Italiano

33 downloads 16698 Views 2MB Size Report

Documentazione di ELASTIX (Versione Italiana) Elastix 0.9.1 Per maggiori informazioni visita il sito www.elastix.org

Elastix Manual

1

INDEX 1. Introduzione 2. Istallazione di ELASTIX 3. Interfaccia di Amministrazione WEB 3.1. Configurazione a) Parametri di rete b) Configurazione di Hardware telefonico c) Creazione di nuove Extension d) Configurazione dei telefoni software e) Registrazione del messaggio di benvenuto/saluto f) Configurazione del messaggio di benvenuto nell'IVR g) Configurazione Fax h) Configurazione di Rete (Console) i) Configurazione del Login di FreePBX (Un-Embedded) 3.2. Riferimenti ai moduli disponibili a) MENU: SISTEMA 1 Informazioni di Sistema 2 Rete 3 Manutenzione Utenti •

Gruppi



Utenti



Permessi dei Gruppi

4 Caricamento Moduli 5 Arresto 6 Riconoscimento Hardware 7 Aggiornamenti •

Pacchetti



Repositorie

8 Backup / Ripristino 9 Preferenze

Elastix Manual



Lingu



Data / Ora



Temi 2

b) MENU: PBX 1 Configurazione PBX 2 Asterisk-Cli 3 Pannello Operatore Flash 4 Caselle Vocali 5 Monitoring 6 Editor di File 7 Rimozione Eco c) MENU: FAX 1 Lista Fax Virtuali 2 Nuovo Fax Virtuale 3 Fax Master 4 Utenti Fax 5 Visualizzatore Fax 6 Template E-mail

d) MENU: EMAIL 1 Domini 2 Utenti 3 Inoltro 4 Webmail e) MENU: MESSAGGI ISTANTANEI 1 OpenFire f) MENU: RAPPORTI 1 Lista delle Chiamate 2 Uso dei Canali 3 Fatturazione

Elastix Manual



Tariffe



Rapporto di Fatturazione



Distribuzione delle Destinazioni



Configurazione Fatturazione

3

g) MENU: EXTRAS 1 vTigerCRM 2 Calling Cards 3 Downloads •

Telefoni Software



Utilità Fax



Messaggi Istantanei

4 SugarCRM 3.3. Configurazione Avanzata a) Virtualizzazione b) VideoChiamate

Elastix Manual

4

1. Introduzione Elastix èuna applicazione software che integra i migliori disponibile per i PBX basati su Asterisk in un unica e interfaccia. Aggiunge inoltre un proprio set di utilità de creazione di moduli di terze parti per renderlo il miglio software disponibile per la telefonia Open Source.

strumenti semplice abilita la pacchetto

I traguardi di Elastix sono l'affidabilità, la modularità e la semplicità di utilizzo. Queste caratteristiche aggiunte alla forte capacità di report, lo rendono la miglior scelta nell'implementazione di un PBX basato su Asterisk. Lu funzioni che Elastix fornisce sono molte e svariate. Elastix integra molti pacchetti software, de ognuna fornisce il suo set di utili funzioni. Comunque, Elastix aggiunge nuove proprie interfacceper il controllo e il report, che lo rendono un pacchetto completo. Alcune delle funzioni fornite nativamente da Elastix sono: •

Supporto VIDEO. Puoi usare videotelefoni con Elastix!



Supporto Virtualizzazione. Puoi caricare macchine virtuali multiple nello stesso Box.



Interfaccia Web veramente “Amichevole”.



"Fax to email" per i fax in arrivo. Inoltre, puoi inviare qualsiasi documento digitale ad un numero di fax tramite una stampante virtuale (Installata sul proprio PC).



Interfaccia di Fatturazione.



Configurazione grafica dei parametri di rete.



Rapporto dell'utilizzo.



Controllo remoto di spegnimento e riavvio.



Rapporto di chiamate in Entrate e Uscita e uso dei canali.



Modulo di Caselle Vocali integrato.



Interfaccia WEB delle Caselle Vocali.



Modulo del Pannello Operatore integrato.



Moduli extra SugarCRM e Calling Card inclusi.



Sezione Download con gli accessori usati comunemente.



Interfaccia Help incorporata.



Server di messaggi istantanei (Openfire) integrato.



Supporto multilingua. Le lingue supportate sono: ○

Inglese



Spagnolo



Russo



Koreano



Greco

Elastix Manual

5



Cinese



Polacco



Tedesco



Francese



Rumeno



Sloveno



Portoghese



Danese



Italiano



Server Email integrato con supporto multi-dominio.



Interfaccia Email su WEB.

Return to Index

Elastix Manual

6

2. ELASTIX Installation Inserire il CD di installazzione di Elastix all'accensione della macchina(se necessario modificare le impostazioni del BIOS per avviare da CD-Rom). Dopo fatto ciò, apparirà la seguente schermata

Se sei un utente esperto, puoi entrare in modalità avanzata digitando il comando: advanced Altrimenti, premere il tasto Invio o aspettare che l'installazione parta automaticamente. Si procede scegliendo il tipo di tastiera corrispondente alla lingua . Se la tua tastiera è italiana, seleziona l'opzione “it”:

Elastix Manual

7

Scegli il fuso orario della tua zona:

Inserisci la password che sarà usata dall'amministratore di Elastix. Ricorda che è di importanza molto rilevante per la sicurezza del sistema.

