Capitaneria di Porto e al Comando dei Vigili del Fuoco di Agrigento. Nell’occasione il Prefetto, Dott. Umberto Postiglione, e il Com.te la Compamare, C.V. (CP) Vito Ciringione, hanno consegnato l’onorificenza di Cavaliere dell’omri al Vice Presidente Sig. Gerlando Sironi.

PIETRA LIGURE

PREDORE

PESARO Il Gruppo “S. Capo Torp. Vincenzo Rossi MOVM”, e Soci del Gruppo “G. Galeazzi” di Gabicce Mare hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Capitaneria di Porto.

Presidente e Soci del Gruppo “Marò Pietro Enrico” durante la cerimonia al monumento ai Caduti del Mare, dopo la S. Messa nella Parrocchia N.S. del Soccorso. Al termine pranzo sociale e tradizionale tombola – è intervenuto il Vice Sindaco Sig. Dario Valeriani

Presidente, Cav Calogero Crapanzano, e Soci intervenuti alla manifestazione

PORTOFERRAIO

PIOMBINO

ORIA

PEDEROBBA

Deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare da parte del Com.te la Compamare, C.F (CP) Attilio Montalto, e dei due Presidenti Ing. Riccardo Merloni e Dott. Claudio Giammarchi

PESCIA Particolare durante la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti del Mare da parte di Soci del Gruppo “CGVM Romualdo Cacciatore”; intervento della Fanfara dei Bersaglieri

48

Marinai d’Italia

Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare, organizzata dal Gruppo “Amalfi”: presenti il Sindaco Rag. Lorenzo Girelli, il 1° Vice Presidente Nazionale Cap. L.C. Alberto Lazzari e una delegazione del Gruppo dell’A.N. Artiglieri di Urgnano. La S. Messa è stata officiata nella Chiesa di S. Rocco dal Parroco Don Claudio Forlani

RAPALLO Presidente, Sig. Giulio Marella, Componenti del Consiglio Direttivo e Soci del Gruppo “Fuoch. A. Calzana M.” durante il pranzo sociale

Foto di gruppo al termine della manifestazione

Il Presidente, Cav. Nunzio Barrera, e Soci al termine della S. Messa

Celebrazione organizzata dal Gruppo “MOVM Virginio Fasan”. Foto al termine della S. Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale; è seguito il pranzo sociale - è intervenuto il Sindaco Sig. Raffaele Baratto il Presidente Comm. Gino Pasqualetti ha donato il crest del Gruppo al STV Marta Pratellesi (di discendenza pederobbese, imbarcata su Nave “Durand del La Penne) ed al Socio G.M. Marco Fogal

Il Gruppo “CGVM Franco Del Ministro” ha celebrato la ricorrenza con il seguente programma: alza Bandiera e deposizione di corona in Piazza “Caduti Smg Sciré MOVM”; deposizione corona d’alloro sulla tomba dell’Ammiraglio Gino Birindelli MOVM; S. Messa nella Chiesa Monumentale di San Francesco officiata dal Cappellano dell’Accademia Navale Don Aldo Nigro; deposizione di altra corona alle Lapidi dei Caduti del Mare e di tutte le guerre. Tra gli intervenuti: Assessore Comunale Stefano Cirrito; Com.te Compamare Viareggio C.F. (CP) Fabrizio Ratto Vaquer; Signora Irene figlia dell’Amm. Birindelli; autorità locali; rappresentanze delle A.N. Artiglieri e Bersaglieri. Per l’ANMI: Consigliere Nazionale per la Toscana Settentrionale Sig. Pier Paolo Pellegrini e Delegato Regionale C. Amm. (GN) Fabrizio Cherici.

Parziale veduta della Mostra allestita per l’occasione nella Concattedrale di Sant’Antimo dal Gruppo “MOVM Ilario Zambelli”

POLIGNANO A MARE

Al termine del pranzo sociale, tenuto dal Gruppo “Giovanni Barbera”, in modo informale, nel giorno dell’Immacolata Concezione; saluto ed auguri da parte del Com.te la Compamare C.F. (CP) Antonio Catino

PORTO GARIBALDI Il Gruppo “Costantini e Guidi” ha celebrato la festività con un rituale incontro al quale hanno partecipato, oltre a numerosi Soci, familiari e simpatizzanti, il Sindaco Cristina Cicognani, il V. Sindaco Walter Cavalieri Foschini e il Capo Ufficio del Circomare T.V. (CP) Sebastiano Carta.

Fasi salienti della celebrazione organizzata dal Gruppo “MOVM Gianfranco Gazzana-Priaroggia”: S. Messa nella Chiesa di San Francesco officiata da Padre Ambrogio Somasco; pranzo sociale al ristorante “Il trattato” – saluto augurale del Presidente, Rag. Giambattista Bernardini, lettura del messaggio augurale inviato dal D.R. Amm. Nicola Sarto – consegna di una Targa ricordo al Socio Decano Guido Casagrande per il suo 90° compleanno – il Socio Franco Machiavello, maestro d’ascia, scultore e intarsiatore ha donato al Gruppo un suo dipinto su lastra d’ardesia raffigurante il C.T. Ardito – tradizionale lotteria. Tra gli intervenuti: Sindaco Avv. Mentore Campodonico; Consigliere Comunale Roberto Tosi; C.F. Marco Rainoldi di Stelmilit Chiavari; Contessa Gisella De Conti Pessini; autorità locali.

POZZALLO Partecipanti del Gruppo “MAVM Antonio Ardito” alla S. Messa: presenti il Sindaco Angelo Bovino, la Capo Ufficio Circomare Monopoli T.V. (CP) Carmen Giacoppo, il M.llo CC Tatoli e rappresentanti dell’A.N. Finanzieri

Il Gruppo “MAVM Giovanni Colombo” ha partecipato alla cerimonia organizzata dalla Capitaneria di Porto, su invito del Comandante, C.F. (CP) Ennio Garro. La S. Messa è stata celebrata nella Chiesa Madre Madonna del Rosario dal Vescovo di Noto Mons. Staglianò.

Il Vice Presidente del Gruppo, Amm. Sq. Umberto Battigelli, consegna la Targa ricordo al Socio Casagrande

Marinai d’Italia

49

Notiziario RAVENNA Il Gruppo “MOVM Primo Sarti” ha celebrato la ricorrenza secondo una prassi ormai consolidata: S. Messa nella Basilica di S. Apollinare in Classe – tra gli intervenuti: On. Roberto Petri Capo della Segreteria del Ministro della Difesa; Vice Sindaco Dott. Giannantonio Mingozzi; Direttore Marittimo e Com.te la Compamare C.V. (CP) Roberto Rufini. Per l’ANMI Consigliere Nazionale per l’Emilia - Romagna Avv. Angelo Bartolotti; Delegato Regionale Ing, Cesare Pozzi; Presidenti di Gruppo Sig. Franco Giovanni Mascilongo (Cattolica) e Sig. Giovanni Riccipetitoni (Lugo); numerosi Soci e familiari – il Presidente C. Amm. Italo Caricato, prima di dare lettura della Preghiera del Marinaio ha ricordato tutti i militari caduti nell’adempimento del proprio dovere e i Marinai periti nell’affondamento del Smg Millo (16.3.1942, acque di Punta Stilo) – pranzo sociale durante il quale il Gruppo ha consegnato Attestati di Benemerenza al Dott. Mingozzi ed al Presidente della Seaser Ing. Pier Bruno Caravita.

Vigili del Fuoco (con il Com.te Prov. Ing. Antonio Albanese), della Polizia Municipale e delle Associazioni d’Arma; pranzo sociale.

