INTRODUZIONE ALL'ILIADE.pdf - Scuola del Molinatto

29 downloads 43 Views 408KB Size Report
L'ILIADE DI OMERO ... L'ILIADE È UNO DEI PIÙ GRANDI POEMI MAI. SCRITTI ... L'ILIADE SECONDO LA TRADIZIONE È STATA COMPOSTA DA OMERO,.
L’ILIADE DI OMERO

Un’introduzione

PERCHE’ STUDIARLA? L’ILIADE È UNO DEI PIÙ GRANDI POEMI MAI SCRITTI, CHE È ALLA BASE DELLA NOSTRA CULTURA E DELLA NOSTRA CONCEZIONE DEL MONDO. LEGGENDO QUESTO POEMA SI RIESCE A CONOSCERE MEGLIO LA GRANDEZZA DEL POPOLO GRECO, MA ANCHE LA GRANDEZZA DELL’UOMO, CHE VALE ANCORA OGGI. EROE = UOMO CHE VIVE AL MASSIMO LA POTENZA INSITA NELLA PROPRIA NATURA.

LA VOCE DI UN POPOLO L’ILIADE NON È STATA COMPOSTA DA ZERO DA UN SOLO AUTORE, MA RACCOGLIE IN UN’UNICA OPERA I CANTI ORALI CHE PER QUATTRO SECOLI AVEVANO NARRATO PER EPISODI LA VICENDA DELLA GUERRA DI TROIA: GLI AEDI RECITAVANO A MEMORIA NELLE CITTÀ, DAVANTI A TUTTO IL POPOLO, ALCUNI BRANI DI POESIA CHE NARRAVANO UNO O DUE EPISODI. OMERO RIUNÌ LA TRADIZIONE, DURATA SECOLI, DI UN INTERO POPOLO IN DUE POEMI: L’ILIADE E L’ODISSEA.

CHI E’ L’AUTORE? L’ILIADE SECONDO LA TRADIZIONE È STATA COMPOSTA DA OMERO, ATTORNO ALL’VIII SEC. A. C. L’ESISTENZA DI OMERO PERÒ NON È SICURA: ALCUNI STUDIOSI SOSTENGONO CHE NON SIA MAI ESISTITO: È NATA COSÌ LA QUESTIONE OMERICA, CIOÈ LA DISCUSSIONE PER DETERMINARE CHI ERA OMERO E CHE COSA SCRISSE. ALCUNI STUDIOSI INFATTI AFFERMANO CHE OMERO SCRISSE SIA ILIADE CHE ODISSEA; ALTRI INVECE CHE I POEMI SONO STATI SCRITTI DA DUE PERSONE DIVERSE. STA DI FATTO CHE LA FIGURA DI OMERO SI PERDE NELLA LEGGENDA: DOVE E’ NATO? (COLONIE ASIA MINORE); ERA CIECO (ò mè oròn)? DI CERTO LA REDAZIONE SCRITTA VENNE FATTA SOLO ALL’EPOCA DELLE POLEIS, NEL V SEC A.C., PER VOLERE DEL TIRANNO DI ATENE PERICLE. I GRANDI STUDIOSI DEL III SECOLO A. C. (ETA’ ALESSANDRINA) CORRESSERO, RIADATTARONO, RISISTEMARONO IL TESTO, TENTANDO DI RICOSTRUIRE LA VERSIONE PIU’ ANTICA, CHE NEI SECOLI SI ERA CORROTTA.

QUAL E’ IL TEMA SAPPIAMO CHE L’ILIADE PARLA DELLA GUERRA DI TROIA. MA ATTENZIONE! SAREBBE SBAGLIATO DIRE CHE L’ILIADE HA COME TEMA QUESTA GUERRA. NOI SAPPIAMO CHE LA CAUSA MITICA DELLA GUERRA E’ IL RAPIMENTO DI ELENA DA PARTE DI PARIDE E SAPPIAMO ANCHE CHE IL CONFLITTO SI CONCLUDE (DIECI ANNI DOPO L’INIZIO) CON LA VITTORIA DEI GRECI. MA TUTTO QUESTO NON E’ RACCONTATO NEL POEMA! L’ILIADE METTE A TEMA L’IRA DI ACHILLE E RACCONTA SOLO DI 51 GIORNI ALL’INTERNO DEL DECIMO ANNO DI GUERRA. IL POEMA INIZIA INFATTI CON L’INSORGERE DELL’IRA IN ACHILLE E SI CONCLUDE CON IL SUO SPEGNERSI.

L’ “ENCICLOPEDIA” DI UN POPOLO NEL POEMA OMERICO SI PARLA DI OGNI ASPETTO IMPORTANTE DELLA VITA UMANA: ONORE, GLORIA, MORTE, DOLORE, SOFFERENZA, AMORE, … PER INSEGNARE AI GRECI PER COSA VALGA LA PENA VIVERE, MA NESSUN ASPETTO VIENE TRASCURATO: CI SONO INTERE PARTI DELL’ILIADE CHE SPIEGANO ANCHE COSE MOLTO PIU’ PRATICHE E BANALI, CHE APPARTENGONO ALLA VITA QUOTIDIANA: COME SI INDOSSA UN’ARMATURA? COME SI ATTACCANO I CAVALLI AL CARRO? COME SI PREPARA LA CARNE PER UN SACRIFICIO? ... TUTTO VIENE DESCRITTO NEI PARTICOLARI, PER INSEGNARLO A TUTTI COLORO CHE ASCOLTANO: E’ SAPERE E PARTIMONIO DI TUTTI, ATTRAVERSO I SECOLI

“MA E’ VERO?” “E’ UN RACCONTO MITICO” I POEMI OMERICI RACCONTANO LE IMPRESE DEL POPOLO DEGLI ACHEI (= MICENEI) E MOSTRANO QUINDI QUALI ERANO LE CARATTERISTICHE DELLA SOCIETÀ MICENEA. LA CONQUISTA DI TROIA (= ILIO = HISSARLIK) DA PARTE DEI MICENEI, INFATTI, È REALMENTE ACCADUTA ATTORNO AL 1200 A. C.: ERA IN POSIZIONE STRATEGICA PER I COMMERCI DEL MEDITERRANEO E DEL MAR NERO, VICINO ALLO STRETTO DEI DARDANELLI MA ATTENZIONE! I GRECI RACCONTANO DEL POPOLO TROIANO COME SE AVESSE LE LORO STESSE USANZE, LINGUA, TRADIZIONI, RISPECCHIANDOSI ANCHE NEI GRANDI EROI DELLO SCHIERAMENTO NEMICO (ETTORE)

SCOPERTE DI SCHLIEMANN: STRATO 7A (1200 CIRCA A. C.: INCENDIO)