Nota: Le schermate successive daranno informazione sull'installazione automatica del CD. Per primo, un controllo delle dipendenza necessarie per l'istallazione:

Elastix Manual

8

Quindi, l'installazione procede, e potrete vedere qualcosa del genere all'inizio:

E qualcosa del genere versola fine:

Appena l'installazione sarà completata il sistema verrà riavviato..

Elastix Manual

9

Dopo il riavvio, si può scegliere la distro di Elastix fra le opzioni di boot.

Entrate con la login “root” e la password che avete immesso durante l'installazione .

Return to Index

Elastix Manual

10

3. Interfacci di Amministrazione WEB 3.1. Configurazione a) Parametri di Rete Vai a: Sezione Rete.

b) Configurazione dell'hardware telefonico Vai a: Riconoscimento Hardware.

c) Creazione di nuove extension Quest'area è per i telefoni, i telefoni software, i paging di sistema, o qualsiasi altra cosa possa essere considerata 'extension' nel contesto classico dei PBX. Definire ed editare extension è probabilmente l'operazione più comune fatta da un amministratore di PBX , e come tale, troverai di esser diventatomolto familiare con questa pagina. Correntemente ci sono quattro tipi di dispositivi supportati - SIP, IAX2, ZAP e 'Custom'. Per creare una “New Extension”, vai nel menù “PBX” , che per default ti porta alla “Sezione Configurazione PBX; in questa sezione, scegli l'opzione “Extensions” nel pannello di sinistra. Ora puoi creare una nuova extension. Per primo, scegli il tipo di dispositivo dalle opzioni disponibili:

Elastix Manual

11



Generic SIP Device: SIP è il protocollo standard dei telefoni VoIP e degli adattori(ATA).



Generic IAX2 Device: IAX sta per 'Inter Asterisk Protocol', un nuovo protocollo supportato solo da alcuni dispositivi (Es: telefoni basati su PA1688 e gli IAXy ATA).



Generic ZAP Device: ZAP è un dispositizo Hardware connesso allla tua macchina Asterisk – Es: a TDM400, TE110P



Other (Custom) Device: Custom è un 'cattura tutto', per tutti i dispositivi non standard, es: H323. Può anche essere usato per "mappare" un extension ad un numero “esterno”. Per esempio, per indirizzare l'extension 211 al numero 06/123456, devi creare una custom extension 211 e nella casella di testo "dial" devi inserire: Local/06123456@outbound-allroutes.

Una volta che il tipo di dispositivo è stato scelto, clicka su “Submit” Nota: Ora procederemo ad inserire le righe necessarie (obbligatorie) per creare la nuova extension. Continuare inserendo le informazioni corrispondenti:

Elastix Manual

12



User Extension: deve essere Univoco. Questo è il numero che può essere chiamato da ogni altra extension, o direttamente dal Digital Receptionist se abilitato. Può essere di qualsiasi lunghezza, ma convenzionalmente sono usate tre o quattro cifre.



Display Name: L'identificativo del chiamnte per questo utente sara impostato con questo nome. Inserire solo il nome, non il numero.



Secret: Questa password è usata dal dispositivo telefonico per autenticarsi sul server Asterisk. E' usualmente configurata dall'amministartore prima di dare il telefono all'utente , e normalmente non è necessario farla conoscere all'utente. Se l'utente utilizza un telefono software, allora avrà bisogno di conoscere questa password per poter configurare il software.

d) Configurazione dei telefoni software Configurando un telefono software, quello che faremo è connettere un PC che faccia le stesse funzioni di un telefono convenzionale. Per fare questo, avremo bisogno di installare un software. Inoltre, cuffie e microfono sono necessari. Ci sono varie sclete fra i telefoni software , fra le quali le seguanti: •

ZOIPER : Questo programma ci permette di lavorare con extension SIP e IAX, è inoltre compatibile con varie Piattaforme . Puoi scaricarlo da qui: http://www.asteriskguru.com/idefisk/



XtenLite: Questo programma ci permette di lavorare solo con extension SIP , è inoltre compatibile con varie Piattaforme . Puoi scaricarlo da qui: http://www.xten.com/index.php?menu=download

In questo caso, noi useremo Zoiper (precedentemente conosciuto come IDEFISK).

Elastix Manual

13

Una volta scaricato e installato Zoiper, procediamo con la sua configurazione. Per questo, clickare l'icona con la chiave inglese e crea una extension SIP. In questo esempio, l'extension 201 è configurata supponendo che l'IP assegnato al sistma sia 192.168.1.101.

Successivamente andiamo alla sezione “Audio Codecs” e selezioniamo tutti i codec disponibili. Clicka su “Apply” poi su “OK” e poi clicka sul bottone “Register” , così fatto il telefono si registra nel sistema.

Elastix Manual

14

Finalmente ora puoi fare una chiamata da un extension ad un altra.

Elastix Manual

15

e) Registrazione del messaggio di benvenuto/saluto Questa sezione descrive come registrare un messaggio o come attivarne uno già creato con altri mezzi. Per accede a questo modulo, vai al menù “PBX”, dove di default apparirà la sezione “Configurazione PBX”. Nel pannello di sinistra, scegli l'opzione “System Recordings”.

La prima opzione che abbiamo è di creare un annuncio registrandolo direttamente. Per far questo, dobbiamo inserire il numero di extension dalla quale vogliamo effettuare la registrazione, in questo caso l'extension 201, quindi clickiamo il pulsante“Go”. Fatto ciò, Asterisk sarà in attesa della registrazione dall'extension 201, e per continuare, dobbiamo digitare dal tel *77 . Dopo aver registrato premiamo cancelletto(#). Per riascoltare la registrazione, premiamo *99 , e se siamo soddisfatti inseriamo il nome della registrazione e clickiamo il pulsante “Save”. La seconda opzione che abbiamo è di fare l'upload di una registrazione creata con altri mezzi . Per far questo, dobbiamo avere un file supportato da Asterisk; clickiamo il pulsante “Sfoglia”, troviamo e apriamo il file. Quindi continuiamo clickando il tasto “Upload”, e successivamente il pulsante “Save”.