SAN GAVINO MONREALE

SOLBIATE ARNO

TARQUINIA

Il Gruppo “2° Capo Severino Meloni” ha festeggiato la ricorrenza secondo tradizione: corteo, S. Messa nella Chiesa di Santa Lucia officiata dal Parroco Don Giorgio Lixi; deposizione di una confezione floreale al monumento ai Caduti del Mare; rinfresco nella Sede. Sono intervenuti: Sindaco Sig. Giovanni Cruccu; Vice Sindaco Sig. Bruno Deidda; autorità civili e militari; Associazioni d’Arma di San Gavino e Villacidro. Ed inoltre i Gruppi di Guspini e Villacidro.

Lettura della Preghiera del Marinaio al monumento ai Caduti del Mare

RIVOLI

Vessilli e Labari alla testa del corteo

Il Gruppo “Francesco Iannacci” ha festeggiato la Santa Patrona unitamente al personale del Circomare. La S. Messa è stata celebrata dal Vescovo Mons. Giuseppe Petrocchi. Deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare e lancio in mare di altra corona da bordo di una Mv. della Guardia Costiera. Tra gli intervenuti. Sen. Maria Bruni; Sindaco Dott. Stefano Nardi; Com.te Compamare Gaeta C.F. (CP) Ugo Foghini; autorità locali; rappresentanze delle Assodarma, della Protezione Civile e della C.R.I..

Celebrazione da parte del Gruppo “Mario Riganti” secondo tradizione alla presenza delle principali autorità civili e militari. Nell’occasione il Delegato Regionale della Lombardia S.W., Dott. Ing. Luciano Inserra (nella foto) consegna al Socio Maurizio Reina l’Attestato di Benemerenza rilasciato dalla Presidenza Nazionale

S. Messa nella Chiesa di SS Maria Stella del Mare a Tarquinia Lido; corteo e deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare (nella foto); pranzo sociale al ristorante Brizi - presenti: Sindaco Mauro Mazzola; Com.te Compamare Civitavecchia C.V. (CP) Fedele Nitrella, autorità locali, il Presidente, Cav. Alessandro Bellucci, e numerosi Soci del Gruppo “Fratelli Nardi”

SUSA

TAGGIA – ARMA Organizzatore il Gruppo “Pietro Zunino”: sono intervenuti: Sindaco Dott. Vincenzo Genduso; autorità civili e militari; rappresentanze delle Associazioni d’Arma e P.I.; la locale Banda musicale. Per l’ANMI: Consigliere Nazionale per la Liguria Cap. L.C. Pietro Pioppo; i Gruppi di Diano Marina e Sanremo.

SANTA MARGHERITA LIGURE Particolare durante la cerimonia in Piazza Marinai d’Italia, presenti: Sindaco Dott. Franco Dessì, Assessore Massimo Fimiani, Consigliere Nazionale per il Piemonte Occid. – Valle d’Aosta Cav Giuseppe Maretto, Presidente Cav. Enzo D’Angelo, Soci e familiari del Gruppo “MOVM Teseo Tesei”

ROVERETO Saluto dell’Onorevole Petri

Il Gruppo “MOVM Lorenzo Gandolfo” ha celebrato la ricorrenza secondo tradizione: S. Messa nella Chiesa della Madonna di Loreto, durante la quale sono stati ricordati i Soci scomparsi; pranzo sociale al ristorante “Gusto”, gestito dal Marinaio Paolo Bazzani, con buona musica e lotteria. Foto ricordo dei partecipanti del Gruppo “Dario Gardella”

SALUZZO

Le autorità durante la S. Messa

Manifestazione organizzata dal Gruppo “MAVM Giorgio Calleri di Sala”: alza Bandiera e onori al monumento ai Caduti del Mare allocuzioni del Presidente, Cav. Michelangelo Ghione, e del Vice Sindaco Sig.ra Fulvia Artusio; S. Messa officiata nella Chiesa di San Bernardino da Padre Angelico; pranzo sociale al ristorante Bramafam di Revello.

SESTRI LEVANTE

TERRACINA

Foto ricordo della manifestazione: S. Messa nel Santuario della Madonna di Rocciamelone officiata dal Parroco Don Remigio Borello; Onori al monumento ai Caduti – presenti il Sindaco Dott.ssa Piera Favro, la Banda Musicale cittadina, Soci e familiari del Gruppo “MOVM Enea Picchio”. Al termine pranzo sociale al ristorante Da Camillo

Cerimonia al monumento ai Caduti - allocuzioni di rito seguita dalla S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Arma e dal pranzo sociale al ristorante Roma

TAORMINA

TAVERNOLA BERGAMASCA

Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare

TORTONA

Inaugurazione Sede Fasi salienti: alza Bandiera ed onori al monumento ai Caduti del Mare; allocuzioni del Sindaco Massimo Berutti, dell’Assessore Stefano Orsi Carbone e del Presidente del Gruppo “C.C. Lorenzo Bezzi MOVM” Sig. Giuseppe Calore (che ha anche evidenziato l’allestimento del Museo del mare di prossima apertura) – presenti anche il Vice Sindaco Mario Galuppo e l’Assessore Gianni Musiari; corteo aperto dal gruppo bandistico di Cassine; S. Messa officiata nella Chiesa di San Matteo da Don Romeo; inaugurazione della nuova Sede Sociale – taglio del nastro tricolore a cura della Madrina Signora Ilde Coppi Caviglia e del V. Sindaco Galuppo – benedizione dei locali impartita da Don Romeo; pranzo sociale al Centro sportivo Cerchi a Vho.

RIETI Manifestazione organizzata dal Gruppo “F.lli Gino e Silvio Tizzi”: S. Messa nella Chiesa della Madonna del Cuore officiata da Don. Rino Nicolò; defilamento; alza Bandiera e deposizione di una corona al monumento ai Caduti del Mare; allocuzioni di rito –tra gli intervenuti: Consigliere Regionale Antonio Cicchetti; Assessori Comunali Vincenzo Rinaldi in rappresentanza del Sindaco e Dott.ssa Lidia Nobili; rappresentanze della Scuola Interforze nbc, dei

50

Marinai d’Italia

La deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti del Mare

Durante la cerimonia al monumento ai Caduti del Mare

Deposizione di una corona d’alloro al Cippo ai Caduti del Mare, a cura del Gruppo ”MAVM Giuseppe Zolezzi”, presente il Vice Sindaco Giorgio Calabrò

TRENTO Foto ricordo di Soci e familiari del Gruppo “MOVM Giuseppe Buciuni”

Soci e familiari del Gruppo “Fenaroli – Barbieri” partecipanti alla celebrazione della ricorrenza

Santa Messa officiata da Padre Corrado presso il Tempio Civico Badia di S. Lorenzo – la Preghiera del

Marinai d’Italia

51

Notiziario

Marinaio è stata letta dal Socio Decano Avv. Lionello Anesi; pranzo sociale al ristorante Isotta 2 presso il complesso “Al Marinaio” – nell’occasione la Famiglia Morelli ha donato al Gruppo la fotografia del Caduto nella Battaglia di Capo Matapan “Umberto Morelli” al quale è intitolato il Gruppo stesso.

TREVISO

UDINE

VENARIA REALE

Al termine della cerimonia al monumento ai Caduti del Mare, presente il Pro Sindaco Dott. Giancarlo Gentilini; è seguita la S.M. officiata al Tempio di S. Francesco dal Rev. Padre Superiore.

