DeJure - Senato della Repubblica

8 downloads 1343 Views 80KB Size Report
DeJure. Realizzata da. Casa editrice Giuffré. Contenuto. Raccoglie normativa, prassi, giurisprudenza ... Note e dottina: da riviste dell'editore Giuffrè dal 1995.
DeJure Realizzata da

Casa editrice Giuffré Raccoglie normativa, prassi, giurisprudenza italiana ed europea, formulari ed articoli full-text di note e dottrina tratti da periodici dell’editore Giuffré.

Contenuto

Massime: dal 1979 Note e dottina: da riviste dell'editore Giuffrè dal 1995 Sentenze Cassazione Civile: dal 1986 Cassazione Penale: dal 1995 Amministrative (TAR e CdS): dal 1995 Corte Costituzionale: dal 1956 Corte di Giustizia e I grado Comunità Europee: dal 1989 Corte europea dei Diritti dell'Uomo: dal 1960 al 2006 di Merito: dal 2001 Riviste: 40 titoli dell'editore Giuffrè consultabili da Risorse>Biblioteca Riviste anche in formato PDF

Copertura cronologica

Varia a seconda del tipo di atto

Accesso

Percorso: Home » Relazioni con i cittadini » Biblioteca » Banche dati » Banche dati normative Dal sito Intranet: link: http://www.senato.intranet/relazioni/21616/143182/143223/genpaginalistas_web_.htm

Help on line

Tasto "Aiuto" sulla barra in alto "Domande frequenti" sulla destra Formazione online attraverso e-learning

Abstract o full text

Full-text

Lingua

Italiano •

Modalità di ricerca

Ricerca semantica

• • •

Selezione delle sezioni dell'archivio (Giurisprudenza, Legislazione e prassi, Dottrina) e, al loro interno, delle tipologie di contenuti (massime/sentenze; legislazione europea/nazionale/regionale, codici, prassi; note/articoli di dottrina) a cui estendere l'interrogazione; selezione dell'arco temporale su cui svolgere l'interrogazione; ricerca full text per parole chiave con l’ausilio degli operatori logici e di prossimità (vedi Aiuto alla ricerca); ricerca per estremi del provvedimento o per dati bibliografici dell'articolo.

Dal link Voci e sottovoci è possibile cliccare e selezionare uno o più soggetti dell'indice alfabetico per materia.

Oltre agli operatori booleani AND, OR, NOT, la banca dati riconosce i seguenti operatori logici e di prossimità e caratteri jolly: - NEAR (vicino entro n termini): vengono selezionati tutti i documenti che contengono le parole ricercate solo se vicine tra loro, indipendentemente dall'ordine in cui sono state digitate. - ADJ (adiacente): viene usato per ricercare documenti all'interno dei quali le parole appaiono una vicina all'altra, in

qualsiasi ordine. Consigli di ricerca

Visualizzazione / ordinamento dei risultati

Salvataggio / stampa / invio dei risultati

- THEN (dopo, entro n termini): vengono selezionati tutti i documenti contenenti la prima parola seguita dalla seconda entro n parole. Assegnando a n un valore numerico la ricerca viene limitata all'arco di parole indicato da n. Se n non viene specificato vengono ricercati i documenti che contengono i termini nell'ordine in cui sono stati digitati. - Asterisco (*): integra la radice di una parola con più caratteri aggiuntivi (es.: istig* trova tutti i documenti che contengono almeno uno dei termini quali istigato, istigazione, istigative, ecc.). - Punto interrogativo (?): sostituisce un solo carattere. Per cercare una frase esatta racchiuderla tra virgolette “ ”. Uso delle parentesi: se si vogliono effettuare ricerche utilizzando contemporaneamente operatori logici differenti (AND, OR, NOT) occorrerà racchiudere tra parentesi i termini posti in relazione da ciascun operatore. Una volta effettuata la ricerca, viene proposta la lista con gli estremi dei documenti trovati.

Funzionalità: - esporta: permette di salvare il documento selezionato cliccando sull'icona adiacente (pur essendo potendo decidere il formato word, pdf, rtf, nessuno di questi corrisponde all'immagine della versione cartacea del documento); - monitoraggio: permette di richiedere una mail di avvertimento qualora vi siano degli aggiornamenti giuridici riguardanti l’oggetto del documento selezionato (cliccando sulla funzione compare una maschera nel quale inserire l’indirizzo di posta elettronica); - invia il documento selezionato per e-mail (cliccando sulla funzione compare una maschera nel quale inserire l’indirizzo di posta elettronica); - stampa il documento selezionato; - appunta: permette di salvare ogni documento in archivio in modo da recuperarlo e stamparlo successivamente; - archivio: visualizza le ultime ricerche svolte da tutti gli utenti del database; - pratica (in alto a sinistra di ogni schermata): cliccando su questa funzionalità è possibile inserire la ricerca che si vuole effettuare all’interno di una pratica già esistente e gestire l’eliminazione e la creazione di altre pratiche. I comandi start e stop permettono di avviare e interrompere il timer che segnerà il tempo dedicato a ciascuna pratica.