Elastix Manual

16

f) Configuration of welcome IVR L'IVR ci permette di avere un messaggio di benvenuto e ci permette di avere un menù controllato dai tasti del telefono (10 tasti numerici, più i simboli cancelletto '#' e asterisco '*'). Con questi, è possibile mandare la chiamata ad un altra destinazione o ad un IVR che farà l'annuncio. Per accedere al modulo “IVR”, vai al menù “PBX” menu, che per default ti manderà alla sezione“Configurazione PBX”. Nel pannelo di sinistra scegli l'opzione “IVR”.

Per registrare un messagio di benvenuto vai alla sezione, “System Recordings”, for example: IVR: “Grazie per aver chiamato Elastix. Se conosci il numero di extension, componilo ora. Altrimenti, attendi in linea ed un operatore sarà con te il più presto possibile ”.

Elastix Manual

17

Per aggiungere un IVR, non è necessario completare tutte le righe, e en nostro caso (un IVR di benvenuto), non abbiamo bisogno di opzioni. Le righe necessarie sono le seguenti: Change Name: Per cambiare il nome, noi metteremo “Benvenuto”. Timeout: Tempo di attesa (in secondi) prima che la chiamata è deviata ad un'operatore dopo aver eseguto il messaggio di benvenuto. Per esempio noi useremo 3. Enable direct dial: Un opzione che permette il chiamante di chiamare direttamente un extension nel caso en conosca il numero, senza dover attendere per l'operatore. Announcement: Questo è il messaggio di annuncio che abbiamo registrato prima. Il nome comparirà nella lista con tutti gli altri messaggi disponibili.. Ora possiamo procedere a configurarealcune opzioni più frequentemente usate. La prima è l'opzione 0 (zero) che abilita ad parlare direttamente con un operatore, la seconda è comunque di parlare con l'operatore, ma il chiamante dovrà ascoltare il messaggio di benvenuto e aspettare il tempo di attesa che abbiamo impostato prima. Fra le opzioni disponibili, nella parte sinistra avremo un riquadro dove mettere l'opzione. Per la prima, 0 (zero), Metteremo “0”(senza le virgolette) e l'assegneremo all'extension configurata in precedenza; questa extension sarà l'operatore. Questa extension comparira tra le opzioni di “Core”. Elastix Manual

18

Ora procederemo a configurare la seconda opzione (indirizzare la chiamata all'operatore dopo aver ascoltato il messaggio e aspettato il tempo di attesa). Nel riquadro dell'opzione, mettete la lettera “t”, che significa timeout de assegnatela all'extension dell'operatore. Infine, salvate l'IVR.

g) Fax Configuration Vai a MENU: FAX.

h) Network Configuration (Console) Vai a

i) FreePBX Configuration Login (Un-Embedded) Vai a

Elastix Manual

19

3.2. Reference to available modules a) MENU SISTEMA 1 Informazioni di Sistema La sezione “System Info” del menù “System” in Elastix ci permette di monitorare le risorse hardware del server. In quest'area, abbiamo 2 sezioni: Risorse di Sistema “Risorse di Sistema” ci mostra i valori attuali d'utilizzo di Memoria e Processore.

Elastix Manual

CPU Info

Informazioni circa marca, modello e velocità del processore

Uptime

Tempo passato dall'ultimo Riavvio

CPU usage

Percentuale dell'uso della capacità del processore

Memory usage

Percentuale della memoria RAM usata

Swap usage

Percentuale dell'uso della memoria SWAP usata

20

Qui abbiamo un grafico con le statistiche di chiamate simultanee, percentuale d'uso del processore e percentuale d'uso memoria RAM..

Hard Drives Questa sezione mostra un sommario dell'utilizzo dello spazio disponibile nel server.

Elastix Manual

21

2 Network L'opzione “Rete” del menù “System” in Elastix ci permette di vedere e modificare i parametri di rete del server. In quest'area abbiamo due sezioni: Parametri di Rete

Che corrispondono ai parametri generali di rete del server:

Host

Nome del Server, per esempio: pbx.subdomain.com

Default Gateway Indirizzo IP del server di connessione (Default Gateway) Primary DNS

Indirizzo IP del Dominio primario di risoluzione Indirizzi (DNS)

Secundary DNS

Indirizzo IP del Dominio secondario o alternativo di risoluzione Indirizzi (DNS)

Per cambiare questi parametri, clicka il pulsante “Edit Network Parameters”.

Elastix Manual

22

Lista delle Interfacce di Rete Questa sezione mostra la lista delle interfacce di Rete disponibili nel server con i seguenti dati:

Device

Nome dell'interfaccia assegnato dal Sistema Operativo

Type

Il tipo di indirizzo IP che ha l'interfaccia, può essere STATIC quando l'indirizzo IP è fisso, oppure DHCP quando l'indirizzo IP è ottenuto automaticamente all'accensione del dispositivo. Per usare la seconda opzione, deve esserci un server DHCP attivo nella rete.

IP

Iindirizzo IP assegnato all'interfaccia

Mask

La maschera di rete assegnata all'interfaccia

MAC Address

L'indirizzo fisico dell'interfaccia di rete.