Foto ricordo al termine della S. Messa

Cerimonia al monumento ai Marinai d’Italia (presenti l’Assessore Chiara Franceschini, un rappresentante della Provincia e il Consigliere Nazionale per il Friuli-Venezia Giulia Cav. Onofrio De Falco) – sono seguiti la S. Messa ed un rinfresco in Sede con l’intervento di rappresentanti delle Associazioni Artiglieria e Genio-Trasmettitori

Durante il pranzo sociale sono stati consegnati a 14 Soci del Gruppo “MOVM Nazario Sauro” Attestati di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione da parte del Delegato Regionale del Veneto Orientale Sig. Alessandro Mazzolo e del Presidente Rag. Dario Robba

TRIESTE

Il Gruppo “T.Gen. Medio Raffaele Paolucci MOVM” ha festeggiato la ricorrenza unitamente al locale Circomare (T.V. (CP) Fabio Occhinegro). Durante la S. Messa officiata nella Chiesa di S. Pietro dal Cappellano Don. Antonio Bevilacqua è stato benedetto il nuovo Vessillo del Gruppo – presenti il Vice Sindaco Vincenzo Sputore ed autorità locali. Sono seguiti una fiaccolata in processione con la statua della Santa Patrona ed una cerimonia nella Sala Vittoria Colonna – allocuzioni di rito, consegna a otto Soci di Attestati di Benemerenza/Compiacimento rilasciati dalla Presidenza Nazionale e Attestati di Benemerenza alla Ditta Puccioni S.p.a. e all’Agenzia Pompe Funebri Lemme. A conclusione rinfresco per tutti gli intervenuti.

VICENZA Dopo l’alza Bandiera e gli onori ai Caduti del Mare

VENEZIA

Fasi salienti della celebrazione organizzata dal Gruppo “Com.te Giuseppe Fontana MOVM”: deposizione di corona alle Lapidi dei Marinai vicentini caduti, presenti l’Assessore Dott. Pierangelo Cangini, il Consigliere Nazionale per il Veneto Occidentale Avv. Paolo Mele e rappresentanze di Associazioni d’Arma; S. Messa nella Chiesa dei Filippini; riunione presso l’Associazione “Noi” – scambio di auguri, consegna a Soci di Attestati di Benemerenza/Compiacimento rilasciati dalla Presidenza Nazionale; pranzo sociale.

Al termine della S- Messa a Burano

52

Marinai d’Italia

Due momenti della manifestazione organizzata dal Gruppo “STV Alessandro Mondello MAVM”

VITERBO

Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare, presenti il Sindaco On. Giulio Marini, l’Assessore Comunale Prof. Giovanni Maria Arena, il Dott. Gaiano della Prefettura. Al centro della foto il Presidente del Gruppo “T. Col. GN Domenico Bastianini MOVM”, Cav. Giuseppe Terzoli

TREPORTI Il Gruppo “Gastone Bergamo” ha partecipato il 4 dicembre alla S. Messa organizzata dal Circomare Jesolo (T.V. (CP) Barbara Magro) officiata nella Chiesa di Cà Savio dal Parroco Don Alessandro Panzanato. Il giorno successivo, come consuetudine da oltre 40 anni, la ricorrenza è stata celebrata a Burano, unitamente al Gruppo locale e quello di Meolo (e Sezione Aggregata di Roncade) – S. Messa celebrata nella Chiesetta di S. Barbara dal Parroco Don Renzo e riunione conviviale in Patronato.

VILLA SAN GIOVANNI

Tradizionale celebrazione a cura del Presidente del Gruppo “MOVM Tolosetto Farinati degli Uberti”, Gr. Uff. Luciano Bartolini. Durante il pranzo sociale dopo la S. Messa, officiata dal Cappellano MM Don Luigi Pilotto. Sono intervenuti, tra gli altri: Consigliere Comunale Antonio Lella, gli Ammiragli Vito Casulli, Gaetano Ferrarese e Renato Lommi, il Vice Presidente Cav. Sergio Mosconi

VASTO

Partecipazione del Presidente, Dott. Giorgio Martini, dietro invito, ad analoga cerimonia a S. Marino, presenti il Com.te Generale delle Milizie Gen. Rosolino Martelli, il Com.te della Base americana di Vicenza Col. Daiga e il Dirigente Marinelli della Scuola di Polizia di Cesena

VERONA

“Posto di manovra generale” del Gruppo “CGVM Mario Cagnassone”, arrivo autorità civili e militari, alza Bandiera e onori ai Caduti del Mare, allocuzione del Presidente Sig. Ivano Giagnetich, consegna al Museo del Mare di due cloches per pilotaggio Elicotteri SH.34 Sea Batt da parte del Socio C.F. Pil. Giuliano Ivancich, pranzo sociale al ristorante San Gregorio a Robassomero – consegna a 18 Soci di Attestati di Benemerenza/Compiacimento rilasciati dalla Presidenza Nazionale, tradizionale lotteria.

VITTORIO VENETO

È il momento della lettura della Preghiera del Marinaio

VILLANUOVA SUL CLISI

La benedizione del Vessillo Al ristorante della Lega Navale ubicato nella Lanterna: tradizionale pranzo e lotteria. Presenti: Direttore Marittimo C.V. (CP) Antonio Basile, Com.te in 2^ della Compamare C.V. (CP) Felice Tedone, C.C. (GN) Nicola Intermite del Navalgenarmi; ed inoltre il Consigliere Nazionale per il Friuli-Venezia Giulia Cav. Onofrio De Falco e il Delegato Regionale Sig. Giorgio Seppi. È stata data la Tessera di Socio al Com.te Basile; sono stati fatti particolari doni, con il logo del Gruppo, agli intervenuti e sono stati consegnati ad alcuni Soci gli Attestati di Benemerenza rilasciati dalla Presidenza Nazionale

Particolare durante la fiaccolata

Due parziale vedute durante la tradizionale “Regata di S. Barbara”, organizzata per la 13^ volta dal Gruppo “Piero Foscari”. Hanno presenziato: Com.te Maristudi VE Amm. Div. Vittorio Emanuele Di Cecco; Direttore Marittimo C.Amm. (CP) Stefano Vignani; Com.te Scuola Navale Morosini C.V. Enrico Pacioni, autorità locali. È stata consegnata all’equipaggio vincitore la Coppa offerta dalla Presidenza Nazionale

Durante il pranzo di Soci e familiari del Gruppo “L. Frassoldati, V. Sina, L. Zorzi” al ristorante Conca d’Oro a Salò, dopo la cerimonia al monumento ai Caduti del Mare e la S. Messa officiata dal Parroco Don Giacomo

Cerimonia al monumento ai Caduti del Mare. Alla celebrazione organizzata dal Gruppo “Curio Bernardis” sono intervenuti il Sindaco Sig. Antonio Da Re, il Lgt. Donato Morea di Maristudi VE e, per l’ANMI: Consigliere Nazionale per il Veneto Orientale Cav. Riccardo Bertolini, Delegato Regionale Sig. Alessandro Mazzolo, una delegazione del Gruppo di Conegliano. Sono stati consegnati gli Attestati di Benemerenza rilasciati dalla Presidenza Nazionale “per essersi costantemente prodigati con generosità e disponibilità a favore del Gruppo” al Socio Giantommaso Sonego e al Socio Fondatore Gianantonio Casagrande

Marinai d’Italia

53

Notiziario ATTIVITÀ DEI GRUPPI NEW YORK

ASTI

CALOLZIOCORTE

Il Gruppo “Amm. d’Armata Umberto Cagni”, domenica 6 dicembre 2009, ha organizzato: • alza Bandiera e deposizione corona al Monumento del Mar al Parco Biberach; • onori al nuovo monumento ai Caduti di Nassiriya presenti familiari del Ten. Giovanni Cavallaro ucciso nell’attentato del 2003; • S. Messa nella Chiesa di S. Messa di Lourdes officiata dal Parroco Don Italo Francalacci - intervento della corale diretta da Chiara Ruffinengo e Preghiera del Marinaio letta dal Presidente Onorario Cav. Uff.Carlo Raviola.

