fm monaco 2 - Scuola del Villaggio

4 downloads 163 Views 29KB Size Report
1) conosci te stesso, sei un mistero cioè una ricchezza che non finisci mai di esplorare;. 2) guarisci te stesso, cioè risana le qualità negative;. 3) promuovi te ...
Vai sereno tra le agitazioni della vita, coltiva l’amore al silenzio e alla pace. Donati tempo per vivere in amicizia con te, perché nessuno è più amico se non tu a te stesso. Pensa armoniosamente, perché la vita è quella che i tuoi pensieri vanno creando. Donati tempo per capire e vivere questi quattro messaggi: 1) conosci te stesso, sei un mistero cioè una ricchezza che non finisci mai di esplorare; 2) guarisci te stesso, cioè risana le qualità negative; 3) promuovi te stesso, cioè realizza al meglio la tua umanità; 4) dona te stesso, l’amore-dono fa fiorire la vita, è il valore più grande. Sii autorevole con te, cerca le sicurezze interiori. C’è un tempo per abitare con te, c’è un tempo per abitare con gli altri. Non c’è gioia nel vivere agitato, stressato, dissipato ma c’è gioia nel vivere calmo, sereno, intero, in unità con te. Sosta senza fretta, rallenta i movimenti, guarisci l’ansia del fare, abbandonati alla gratuità del contemplare. La meditazione è sorgente di significati profondi che nutrono l’anima. A casa tua costruisci l’ ”angolo del sé”, una specie di monastero a domicilio dove entrare in contatto coi tuoi respiri e dialogare coi tuoi pensieri. “Monastero” è tutto ciò che protegge dalla dispersione e unifica la vita. Sii monaco di te! Cioè fa unità con te (monos = uno, unificante, unificato, costruttore di unità).

MONACO

è colui che: calma il corpo, i respiri, le emozioni, i

pensieri; pulisce, lava, vuota la mente dalle negatività; chiama pensieri positivi a fargli compagnia; abita il momento presente con consapevolezza. Con sguardo illuminato coglie la rete di sorprese, i frammenti di felicità sparsi nel sentiero di ogni giorno. Celebra la gratuità della vita. Celebra il respiro, lo sguardo, la parola. Celebra il silenzio, il lavoro, il riposo. Celebra l’alba, il tramonto, lo scorrere dei giorni, dei mesi e delle stagioni. Vive in modo semplice, sobrio, essenziale. Vive l’esperienza di Dio nella maestà della coscienza e nella maestà della vita. “Comunque tu lo concepisca, pensa bene di Dio, soltanto lo stupore coglie qualcosa del suo mistero. Dio è il senso della vita che tu cerchi, è la coscienza con cui parli, è il grande tu con cui ti confronti, è la grande pace cui aspiri”. Sii contento perché Dio è Dio, viene a te nel calore del sole, nell’ossigeno dell’aria, nel ristoro dell’acqua, nel nutrimento della terra, ma soprattutto nel volto dell’uomo centro e vertice di quanto esiste sulla terra, immagine viva del Dio della vita. “Dio è più intimo del mio intimo, è più alto di ogni altezza” sant’Agostino: “Laudato sii o mio Signore per tutte le creature” san Franceso, 1225. Queste sono le due fondamentali esperienze di Dio.