HW Info

Informazioni addizionali sull'interfaccia di rete

Status

Mostra lo stato dell'interfaccia, se è connessa o meno.

Per modificare i parametri dell'interfaccia, clicka nel nome del dispositivo. Gli unici valori che possono essere cambiati sono: Type, IP e Mask

Elastix Manual

23

3 Manutenzione Utenti •

Gruppi L'opzione “Utenti” ci permette di modificare o crearei gruppi di utenti che avranno accesso all'interfaccia web di Elastix. Ci sono tre gruppi di utenti per default 1. Amministratore 2. Operatore 3. Utente Telefono

Ognuno di questi gruppi rappresenta un distinto livello di accesso all'interfaccia WEB di Elastix. Questi livelli differenziano il gruppo di menù al quale ogni utente ha accesso. La distinzione dei permessi per l'accesso ai vari menù è meglio illustrata nella tabella successiva: Menu

Administrator Operator Telephone User Menu: System

Informazioni di Sistema

Si

Si

No

Configurazione PBX

Si

No

No

Rete

Si

No

No

Manutenzione Utenti

Si

No

No

Arresto/Riavvio

Si

No

No

Operator Panel Pannello Iperatore Flash

Si

Si

No

Si

Si

Voicemails Interfaccia di Registrazione

Si Fax

Lista Fax Virtuali

Si

Si

No

Nuovo Fax Virtuale

Si

No

No

Si

No

Reports Rapporto delle chiamate

Elastix Manual

Si

24

Utilizzo Canali

Si

Si

No

Billing Tariffe

Si

No

No

Rapporo di Fatturazione

Si

No

No

Destinazione Distribuzione

Si

No

No

Configurazione Trunk

Si

No

No

Extras SugarCRM

Si

Si

Si

Calling Cards

Si

Si

Si

Downloads



Telefoni Software

Si

Si

Si

Utilità Fax

Si

Si

Si

Utenti L'opione “Utenti” ci permette di creare e modificare gli utenti che avranno accesso all'interfaccia WEB di Elastix..

Un utente deve necessariamente appartenere ad un gruppo, che sarà indicato al momento della creazione dell'utente, si potrà successivamente cambiare il gruppo di appartenenza usando il pulsante “edit”.

Elastix Manual

25



Permessi dei gruppi L'opzione “Permessi dei Gruppi” del menù “Sistema” in Elastix ci permette di determinare a quali menù ciascun gruppo di utenti potrà accedere.. La lista qua sotto mostra i nomi dei menù di Elastix; si possonono scegliere quelli a cui ciascun gruppo avrà accesso e clickare il pulsante “Apply”.

4 Caricamento Moduli Per caricare un nuovo modulo, clicka nel pulsante “Sfoglia”, scegli il file, e clicka nel pulsante “Save”.

.

Elastix Manual

26

5 Arresto Questa opzione ci permette di Riavviare o Spegnere il sistema telefonico. Una volta scelta una delle due opzioni, Apparirà una finestra di conferma dell'operazione che si è scelto di eseguire.

6 Riconoscimento Hardware La sezione “Riconoscimento Hardware” dal menù “Informazioni di Sistema” in Elastix ci permette di riconoscere l'Hardware telefonico disponibile nella nostra macchina . Questo per dirci che Scheda Hardware telefonica è istallata. La lista che si vedrà entrando in questa sezione sarà di tutte le schede installate e funzionanti. Inoltre , si potranno vedere le porte che sono ancora disponibili(non in uso) per le nuove schede telefoniche.

Per ricercare nouvo Hardware telefonico, clicka nel pulsante “Riconoscimento Hardware” e saranno mostrate tutte le schede disponibili, anche quelle recentemente installate.

Elastix Manual

27

7 Aggiornamenti •

Pacchetti L'opzione “Pacchetti” ci permetterà di vedere tutti i pacchetti disponibili sia che siano stati installati sia che non lo siano stati, il numero dei pacchetti che si vedranno dipende dalle repositorie abilitate .

Si potrà sapere se un pacchetto è installato oppure no dalla colonna “Installato”, se un pacchetto non è installato, comparirà un pulsante “Installa”. Lo stesso accadrà per i pacchetti non aggiornati, ma la colonna sarà “Opzioni” e il pulsante sarà “Aggiorna”. L'opzione offre un filtro per i pacchetti, in questo modo si potrà inserire il nome del pacchetto e clickare il pulsante “Trova”. In più si potra scegliere se listare solo i pacchetti installati o tutti, nel caso si desidere installare nuovi pacchetti. Una volta selezionato lo stato dei pacchetti, clickare “Aggiorna Repositorie”.

Elastix Manual

28



Repositories L'opzione “Repositorie” di Elastix ci permetterà di scegliere ognuna delle repositorie dalle quali si scaricheranno, installeranno, o aggiorneranno i pacchetti per Elastix.

Selezionare le repositorie dalla lista deisponibile e clickare il pulstante “Accetta”.

8 Backup / Ripristino L'opzione “Backup / Ripristino” del Menú “Sistema” di Elastix ci permette di salvare le configurazioni di Elastix di cui desideriamo fare il backup , così come ripristinare questa configurazione a partire da un backup effettuato precedentemente .