Presidente, Sig. Paolo Romagno, e Vice Presidente, Sig. Franco Scaduto, del Gruppo “Amerigo Vespucci” durante la visita a bordo del Sommergibile Sciré, con il Comandante, C.C. Alberto Tarabotto, e l’Addetto Navale presso l’Ambasciata Italiana a Washington, C.V. Maurizio Ertreo

AMANTEA

Durante il pranzo sociale al Circolo Sottufficiali di Roma, in occasione della Santa Barbara, il Presidente del Gruppo, Cav. Gerardo Saporito, e la Patronessa Olga Sfera, consegnano al Presidente Nazionale, Amm. Sq, Paolo Pagnottella, un crest del Gruppo. Nella foto a sn. C.Amm. (CM) Beppe Vittorio Tommasiello (collaboratore della Presidenza Nazionale) e Consigliere Cav. Ottaviano De Biase; a ds. Socio Raffaele Curcio

Foto ricordo con la Signora Sabrina Brancato e la piccola Lucrezia – vedova e figlia del Sottotenente Cavallaro

AVELLINO

Commemorazione dei Caduti nella guerra 1941/43, a cura del Gruppo “Vittorio Morelli”: S. Messa celebrata dal Cappellano Don Salvatore Rispoli; deposizione di corona al monumento ai Caduti del Mare. Tra gli intervenuti: Com.te in 2^ Compamare Vibo Valentia C.C. (CP) Giuseppe Chiarelli; T. Col. Giampiero Panza della Caserma Sirio di Lamezia Terme; autorità locali; rappresentanze di Assodarma

AOSTA Sabato 23 gennaio, organizzata dal Presidente Sig. Pasquale Latini, si è svolta la tradizionale cena sociale di gala del Gruppo, preceduta dalla celebrazione di una S. Messa in suffragio dei Soci defunti. Sono intervenuti: numerosi Soci, familiari, simpatizzanti ed ospiti; Consigliere Nazionale per la Liguria Cap. L.C. Pietro Pioppo; rappresentanze dei Gruppi di Diano Marina e Casale Monferrato con i rispettivi Presidenti Sig. Luigi Ardissone e Sig. Pietro Sarzano. La serata è stata caratterizzata da una gara di ballo e dall’elezione di Miss Sorriso.

“Imbarcato su motozzattera operante in zona avanzata per il rifornimento di isole assediate dall’avversario nel corso di soverchiante offensiva, malgrado il continuo contrasto aereo assolveva i propri compiti con coraggio ed abnegazione contribuendo così alla buona riuscita delle numerose missioni di rifornimento. Durante un attacco aereo concorreva col fuoco delle armi di bordo all’abbattimento di due aerei ed al danneggiamento di altri”. Sicilia Orientale - Stretto di Messina, giugno - luglio - agosto 1943

Foto ricordo

54

Marinai d’Italia

Consegna al Socio Enrico Greppi dell’Attestato, rilasciato dalla Presidenza Nazionale, di nomina a Presidente Onorario del Gruppo “Beniamino Bonaiti”

Il Presidente del Gruppo “Luigi Capraro”, Prof. Agostino Schifano, legge la Preghiera del Marinaio durante la Commemorazione dei Marinai Scomparsi in Mare

CARINI

CIVITAVECCHIA

Il Gruppo “MBVM Marò Salvatore Galati” ha partecipato giovedì 12 novembre 2009, unitamente a Soci del Gruppo di Palermo guidati dal Presidente STV Giuseppe Mongiovì, alla commemorazione dei Marinai Scomparsi in Mare e dei Caduti di Nassiriya organizzata dalla Capitaneria di Porto di Palermo. Fasi salienti: imbarco su Unità della Guardia Costiera e dei Carabinieri e navigazione verso il punto della cerimonia al largo del porto di Palermo allocuzioni di circostanza - lettura della Preghiera del Marinaio - lancio in mare di una corona d’alloro benedetta dal Cappellano Maggiore Salvatore Grimaldi – silenzio suonato con la tromba da parte del Presidente Cav. Francesco Nania. Tra gli intervenuti il Direttore Marittimo Sicilia Occidentale C. Amm. Domenico Passaro e il Consigliere Nazionale per la Sicilia Ing. Claudio Longo.

Partecipazione del Gruppo “Com.te Augusto Migliorini MAVM” a Loano alla commemorazione dei Caduti di Nassiriya, tra i quali il concittadino M.llo Capo Daniele Ghione

Schieramento di autorità, reparti e Soci del Gruppo “MM.AA.V.M. O. Brancato – L. Sposito” durante la commemorazione dei Marinai Scomparsi in mare, presenti autorità locali e rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma

Soci e familiari del Gruppo “T.V. Giovanni Garau MOVM” durante la visita alla Base Navale in occasione della manifestazione “Coast Day” Il Vessillo del Gruppo presente alla festa della Virgo Fidelis Patrona dell’Arma dei Carabinieri; tra le autorità l’Assessore Avv. Umberto Luzzi

CAIRO MONTENOTTE Motivazione della M.B. al V.M. concessa “sul campo” al Cannoniere P.S. Amoruso Amadio

D.V.M. 115 - Mz. 756 (D.P.18 dicembre 1947)

– partenza dal porticciolo di Arenzano e proseguimento fino in zona Vesima dove, sugli scogli, è posta una statua della Madonna – benedizione, preghiera e rientro in porto

FINALE LIGURE

CAGLIARI

Il Gruppo “MM.OO.V.M. S. Pelosi, S. Esposito, A. De Vito”, in una semplice ma commovente cerimonia, ha ricordato il cavaliere Amodio Amoroso, recentemente scomparso. L’estremo saluto è stato rivolto dal Socio C.F. (CS) Mario De Feo che, tra l’altro, ha detto “….la tua motozzattera sarà sorvolata non più da aerei nemici ma da squadriglie di angeli vestiti di bianco……i quali lungo la navigazione ti suoneranno la marcia della Marina. La Ritirata”

CASTRO

Rappresentanze del neo costituito Gruppo hanno partecipato nell’ultimo periodo a: Marinai e Carabinieri in attesa di imbarcare

Lancio in mare di corona d’alloro da bordo di Unità della Guardia Costiera

CASTELLAMMARE DI STABIA

COGOLETO / ARENZANO

GEMONA DEL FRIULI Una numerosa delegazione del Gruppo “MOVM Arduino Forgiarini” ha partecipato domenica 6 dicembre 2009 alla cerimonia, indetta dall’Amministrazione, Comunale per il ricollocamento del restaurato monumento al Marinaio – deposizione di un mazzo di fiori da parte del Presidente del Gruppo, Cav. Alfredo Contessi, presente il Delegato Regionale del Friuli/Venezia Giulia Sig. Giorgio Seppi.

GENOVA Visita ad Acqui Terme alla Mostra di modellismo navale e divise

• Sabato 13 febbraio, all’ultimo saluto, nella Chiesa Parrocchiale di Cengio (SV) a Rinaldo Cordini, uno dei sopravvissuti nell’affondamento della Corazzata “Roma”.