Per fare un Backup della configurazione di Elastix clickare il pulsante “Backup”. Apparirà una lista dalla quale si potrà scegliere fra le opzioni di configurazione disponibili :

Elastix Manual

29

Scegli una delle opzioni disponibili e clicka sul pulsante “Procedi”. Apparirà un messaggio di avvenuta riuscita o meno. Successivamente clicka sul pulsante “Lista dei Backup”. Una volta fatto questo potremo vedere il backup nella lista per poterlo ripristinare. Per poter ripristinare le configurazioni a partire da un “Backup” effettuato in precedenza clicka sul pulsante “Ripristino” dalla colonna “Azioni” da uno degli archivi dei backup nella lista. Si potranno anche selezionare ciascun degli archivi di backup nella lista eliminarli per evitare di accumulare backup antichi.

de

9 Preferenze •

Lingua L'opzione “Lingua” del menù “Sistema” in Elastix ci permette di configurare la lingua dell'interfaccia WEB.

Scegli la lingua dalla lista e clicka sul pulsante “Cambia”.

Elastix Manual

30



Data / Ora L'opzione “Configurazione Data / Ora” del Menù “Informazioni di Sistema” in Elastix ci permette di configurare Data, Ora e Fuso Orarioper l'interfaccia Web di Elastix.

Scegli la nuova data, ora e fuso orario e clicka sul pulsante “Aplica”.



Temi L'opzione “Temi” del Menù “Informazioni di Sistema” in Elastix ci permettono di sceglier un tema per l'interfaccia web di Elastix.

Per cambiare il tema , sceglierne uno fra quelli disponibili e clicka sul pulsante “Cambia”.

Return to Index

Elastix Manual

31

b) MENU: PBX 1 PBX Configuration L'opzione“Configurazione PBX” del menù “PBX” ci permette ir raggiungere la configurazione di Elastix.

Nella parte sinistra, possiamo osservare che ci sono diverse opzioni di configurazione . Gli utenti di Elastix usano il software gratuito FreePBX come strumento di amministrazione di Asterisk; per ulteriori informazioni visita il link seguente: http://www.freepbx.org/support/documentation/module-documentation

2 Asterisk-Cli L'opzione“Asterisk-Cli” del Menù “PBX” in Elastix ci permette di scrivere un comando Asterisk de eseguirlo.

Per eseguire un comando inseriscilo nella riga “Command” e clicka il pulsante “Esegui” . Esempio: * show channels Mostra tutti i canali che sono in uso al momento.

Elastix Manual

32

3 Pannello Operatore Flash Il “Pannello Operatore Flash” del Menù “PBX” in Elastix è un manager Flash delle extension di Asterisk per monitorare o interagire sui canali e i terminali impostati nel server con Asterisk.

4 Casella Vocale L'opzione “Casella Vocale” del Menù “PBX” in Elastix ci permette di vedere la lista delle caselle vocali delle extension di un utente connesso . Il rapporto cambiarà secondo i valori impostati nel filtro:

Elastix Manual

Start Date

Data di inizio della selezione delle caselle vocali.

End Date

Data di fine della selezione delle caselle vocali.

33

5 Monitoring L'opzione “Monitoring” del Menù “PBX” in Elastix ci mostra una lista con dettagli di chiamate registrate automaticamente o manualmente, per le extension di un utente connesso.

Il rapporto cambiarà secondo i valori impostati nel filtro: Start Date

La data di inizio delle chiamate che devono essere scelte.

End Date

La data di fine delle chiamate che devono essere scelte.

Inoltre, possiamo ascoltare le chiamate clickando il pulsante “Listen” per ogni chiamata, o possiamo scaricare il file audio con l'estensione .wav delle chiamate selezionate.

6 File Editor L'opzione “File Editor” del Menù “PBX” in Elastix ci permette di modificare manualmente i file di configurazione di Elastix.

Elastix Manual

34

Per modificare un file, e comparirà una finestra con il file in modo testo:

Procedere con la modifica del file di configurazione, ed una volta completata, clickare sul pulsante “Saved” per salvare le modifiche. Per tornare senza salvare le modifiche clikare nel pulsante “Back”.

7 Rimozione Eco L'opzione “Rimozione Eco” ci permette di attivare o disattivare la rimozione dell'eco.

Per attivare la rimozione dell'eco clickare sul pulsante “Attiva”, e immediatamente lo stato di Rimozione Eco sara “Attivo”. Per disattivare la rimozione dell'eco clickare sul pulsante “Disattiva”, e immediatamente lo stato di Rimozione Eco sara “Disattivo”.

Return to Index

Elastix Manual

35

c) MENU: FAX 1 Lista Fax Virtuali L'opzione “Lista Fax Virtuali” del Menù “FAX” in Elastix ci permette di visualizzare la lista di tutti i fax virtuali, incluso lo stato di ognuno.

Inoltre, clickiando nel nome del fax virtuale, ci mostra le sue informazioni:

Nella parte superiore, ci sono due pulsanti. Il primo pulsante “Edit” ci permette di modificare i dati del fax virtuale. E il secondo pulsante, “Delete”, ci permette di cancellare il fax virtuale. Se procediamo alla modifica, avremo la schermata seguente:

Una volta modificati i valori, clickare il pulsante “Applica modifiche” per salvare i cambiamenti o “Cancella” per ritornare senza salvare le modifiche.

Elastix Manual

36

2 Nuovo Fax Virtuale L'opzione “Nuovo Fax Virtuale” del Menù “FAX” in Elastix ci permette di creare un nuovo Fax Virtuale. Bisogna aver creato in precedenza un extension di tipo IAX per il fax; per maggiori informazioni su questo , vai a: Crea una nuova extension.