Il Socio Vittorio Iovino (già Mn - con la sciarpa verde) in occasione dell’incontro, organizzato dal Prof. Antonio Mussari Direttore del Museo del Mare di Bagnoli e condotto dal Prof. Andrea Verde dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi”, per narrare la sua storia marinara ed in particolare il periodo di imbarco su navi della flotta Lauro

Partecipazione di Soci del Gruppo alla Processione a mare del Gesù Bambino di Praga, imbarcato sul peschereccio “Angelo Padre III”

Domenica 11 novembre 2009, una delegazione di Soci, guidata dal Presidente C.V. (AN) Tullio Pisacane, aderendo ad una locale tradizione, ha consegnato al Cappellano incaricato per le celebrazioni religiose, Padre Celso da Favale, il Vessillo sociale del Gruppo “Amm. Luigi Mascherpa MOVM”, per la sua conservazione nella cripta sottostante il Monumento ai Caduti.

Marinai d’Italia

55

Notiziario

Il rito iniziato con la benedizione del Vessillo è proseguito con la sistemazione dello stesso accanto ai Vessilli, Labari e Gagliardetti delle Associazioni d’Arma cittadine già in loco.

Il momento della benedizione del Vessillo alla presenza del Presidente del Comitato d’Intesa delle Assodarma Avv. Campani

GUSSAGO

LODI

Soci e familiari del Gruppo “MOVM Antonio Milani” durante una visita a bordo della Nave Scuola A. Vespucci in porto a La Spezia; presenti anche il Sindaco Dott. Lorenzo Guerini (Socio Benemerito dell’ANMI), il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Gianpaolo Colizzi ed altre personalità della Città

MESSINA

Castello di Santa Severa a Roma: partecipazione di Soci/Patronesse dei Gruppi di Ladispoli (Presidente Sig. Angelo Lauria) e di Civitavecchi (Presidente Sig. Rosario Alessandro) alla manifestazione “Sail for Live Village” in occasione della settimana di solidarietà Telethon dal 6 al 13 dicembre 2009

56

Marinai d’Italia

MONFALCONE

Prof.ssa Maria Rosaria Miglietta; insegnanti ed alunni della Scuola. Si sono classificati ai primi posti: Delia Pistone (“Il Natale è un podio interamente rosa”), Arianna Pignatelli (“A Natale si può fare di più”), Rossella Dell’Aquila (“Natale Stupendo”).

Il Socio Matteo Moronia, membro del Collegio dei Sindaci del Gruppo“MOVM Luigi Rizzo”, legge la Preghiera del Marinaio durante la S. Messa in suffragio dei Marinai Scomparsi in Mare

Partecipanti alla serata, organizzata dal Gruppo “Cann. Arm. Tommaso Cellottini M.O.V.M”, sul tema I sommergibilisti si raccontano – Storie di Marinai prese a spunto da Una Grande Paura, Una Grossa Soddisfazione, Una Grande Risata

Durante la cerimonia: da sn – Signora Patrizia Graffer vedova dell’Ammiraglio Carucci, Amm.. Manganiello, Amm. Ingordo, Amm. Casamassima

MESTRE

MONZA

NOVI LIGURE

Domenica 1° novembre 2009 il Gruppo “C.C. Daniele Summer”, con il patrocinio del Comune, ha presentato il libro “Note di guerra e di pace” - autore il Socio Fondatore Giuseppe Bruno Bajoni, deceduto da quattro anni. Si tratta di un diario particolareggiato sugli anni trascorsi a bordo della Nave Ospedale “Aquileia” e risulta di grande interesse sia storico che umano. Tra gli intervenuti l’Assessore Comunale alla cultura Prof. Alfonso di Lio, l’Ispettore di Marispesan Amm. Isp. Capo (SAN) Vincenzo Martines e la figlia dell’autore Prof.ssa Maria Grazia Bajoni.

Una delegazione di quaranta Soci, accompagnati dal Consigliere Nazionale per il Piemonte Orientale Cav. Uff. Raffaele Pallavicini, hanno partecipato alla trasmissione La Stangata condotta da Gerry Scotti negli studi di Mediaset e andata in onda giovedì 14 gennaio.

In occasione della Giornata delle Forze Armate il Presidente, Sig. Gianni Santini, ha consegnato al Vice Sindaco Dott. Michele Mognato una targa, composta dal Socio Aniano Scardecchia, raffigurante vari momenti di vita del Gruppo “MAVM Adolfo Benin”.

MOTTOLA

Commemorazione Giovedì 17 dicembre 2009, presso la sala La Pentima si è svolta, organizzata dal Gruppo “Amm. Sq. Luigi Sansonetti” con il patrocinio di Difesan, Marisan,

ORIA Domenica 10 gennaio si è svolta nella Scuola Elementare Camillo Monaco la premiazione del Concorso di Poesia sul Natale, organizzato dal Gruppo “CGVM Romualdo Cacciatore”. Oltre al Presidente, Cav. Giuseppe Desimone, e numerosi Soci hanno presenziato alla cerimonia: Assessori Comunali Dott. Ermanno Vitto (Pubblica Istruzione) e Sig. Antonio Madaghiele (Politiche Sociali); Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Nicolì; Presidente Commissione giudicatrice (Vicaria dell’ITER)

PORTO EMPEDOCLE Sabato 12 dicembre 2009, Soci del Gruppo “Carmelo Sanfilippo”, guidati dal Presidente Cav. Calogero Crapanzano, hanno partecipato, su invito del Sindaco Dott. Calogero Firetto, alla cerimonia per celebrare l’innalzamento di Porto Empedocle a Rango di Città. Sono intervenuti: Prefetto Dott. Umberto Postiglione; principali autorità civili e militari della Provincia di Agrigento; gruppo di rievocazione storica della Real Marina, sbandieratori e la banda cittadina.

Foto ricordo al termine della cerimonia

PESARO

La rappresentanza del Gruppo

REGGIO EMILIA

Anniversario del Tricolore

Sabato 23 gennaio – Sede del Gruppo “MOVM Vincenzo Rossi”: premiazione della Gara di Tiro sociale con la Pistola – si sono classificati ai primi posti: Socio Michele Merlin, Presidente Riccardo Merloni, Socio Adriano Del Bianco – Direttore dei tiri il Socio di Fano Carlo Orazi

Soci del Gruppo “Battista Franzoni” hanno partecipato, per la 35^ volta, alla festa della Befana con gli anziani ospiti del Ricovero “Richiedei” – esibizione del duo Jonny (fisarmonica) e Bruno (cantante)

LADISPOLI

Soci e familiari durante la gita in Russia (Mosca e San Pietroburgo) con visita alle Navi “Aurora” (che partecipò ai soccorsi alle città di Messina e Reggio Calabria colpite dal terremoto del 1908- nella foto) e “Krascin” (soccorso alla spedizione Nobile al Polo Nord)

Comune e Comunità Montana, la cerimonia in memoria del concittadino Amm. Isp (SAN) Vito Carucci. Sono intervenuti: Sindaco Avv. Giovanni Quero; Assessore alla Cultura Dott. Giuseppe Carucci (figlio dell’Ammiraglio); Com.te Baribase Taranto C. Amm. Filippo Casamassima; Direttore Ospedale MM C. Amm. (SAN) Vito Ingordo; C. Amm. (SAN) Enrico Mascia; T. Col. Donato Piccione del 36° Stormo A.M. di Gioia del Colle; rappresentanza dell’A.N. Bersaglieri di Grottaglie; Banda M.M. dipartimentale; coro degli alunni della Scuola Elementare del 1° Circolo didattico Dante Alighieri. Per l’ANMI: Consigliere Nazionale per la Puglia Meridionale C.V. (CP) Emilio Tursi; Delegato Regionale C. Amm. Federico Manganiello; Amm. Sq. Giuseppe Arena (già D.R.); Amm. Sq. Paolo Mancinelli (già CINC del Dipartimento MM); i Gruppi di Castellaneta, Grottaglie, Massafra, Mottola, Palagiano, San Pancrazio Salentino. Ed inoltre, il Dott. Gerardo Mariani Sindaco di Muro Lucano, Paese in cui, in seguito al terremoto in Irpinia del 23.11.80, fu allestito un ospedale da campo dal contingente sanitario inviato dall’Ammiraglio Carucci. Durante la cerimonia introdotta dal Presidente del Gruppo Sig. Renato Montemurri, dopo le allocuzioni di rito, è stato presentato il libro/video “Mottola e la Marina Militare” a cura del Socio C.F. Domenico Rotolo.