Per creare un nuovo fax virtuale, scrivere il nome, l'email, l'extension e il secret per il fax virtuale –queste righe sono necessarie. Sotto queste, ci sono altre due righe che sono il nome identificativo del chiamnte de il numero identificativo del chiamante. Dopo aver aggiunto queste informazioni clickare il pulsante“Save” per salvare il fax o “Cancel” per uscire senza salvare. Si noti che l'extension del fax sarà usata per ricevere i fax. Qui ci sono ulteriori dettagli su i dati da inseriret: Virtual Fax Nome per identificare il Fax virtuale. Name Fax Extension (IAX):

Extension usata per fax. Questa extension deve essere creata precedentemente di tipo IAX nel modulo “Extensions” del Menù “Configurazione PBX”.

Destination Email al quale verranno inviate notifiche dal sistema telefonico dei fax Email: ricevuti e degli errori , nel caso ce ne siano.

Elastix Manual

Secret (IAX):

Debe essere la stessa inserita alla creazione dell'extension per il fax virtuale.

Caller ID Name:

Il nome del Chiamante. Questa riga non è obbligatoria; se non è riempita, chi riceverà fax da questa extension, non visualizzerà nulla nel nome.

Caller ID Number:

Il numero del chiamante. Simile al “Caller ID Name,” questa riga non è necessaria. E se è vuota , chi riceve Fax da questa extension, non visualizzerà il numero.

37

3 Fax Master L'opzione “Fax Master” del Menù “FAX” in Elastix ci permette di inserire l'indirizzo email dell'amministratore del fax, e quest'email riceverà notifiche dei messaggi ricevuti, errori de altre attività del Server Fax.

Continuare immettendo l'email dell'amministratore del Fax e clickare su “Apllica modifiche” button.

4 Utenti Fax L'opzione “Utenti Fax” del Menù “FAX” in Elastix lci permette di inserire gli indirizzi IP che hanno il permesso di inviare fax tramite Elastix.

Procedere inserendo gli IP, un IP per linea e cliccare il pulsante “Applica modifiche”. E' raccomandato di mantenere lIP 127.0.0.1 and localhost nella configurazione poiche alcuni processi necessitano di questo.

Elastix Manual

38

5 Visualizzatore Fax L'opzione “Visualizzatore Fax” del Menù “Fax” in Elastix ci mostra una lista con dettagli dei fax ricevuti.

Affianco , abbiamo l'opzione di scaricare ifax in formato PDF clickando nel file desiderato fra la lista dei file ricevuti. Il rapporto cambiarà secondo i valori impostati nel filtro:

Elastix Manual

Company Name:

Nome dei chi ha inviato il fax.

Company Fax:

Numero di chi ha inviato il fax.

Fax Date:

Data di spedizione del fax

39

6 Template E-mail L'opzione “Template E-mail” ci permette di modificare i parametri di configuarazione per l'invio dei fax all'email.

Per editare i parametri di invio all'email clickare sul pulsante “Modifica Parametri”. I campi che si possono modificare sono i seguenti: Fax From

E-mail dal quale risultano arrivare le email.

Fax From Name

Nome di chi appartiene l'email del Fax From

Fax Suject

Soggetto dell'email del fax inviato, per dafault si mette il nome del PDF. {NAME_PDF} Etichetta che verrà rimpiazzata dal nome del file PDF. Nota: Se si elimina questa etichettanon si scriverà il nome del PDF

Fax Content

Informazioni dettagliate del fax, per default saranno Il nome di chi ha mandato il fax, il numero, e il nome del file PDF. {COMPANY_NAME_FROM} Etichetta rimpiazzata dal nome di chi ha inviato il fax.

che

sarà

{COMPANY_NUMBER_FROM} Etichetta che sarà rimpiazzata dal numero di chi ha inviato il fax. {NAME_PDF} Etichetta che sarà rimpiazzata dal nome del File PDF contenente il fax Nota: Se si eliminano delle etichette non si scriverànno nella mail, i dati pertinenti a tale etichetta.

Return to Index

Elastix Manual

40

d) MENU: EMAIL 1 Domini L'opzione “Domini” del Menù “Email” in Elastix ci permette di vedere e configurare i domini del server Email.

Vedere e Cancellare Clickando nei nomi dei domini, apparirà uno schermo che ci mostrerà i dati del dominio .

Per cancellare un Dominio premere il pulsante “Delete”. Create Domain Per aggiungere un dominio, clickare il pulsante “Crea Dominio”. Apparià un Form dove inseriremo il nome del nuovo dominio :

2 Accounts L'opzione “Accounts” del Menù “Email” in Elastix ci permette di vedere e configurare gli acoounts Email per ciascuno dei domini specificati nel server.

Elastix Manual

41

View, Edit and Delete Clickando nel nome dell'account apparira uno schermo che ci mostrerà i dati dell'account

Per cancellare un account, clickare nel pulsante “Delete”. Si potrà inoltre modificare le informazione dell'account clickando il pulsante “Edit”. Le informazioni che potranno essere cambiate sono: Quota, Password.

Create Account Per creare un nuovo account, selezionare il dominio sotto il quale sarà creato e clickare il pulsante “Create Account”Apparirà un form nel quale inserire le informazioni per le righe seguenti:

Elastix Manual

Email Address

E' il testo che sta prima del simbolo @.

Quota

Il massimo spazio che l'account di email può usare per immagazzinare posta nel server. Lo spazio è misurato in Kilobytes, vi preghiamo di tenerne conto al momento di assegnare lo spazio per ciascun utente.