POMPEI

Hotel Amitrano: consegna di Attestati di Benemerenza / Compiacimento, rilasciati dalla Presidenza Nazionale, ai Soci Camillo Acanfora, Francesco Ciro Eliano, Antonio La Mura, Antonio Molisse e Pasquale Spera, alla presenza di: C.C. (CS) Guglielmo Adiletta di Maricorderia, Com.te Circomare Torre Annunziata T.V. (CP) Massimo Lombardi, Consigliere Nazionale per la Campania Com.te Antonio D’Angelo, Delegato Regionale C. Amm. (GN) Angelo Capelli Presidente Cav. Giuseppe Raia e Soci del Gruppo”MOVM Vittorio Giannattasio”

Una nutrita rappresentanza del Gruppo “MBVM Andrea Assali”, guidata dal Presidente C.d.M. Gianni Casoli, ha partecipato alle manifestazioni per celebrare il 213° anniversario della nascita del 1° Tricolore, svolte nel periodo 5-9 gennaio e organizzate con il patrocinio della Regione, della Provincia e del Comune, dal Rotary Club, dal Lions, dall’Associazione Industriali e dall’apposito Comitato. In particolare giovedì 7 con l’intervento del Presidente del Senato, Sen. Renato Schifani, che ha anche consegnato copia della Costituzione e del Primo Tricolore agli studenti di tre Istituti Superiori Reggiani, vincitori di un concorso incentrato proprio sul Tricolore.

L’alza Bandiera in Piazza Prampolini antistante il Comune, presenti rappresentanze di Maridipart Ancona, delle FF.AA. e delle Associazioni d’Arma

Presidente del Senato ed autorità intervenute

Marinai d’Italia

57

Notiziario RIPOSTO

ROVERETO

Il Gruppo “C. D’Urso” ha celebrato la Giornata della Memoria dei Marinai Scomparsi in Mare con una S. Messa officiata nella Chiesa Santi Apostoli dal Parroco Don Santo Cammisulli. Sono intervenuti: Sindaco Dott. Carmelo Spitaleri; Presidente Consiglio Comunale Ing. Salvatore Tomarchio; Assessore Provincia di Catania On. Giuseppe Pagano, Consigliere Provinciale Dott. Raffaele Strano; Assessore Comunale Attività Produttive Socio Michele D’Urso; C.F. Pino Giuffré di Maristaeli CT; autorità locali civili e militari; Com.te Polizia Municipale Isp. Giuseppe Ucciardello. Per l’ANMI: Delegato Regionale della Sicilia C.V. Mario Dolci.

Una rappresentanza del Gruppo “MOVM Lorenzo Gandolfo” con il Presidente, Sig. Giovanni Osti, accompagnata dal Delegato Regionale del TrentinoAlto Adige, Cav. Pietro Prugnola, su invito del Gen. Brig. Carlo Frigo del Comando Militare Esercito, ha partecipato martedì 15 dicembre 2009 all’incontro per il tradizionale scambio di auguri natalizi presso la Caserma “G. Pizzolato” di Trento.

TARANTO

TRENTO

AVVENIMENTI LODEVOLI INIZIATIVE

SALERNO Al termine della cerimonia svolta in un Agriturismo di Alberobello per la nomina a Patronesse del Gruppo “Com.te Francesco Dell’Anno MOVM” delle Socie Lucia Cappello (Presidente del Comitato), Anna Friolo e Amalia Mastronuzzi

Il Presidente, Dott. Giorgio Martini, e il Giornalista Pubblicista Roberto Franceschini, neo Socio del Gruppo “U. Morelli” al Bagno di Capodanno 2010 a Riva Del Garda. Sono state anche sperimentate nuove attrezzature per il soccorso e la prevenzione in acque dolci e salate; hanno assistito il Sindaco Claudio Molinari e numerosi turisti. Analoga manifestazione è state ripetuta nelle fredde acque del lago di Ledro nei”giorni della merla”

• Su proposta del Socio di Pavia Mario Veronesi, Assessore del Comune di Cura Carpignano, la locale Amministrazione Comunale ha donato a Nave “Duilio” 132 volumi per la nascente biblioteca di bordo. La consegna è stata fatta martedì 26 gennaio da una delegazione formata da: Sindaco Ezio Marelli, Parroco Don Enrico Rastelli, Sig. Valerio Beccali e Socio Veronesi.

• Il Gruppo “MOVM Francesco Conteduca” di Barletta, aderendo alla iniziativa del locale Circomare, ha devoluto un contributo di ? 50,00 in memoria del S.T.V. Mauro Ricci, tragicamente deceduto. • Soci del Gruppo “MOVM Antonio Zotti” di Trieste hanno partecipato: - nei giorni 23, 24 e 25 novembre 2009, in collaborazione con la Provincia, alle “Giornate del FAI”, intitolate La tergeste romana, come accompagnatori dei 1865 visitatori, tutti studenti dei Licei cittadini (106 classi).

TREPORTI Al termine della celebrazione della S. Messa, è seguito il pranzo sociale

RIVOLI

La delegazione del Gruppo “MM.OO.V.M. O. Conti – M. Marino” che, in occasione della riunione per gli auguri natalizi, ha deposto una corona d’alloro alla Lapide, posta sulla facciata della Scuola Elementare “Gennaro Barra” in ricordo dell’impresa di forzamento della Base Navale di Alessandria d’Egitto (notte 18/19 dic. 1941).

Foto ricordo A bordo del C.T. Duilio con il Comandante in 2^ C.F. Maurizio Demarte

SAVONA

Foto ricordo al termine della cerimonia durante la quale il Presidente, Cav. Enzo D’Angelo, ha consegnato al Col. Sergio Santamaria, Comandante del 1° Rgt. di Manovra, l’Attestato di Benemerenza, rilasciato dalla Presidenza Nazionale, per essersi costantemente prodigato con generosità e disponibilità in favore del Gruppo “MOVM Teseo Tesei”

ROMA

Martedì 8 dicembre 2009: il Presidente, C.F. Angelo Aprile, e Soci del Gruppo “MOVM Grazioli Lante della Rovere” in processione da Trinità dei Monti per deporre un’ancora floreale ai piedi della Santissima Immacolata a Piazza Mignanelli

58

Marinai d’Italia

In occasione dell’anniversario dello scontro di Capo Bon (13 dicembre 1941) è stato commemorato il STV Vanni Folco, al quale è intitolato il Gruppo. Sono intervenuti: Sindaco Dott. Federico Berruti; Assessore Provinciale Piero Santi; C.V. (CP) Gianpaolo Bensaia e C. V. Claudio Secondo Durante Com.te e Com.te in 2^ della Capitaneria di Porto; autorità civili e militari. Il Presidente del Gruppo, Sig. Carlo Cipollina, ha letto alcuni passi del rapporto ufficiale redatto dal C.V. Giuseppe Marabotto MAVM, Comandante dell’Incr. “A. Di Giussano”, affondato nella battaglia insieme all’Incr. “A. Da Barbiano”.