Password

La password dell'account email

Retype password

La confrerma della password dell'account email

42

3 Inoltro Per default, il server Email non riceve emails per accounts che non sono stati trovati nel dominio. Lo scopo di questo è prevenire che il server sia usato per applicazioni spam o trash e per prevenire l'utilizzo superfluo delle risorse di sistema. Ma ci sono alcuni casi in cui è necessario attivare questa opzione per alcune reti, tipo la rete interna di una compagnia. In questo modo, gli utenti potranno usare il server email di Elastix per inviare email a destinazioni che sono al di fuori del dominioo di sistema. Nell'opzione “Inoltro” sono specificate le reti al quale Elastix permette di connettersi e d utilizzare il server per inviare le email. Le reti devono essere inserite nel formato IP/MASK. Per esempio: 192.168.1.0/24.

4 Webmail L'opzione “Webmail” del Menù “Email” in Elastix ci permette di controllare le email dei domini configurati.

Per entrare , inserire nome utente e password e clickare il pulsante “Login”.

Return to Index

Elastix Manual

43

a) MENU MESSAGGI ISTANTANEI 1 OpenFire L'opzione “Openfire” del Menú “IM” in Elastix ci permette l'uso di questo server Jabber/XMPP (precedentemente conosciuto come server Wildfire), software scritto in Java e che fornisce licenze commerciali e GNU.

Fra le caratteristiche implementate in OpenFire possiamo citare le seguenti: • • • • •

Pannello di amministrazione web Interfaccia per aggiungere plugins SSL/TLS Interfaccia amichevole Adattabile alle necessità

Return to Index

Elastix Manual

44

a) MENU: RAPPORTI 5 Lista delle Chiamate L'opzione “Lista delle Chiamate” del Menù “Rapporti” in Elastix ci permette di vedere una lista con i dettagli delle chiamate.

Il rapporto cambiarà secondo i valori impostati nel filtro:

Elastix Manual

Start Date:

La data da quale iniziare a visualizzare le chiamate.

End Date:

La data fino a quale visualizzare le chiamate.

Field:

Informazioni addizionali: Sorgente, Destinazione, Canale di Dest..

Status:

Stato della chiamata: Risposta, Occupato, Fallita, Nessuna risposta.

45

6 Uso dei Canali L'opzione “Uso dei Canali” del Menù “Rapporti” in Elastix ci permette di vedere graficamente il numero delle chiamate simultanee per ogni canale.

7 Tariffazione •

Tariffe L'opzione “Tariffe” del Menù “Fatturazione” in Elastix ci permette di vedere e configurare le tariffe che sarrannousate per la fatturazione delle chiamate.

Elastix Manual

46

Visualizzare, Modificare e Cancellare Il collegamento “View” ci mostra uno schermo dove vedremo i dettagli delle tariffe.

Per cancellare una tariffa, clickare nel pulsante “Delete”. Si può inoltre modificare il valore della tariffa clickando il pulsante “Edit”. Gli unici valori che è possibile cambiare sono: Nome, Tariffa e Tariffa Offset.

Create Rate Per creare una nuova tariffa, clickare sul pulsante “Create New Rate”. Verrà visualizzato un form nel quale inseriremo le informazioni per le seguenti righe:

Elastix Manual

Prefix

Il prefisso telefonicosulla quale la tariffa verrà applicata.

Name

Il nome della tariffa.

Rate

Il valore della tariffa.

Rate Offset

Il valore della tariffa di offset (scatto alla risposta).

47



Rapporti di Fatturazione L'opzione “Rapporti di fatturazione” del Menù “Fatturazione” in Elastix ci permette di vedere i dettagli delle chiamate con rispettivamente i costi e le tariffe applicate.

Il rapporto cambiarà secondo i valori impostati nel filtro:



Start Date

La data da quale iniziare a visualizzare le chiamate.

End Date

La data fino a quale visualizzare le chiamate.

Field

Info addizionali: Sorgente, Destinazione, Canale di Dest..

Distribuzione delle Destinazioni L'opzione “Distribuzione delle Destinazioni” del Menù “Fatturazione” in Elastix lci permette di vedere graficamente la distribuzione delle chiamte in uscita raggruppate per tariffa. Il grafico cambierà secondo i valori impostati nel filtro :

Elastix Manual

Start Date

La data da quale iniziare a visualizzare le chiamate

End Date

La data fino a quale visualizzare le chiamate.

Criteria

Criteri di Distribuzione: Distribuzione per Tempo, Distribuzione per Numero di Chiamate, Distribuzione per costi.

48

Distribuzione per Tempo

Distribuzione per Numero di chiamate

Elastix Manual

49

Distribuzione per Costo

Elastix Manual

50



Configurazione Fatturazione In questa opzione ci sono due sezioni: Configurazione Tariffa di default L'opzione “Configurazione tariffa di Default” del Menù “Fatturazione” in Elastix ci permette di configurare il costo per minuto di connessione per omissione.

Configurazione Trunk di Fatturazione L'opzione “Configurazione Trunk di Fatturazione” of the Menu “Fatturazione” in Elastix ci permette di determinare quali truks saranno usati per ottenere la chiamata per il processo di fatturazione.

La lista mostra tutti i trunk registrati; dovrete selezionare quelli che saranno usati per la fatturazione e clickare il pulsante “Capacità di Fatturazione”.

Return to Index

Elastix Manual

51

e) MENU: EXTRAS 1 vTigerCRM L'opzione “vTigerCRM” del Menú “Extras” in Elastix ci permetto l'uso di questo software CRM Open Source principalmente per le piccole e medie imprese. Vtiger CRM è costruito e provato èer essere rapido e affidabile su LAMP / WAMP (Linux / Windows, Apache, MySQL y PHP) e altre tecnologie di progetti Open Source.

Per poter accedere a questa applicazione inserire utente e password che per default sono i seguenti: User: Password:

Elastix Manual

admin admin

52

2 Calling Cards L'opzione “Calling Cards” del Menù “Extras” in Elastix ci offre la possibilità di fare chiamate internazionali ad un prezzo inferiore al normale, tramite un numero che le compagnie telefoniche offrono per fare chiamate. Queste compagnie sono tipicamente compagnie telefoniche e aziende specializzate in servizi telefonici.

Per poter accedere a questa applicazione inserire utente e password che per default sono i seguenti: User: Password:

admin mypassword

3 Downloads •

Telefoni Software L'opzione “Telefoni Softwar” ci permette di scaricare Xten Lite o Zoiper, che sono software di sumulazione di un telefono convenzionale in un PC.

Per scaricare uno di questi telefoni software, clickare nel link corrispondente a ciascun programma.

Elastix Manual

53



Utilità Fax L'upzione “Utilità Fax” ci permette di scaricare JHylaFax o Winprint Hylafax, programmi per inviare e ricevere fax in modo facile e veloce.

Per scaricare una di queste utilità, clickare nel link corrispondente a ciascun programma.



Messaggi Istantanei L'opzione “Messaggi Istantanei” ci permette di scaricare Spark, che è una piattaforma client di messaggeria istantanea ottimizzata per le imprese e le organizzazioni. Offre un supporto incorporato per chattare in gruppo, integrazione telefonica, e una forte sicurezza. E' anche una grande esperienzia per gli utenti finali con caratteristiche come controllo ortografico, marcatori per la sala di chat in gruppo e conversazioni con cartelle.

Per scaricare il client per Messaggi Istantanei clickare sul collegamento per il download (Download link).

Elastix Manual

54

4 SugarCRM L'opzione “SugarCRM” del Menù “Extras” in Elastix ci permette di usare le informazione di applicazioni di sistema, che ci permettono di amministrare tutto quello che ha a che fare con i clienti in una compagnia.

Per poter accedere a questa applicazione inserire utente e password che per default sono i seguenti: User: Password:

admin password

Return to Index

Elastix Manual

55

3.3. Configurazione Avanzata a) VIRTUALIZZAZIONE Questa sezione descrive come installare Elastix come macchina virtuale Xen. • Server CentOS 5 con XEN (in teoria può essere fatto con qualsiasi server Xen). Supponiamo che l'ip sia 192.168.21.25 • Web server attivato (per questo test, useremo come DocumentRoot questa cartella /var/www/html) • Immagine Elastix > 0.8-5 (nel nostro caso: Elastix-0.8-5-06sep2007.iso) Procedimento: • Creare la cartella nel punsto di installazione: mkdir /var/www/html/Elastix •

Copiare il file “ks_xen.cfg” in /var/www/html. Questo File può essere scaricato dai link forniti alla sezione più in basso.



Aggiungere l'immagine di Elastix. mount -o loop Elastix-0.8-5-06sep2007.iso /var/www/html/Elastix



Aprire “Virtual Machine Manager”: virt-manager



nella finestra “Open connection” scegliere: “Xen Local Host”



Selezionare il pulsante “New”



Nella finestra “Create a new virtual system” clickare il pulsante “Next”



Scegliere il nome della macchian virtuale; nel nostro caso “ElastiXen”



Scegliere il metodo di virtualizzazione; nel nostro caso “Paravirtualization”



Successivamente, nella schermata “Locating the installation medium”, usare “URL of the Installation Medium” and scrivere: http://192.168.21.25/Elastix. In “URL of Kickstart” scrivere: http://192.168.21.25/ks_xen.cfg



Per la finestra “Assigning storage space”, scegliere “Simple file” e cercare per la path del file di immagine della macchina virtuale. Specificare anche la dimensione.



Continuare e creare il file per il disco rigido della macchina virtuale e iniziare il processo di istallazione. Procedere come normalmente.

Risorse: • Il file “ks_xen.cfg” può essere scaricato qui: http://www.elastix.org/downloads/ks_xen.cfg Referenze: • Raccomandiamo la seguente lettura: http://www.centos.org/docs/5/pdf/Virtualization.pdf Elastix Manual

56

b) Calls with Video Questo è un passo semplice perchè Elastix 0.9.2. ha il codec video già caricati, percui basta settare un paio di cose nella configurazione SIP per avere le videochiamate funzionanti.

Sotto sip.conf (’general’ section) aggiungere le seguenti righe: videosupport=yes maxcallbitrate=384 allow=h261 allow=h263 allow=h263p allow=h264

Ricarica la configurazione di Elastix de è fatta! si, E' fatta! Per ricaricare la configurazione eseguire il seguente comando dalla CLI. CLI> reload

Elastix Manual

57

Questa è una lista di telefoni software che supportano il video e sono già stati testati con Elastix. La nostra scelta è Ekiga.

Telefoni software testati Software Ekiga (Testato da Edgar)

URL http://www.ekiga.org

Sistema Op Linux

Adore Video(Testato http://www.adoresoftphone.com/softphones/softph Windows da Edgar) one-video.html Eyebeam ( Testato da Gabriel25)

http://www.counterpath.com/index.php? menu=Products&smenu=eyeBeam

Windows

Bria 2.0 ( Testato da http://www.counterpath.com/index.php? Gabriel25) menu=Products&smenu=bria

Windows

Return to Index

Elastix Manual

58