Deposizione di una corona d’alloro alla Lapide in ricordo del STV Vanni Folco-

Maricentro Taranto: giuramento dei Volontari F.P. 1 anno. Il Presidente, C.Amm. Edoardo Faggioni, consegna al Marinaio Mariantonietta Cappello la tradizionale Pergamena ricordo rilasciata dal Gruppo al 1° classificato nel Corso

Partecipazione del Gruppo “Gastone Bergamo” alla cerimonia di insediamento del nuovo Com.te di Circomare Jesolo, T. V. (CP) Barbara Magro

VENARIA REALE

• Soci del Gruppo “Gianni Salce” di Padova, sabato 23 gennaio hanno prestato, a scopo benefico, un utile servizio d’ordine e di sicurezza per la Rassegna Corale Valentina Penello svoltasi per la raccolta di fondi per la creazione di un Hospice dedicato ai malati terminali di tumore e le loro famiglie.

- nel periodo 6 – 19 dicembre all’allestimento ed alla vigilanza della Mostra “Le Portaerei italiane” allestita nella serra di Villa Rivoltella alla presenza delle principali autorità.

TREBISACCE

Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro: il Presidente del Gruppo “G. Amerise”, 1° M.llo Pasquale Colucci, e il Socio Giuseppe Malatacca consegnano una Targa ricordo al Comandante C.F. (CP) Massimo Seno in occasione dell’incontro avvenuto giovedì 24 dicembre 2009 per lo scambio dei tradizionali auguri natalizi

“Pompa d’Aria per Palombari” a due cilindri, del tipo Siebe-Gorman & CO indicativamente dell’anno 1870, facente parte del Museo del Mare curato dal Gruppo “CGVM Mario Cagnassone”, restaurata dal Presidente Sig. Ivano Giagnetich, ed ora perfettamente funzionante

Soci del Gruppo “MAVM Adolfo Benin” di Mestre. Da sn. Furio Zuliani (Segretario), Giuseppe Dodero (Consigliere), Marcello Vianello, Gianfranco Boscolo (Consigliere), Stefano Vian, Luciano Callegaro (Consigliere) e Salvatore Liuzza (nella foto con l’Assessore Provinciale Giuseppe Canali alla P.C.) premiati dalla Provincia di Venezia quali Volontari di Protezione Civile che hanno partecipato alle operazioni di soccorso e supporto alle popolazioni colpite dal terremoto del 2009

Il banco installato dal Gruppo di Mestre nell’Ipermercato Panorama di Marghera per la raccolta di fondi per Telethon

Soci del Gruppo “V. Colombo” di Legnano, come lo scorso anno, in occasione della Befana hanno portato doni ai bambini ricoverati nel Reparto di Pediatria Infantile del locale Ospedale

Marinai d’Italia

59

Notiziario INCONTRI

ONORIFICENZE • Il Sig. Antonio Botteghelli, Consigliere del Gruppo di Trieste, è stato nominato “Cavaliere dell’OMRI.

Sede del Gruppo “ T.V. Giovanni Chiabrera MAVM” di Acqui Terme (martedì 15 dicembre 2009) Incontro tra il Presidente Cav. Pier Luigi Benazzo, il Presidente UNUCI di Alessandria Prof. Maurizio Villavecchia e il Socio unuci Gen. Alberto Rossi (che ha donato al Gruppo copia del suo libro “Diario Segreto – da Cartosio ai Lager Nazisti luglio 1943/luglio 1945”. Era presente il Delegato Regionale del Piemonte Orientale C.V. Pier Marco Gallo

Incontro alla Stazione Termini di Roma di alcuni Soci del Gruppo “Beniamino Bonaiti” di Calolziocorte con il Duca Amedeo d’Aosta (già Ten. Vasc.) in occasione dell’Udienza Papale del 2 dicembre 2009

Il Socio di Conegliano Franco Trevisan si è ritrovato con il commilitone Roberto Jacca dopo 40 anni dal loro comune imbarco sul Dragamine “Squalo” In occasione dei festeggiamenti per Santa Barbara organizzati dal Gruppo di Cattolica, “Incontro Informale” di alcuni ex di Nave Bombarda a Misano Adriatico, in attesa di organizzare il primo vero e proprio Raduno

RICHIESTE INCONTRI NOTIZIE

Il Socio di Villanuova sul Clisi (BS) Camillo Mazza – il primo a destra nella foto, già ecogoniometrista – cerca commilitoni imbarcati con lui su Nave “Sentinella” nel periodo 1961/1963. Gli interessati possono utilizzare l’e-mail: [email protected] oppure rivolgersi al Presidente del Gruppo, Sig. Carlo Faustini - Tel. 0365.372110. I Soci Antonio Brocca (Gruppo di Maglie) e Gaspare Di Pino (Gruppo di Lerici) - Corso VO 1969 - si sono incontrati, dopo 37 anni dal loro ultimo comune imbarco, a Roma nella Basilica di S. Giovanni in Laterano in occasione della celebrazione della Santa Patrona della Marina.

60

Marinai d’Italia

• Il Socio Silvio Brea Classe 1922 – Via Pieve, 2 = 36075 Montecchio Maggiore (VI), Tel. O444.696564 ricerca il Sig. Armando Pastore (già Fuoch) con lui destinato a Castellammare di Stabia dal 1942 fino alla fine della guerra.

Coloro che si riconoscono nella foto scattata all’Ammiragliato di Ancona nel 1969 sono pregati di contattare il Sig. Mario Carannante e-mail [email protected]

I Soci del Gruppo di Caorle Giuseppe Biancon (Consigliere) Via del Gambero, 13 - 30021 Caorle (VE) Tel. 0421.84051 (in prima fila) e Mario Biancon (in alto a destra) chiedono di essere contattati da coloro che si riconoscono nella foto scattata a La Spezia il 25.3.1960 per eventuali incontri. Gli interessati possono rivolgersi anche a e-mail [email protected] (Presidente Sig. Roberto Passador)

• Il Socio di Firenze Massimo Manzini (già Sgt Ma - 2°/48), – Tel. 055.2322101 – e-mail [email protected] imbarcato su Nave “A.Doria” nel periodo 1968/70, chiede di essere contattato dai commilitoni, in particolare dal Ma Annunziato Siviglia. • Il Socio di Codigoro (FE) Massimiliano Franchi chiede di essere contattato dal commilitone, nel Corso Mot. 1965 a La Maddalena, Sig. Antonello Ciabattini – nativo di Quartu S. Elena (CA) e trasferitosi a Milano.

Consegna al Vice Presidente di Grottaglie Giovanni Buffo dell’onorificenza di Cavaliere dell’OMRI – presenti il Vice Sindaco Francesco Donatelli, il D.R. C. Amm. Federico Manganiello, l’Amm. Sq, Giuseppe Arena, il Presidente Cav. Carmine Manna

Soggiorno Montano di Camigliatello Silano: il Delegato Regionale della Calabria, Com.te Giovanni Santoro, consegna l’onorificenza di “Cavaliere dell’OMRI” al Socio di Cosenza Orlando Colucci, al quale è stato consegnato anche l’Attestato di Benemerenza per lunga fedeltà all’Associazione, rilasciato dalla Presidenza Nazionale

VARIE • Il Socio di Imola Sig. Agostino Pulito ha ricevuto, nel mese di novembre 2009, la Medaglia di Bronzo di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

• Davide nipote di Giancarlo Tadiotto socio di Conegliano

ANNIVERSARI DI MATRIMONIO

• Gabriele nipote di Riccardo Bruno Vice Presidente Gruppo di Andria

Nozze di platino (65 anni)

• Giorgia nipote di Domenico Grippa socio di Matera • Giorgia nipote di Pietro Rusalen Consigliere Gruppo di Conegliano • Nina nipote di Livio Selvi Consigliere Gruppo di Trieste

Palazzo sede della Provincia di Imperia: il Prefetto, Dott. Francescopaolo Di Menna, consegna al Socio di Taggia Arma Sig. Angelo Parodi la Medaglia d’Onore quale internato, dopo l’8 settembre 1943, in cantieri di lavoro nel nord della Germania dove venivano costruite le bombe V1 e V2

GIORNI LIETI

Gaspare Carapezza, socio Decano di Porto Empedocle, e Alfonsa Russo

Nozze di diamante (60 anni)

Libero Bucciol, Presidente Collegio Sindaci Gruppo di Treviso, e Livia Berto

• Sofia figlia di Vito De Donatis (Socio) e nipote di Fernando Minerva Presidente Gruppo di Tricase

Nozze d’oro (50 anni) Mario Cabras, socio di Calasetta, e Adriana Rombi

• Valeria nipote di Antonio Lutricusi socio di Monte di Procida

Lunga vita

Antonio Ruggieri, Consigliere Gruppo di Lecce, e Angela Picci Giuseppe Piccinotti, socio di Brescia, e Stefania Scaglia

MATRIMONI

• Il Socio di Crema (CR) Dante Pedrini 1°/51 – Tel. 0373.61342 – chiede di essere contattato dai Marò commilitoni nel Btg. San Marco per organizzare una eventuale rimpatriata. • Il socio di Idro-Valle Sabbia (BS) Santino Albertini (Mn. 1°/50) chiede di essere contattato, per concordare un eventuale incontro, dai commilitoni alle Scuole CEMM di S. Vito (TA) nel 1971 e imbarcati su “M.C.Folgore” nel periodo 1970/71. Cell. 339. 6557891 e-mail: [email protected]

Mario Di Lorenzo, socio di Pescara, e Edda Mazzocchetti

• Samuele nipote di Silvano Celant Consigliere Gruppo di Fiume Veneto

• Stefano Vincent figlio di Bruno Belotti socio di Carmagnola

Maristaer Grottaglie: il C. Amm. Paolo Treu, Capo del 6° Reparto Aeromobili di Maristat, consegna la Medaglia Mauriziana al Socio di Grottaglie C.C. (CS) Roberto Scoditti

Nozze di smeraldo (55 anni)

Luciano Rossi, socio di Cairo Montenotte, e Malina Marenco

Aldo Gardella, socio Fondatore e Segretario Gruppo di Cicagna-Fontanabuona, e Delma Cavagnaro

Ignazio Oretano, socio di Mazara del Vallo, e Saruccia Bono (al centro nella foto il Vice Sindaco G. Battista Quinci)

Ciro Borra, socio di Porto Torres, e Maria Sau

NATI Il Socio Presidente Onorario del Gruppo di Paullo, Sig. Celeste Assandri, riceve dal Prefetto di Milano, Dott. G. Valerio Lombardi, la Medaglia d’Onore in riconoscimento del periodo trascorso in campo di concentramento in Germania

• Alberto nipote di Narciso Marinello Vice Presidente Gruppo di Mira • Beatrice nipote di Enrico Folco Polo socio di Reggio Emilia

Silvia, figlia di Augusto Nobili socio Fondatore Gruppo di Carate Brianza, con Sergio Castagna

Marinai d’Italia

61

Notiziario

SONO SALPATI PER L’ULTIMA MISSIONE Abruzzo e Molise • Vincenzo fratello di Don Patrizio Spina - Martinsicuro

Luigi Benanti, socio di Genova, e Rosa Calabrese

Calabria • Maria sorella di Francesco De Luca Amantea • Giuseppe Spanò - Reggio Calabria

Nozze di zaffiro (45 anni) Campania • Francesco Ferrara (Collegio Sindaci) - Maiori

Elia Camberlato, socio di Padova, e consorte

Emilia Romagna • Guido Sessa (Amm. Div.) - Modena • Antonio Bonazza, Angelo Luciani, Angelo Misiti - Porto Garibaldi • Giuseppe padre di Edo Bertolini, Marco Conchetto (Capo 1^ Cl.) - Reggio Emilia • Ernesto Falcone (C.F., Avv.), Valerio Paci - Rimini Friuli – Venezia Giulia • Pietro De Clara (Cav., già Presidente) - Codroipo • “Rudy” Rodolfo Felcher (Mar. Elettr.) - Fogliano Redipuglia • Francesco Lugnan, Sergio Marin - Grado • Onorina Cristin madre di Luciano Bivi - San Giorgio di Nogaro • Dario Perper - Trieste

Nozze di rubino (40 anni)

Lazio • Antonio Vendittis - Gaeta

Enzo Giacomini, socio di Gavardo, e Daria Bodei Auguri

VARIE

Liguria • Piero Ronco - Diano Marina • Giancarlo Davoli - Genova • Aredio Galzigna (Amm. Div. MAVM) - La Spezia • Venezio Bellettini - Varignano Incursori

Lombardia N.W. • Wando Barozzi, Gianni Besagni (Presidente), Luigi Monti, Giovanni Pippione, Guglielmo Spertini (Socio Fondatore, Vice Presidente) - Luino Lombardia S.W. • Pietro Fumagalli, Laura Ronchi Ugenti - Melzo Lombardia N.E. • Lucia Rosa moglie di Luigi Bolis Calolziocorte • Rocco Bonfadini (Consigliere) - Iseo • Giuseppina Poni (Madrina), Pietro Temponi, Costanzo Uberti - Pisogne Lombardia S.E. • Sissinio Zoccheddu - Gavardo Marche • Remo Cavina - Ancona • Amilcare Panzacchi (Cav.) - Fano Piemonte Occid. / Valle d’Aosta • Giuseppe Barbero (Consigliere), Sebastiano Dogliani - Fossano • Giuseppe Romagnoli - Susa Puglia Settentrionale • Donato Cucci (Decano, Cav. Uff.) - Bari • Michele Valente - Manfredonia Puglia Meridionale • Attilio Vadrucci - Maglie

Sardegna • Efisio Loddo - Carbonia • Danilo Grandis • Signora Maria Maddalena madre di Battista Piu, Mario padre di Silverio Galano, Antonio VerafedePorto Torres Sicilia • Francesco Di Grande - Augusta • Angelo Ingrande (Decano - 102 anni) - Mazara del Vallo • Francesca figlia di Rocco Bertia (Cap. Sup. L.C.), Antonino La Porta - Messina • Orazio Roma (Delegato Sez. Aggr. Isola delle Femmine) - Palermo Toscana Settentrionale • Michele Fanelli, Dario Rocchini Firenze Toscana Meridionale • Francesco Gelsi - Portoferraio Trentino / Alto Adige • Ernesto Zampiero (Presidente) - Levico Terme • Bernardo Elena (Consigliere) - Riva del Garda Veneto Occidentale • Bonifacio Giordani - Arzignano • Ettore Varotto suocero di Adolfo Campagnaro (Consigliere), Giuseppe Sambo, Isolina Cavestro madre di Bianca Sorze, Rosanna sorella di Riccardo Trovò - Monselice / Battag lia Terme Veneto Orientale • Carmen Colussi madre di Alessandro Mazzolo (Delegato Regionale) Conegliano • Secondo Bolgan, Romeo De Pin, Carlo Pinarello - Treviso

• Daniele, figlio di Giuseppe Femmino Consigliere Gruppo di Messina, è stato consacrato Diacono.

Maricentro Taranto: Giuramento della Volontaria F.P di 1 anno Valeria Fedele, con il padre Antonio Fedele Consigliere Gruppo di Ostuni, la madre e il fratello (Socio)

62

Marinai d’Italia

La Presidenza Nazionale esprime ai familiari ed ai Gruppi le più sentite condoglianze