Oltre Il Muro Oltre Il Muro: : - Comune di Spino d'Adda

5 downloads 124 Views 2MB Size Report
Andersch Alfred, Un amante della penombra, Milano, Mondadori, 1980. Un viaggio in ... Böll Heinrich, Opinioni di un clown, Milano, Mondadori, 1979. Lasciato ...
COMUNE DI SPINO D’ADDA

Oltre Il Muro: Muro: la letteratura tedesca contemporanea

East side Gallery – Muro di Berlino

Proposte di lettura della biblioteca

Andersch Alfred, Un amante della penombra, Milano, Mondadori, 1980 Un viaggio in macchina, tra Berlino e Amburgo, riporta alla mente di Lothar Witte vicende personali nelle quali si riflettono gli anni più drammatici del suo paese. Böll Heinrich, Opinioni di un clown, Milano, Mondadori, 1979 Lasciato dalla donna con cui conviveva il pantomime Hans Schnier, figlio di una famiglia molto ricca, preferisce, davanti all'esperienza dell'abbandono e alle delusioni professionali, continuare a vivere come un clown onesto piuttosto di diventare un ipocrita. von Chamisso Adalbert, Storia meravigliosa di Peter Schlemihl, Milano, Rizzoli, 1984 Peter Schlemihl, in cerca di lavoro, si reca presso il signor Thomas John con una lettera di raccomandazione. Lì incontra un uomo che, deciso ad acquistare la sua ombra, gli offre in cambio una borsa magica, dalla quale è possibile estrarre all'infinito monete d'oro… von Eichendorff Joseph, Vita di un perdigiorno, Milano, Rizzoli, 1976 Taugenichts, che significa Perdigiorno, è un ragazzo la cui famiglia vive in un mulino. Una mattina di primavera si sveglia e decide di partire all'avventura per il mondo accompagnato solo dal suo violino… Ende Michael, Lo specchio nello specchio, Milano, Longanesi, 1986. Trenta suggestivi racconti che si susseguono uno dentro nell'altro, come le scatole cinesi. Non sono soltanto avventure della fantasia, ma visioni, allegorie, sogni, a volte anche incubi. È una realtà irreale in cui si specchiano le inquietudini di ogni essere umano. Feuchtwanger Lion, Ballata spagnola, Milano, Mondadori, 1980 Ambientato a Toledo nel XII secolo, il romanzo narra la vita di Ben Ezra, ricco mercante ebreo, ministro delle finanze del re e di sua figlia Rachel che diverrà l’amante del re. Glauser Friedrich, Il Cinese, Palermo, Sellerio, 1988 Nella provincia svizzera matura l'assassinio di un avventuriero benefattore seguito da un omicidio «di sostegno». Il sergente Studer indaga. Grass Gunter, Il tamburo di latta, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1986 Oskar Matzerath, tamburino inseparabile dal suo tamburo e con una voce potentissima che manda in frantumi i vetri, dal manicomio dove è rinchiuso rievoca la propria storia. von der Grün Max, Strada sdrucciolevole, Torino, Einaudi, 1977 Un operaio di Dortmund, Karl Maiwlad, ex camionista, malato, insoddisfatto della sua vita privata, ha solo per amico qualche immigrato, come l’italiano Angelo Pinola, accusato di un delitto.. Habe Hans, La contessa Tarnowska, Milano, Sperling paperback, 1991 Venezia, 1907. La contessa Maria Tarnowska fa uccidere il fidanzato da due suoi amanti. Lo scandalo è enorme e alimenta per mesi e mesi le cronache mondane, fino al processo, celebrato nel 1910.

Handke Peter, La donna mancina, Milano, Garzanti, 1986 Marianne, una donna di trent'anni, sposata da dieci anni con Bruno non lavora e si dedica al figlio Stefano di otto anni. Dopo una dichiarazione di amore del marito, la moglie gli risponde di volersi separare... Hesse Hermann, Narciso e Boccadoro, Milano, Mondadori, 1989 Storia dell'amicizia tra il dotto e ascetico Narciso, destinato a una brillante carriera religiosa al riparo dalle insidie del mondo e della storia, e Boccadoro, l'artista geniale e vagabondo, tentato dall'infinita ricchezza della vita e segretamente innamorato anche della sua caducità. Hohlbein Wolfgang, Il sigillo dei templari, Trento, Reverdito, 1989 Corre l'anno 1187: Templari, Cristiani, Saraceni e Hasciscin si contendono la città di Gerusalemme. Per evitare una sicura sconfitta, Crociati e Templari uniscono le loro forze in complotto con gli Hasciscin, odiati da entrambi in un crescendo di colpi di scena. Kafka Franz, Il processo, Milano, Adelphi, 1978 Josef K., condannato a morte per una colpa inesistente, è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Kirst Hans Hellmut, La notte dei generali, Milano, Garzanti, 2000 "La notte dei generali" è quella dell'attentato a Hitler del 20 luglio 1944, intorno alla quale si dipana una catena di omicidi compiuta da un serial killer, che uccide tre prostitute in altrettanti "delitti fotocopia". Konsalik Heinz G., Il medico di Stalingrado, Milano, Rizzoli, 1986 Liberamente ispirato alla vera storia di un medico tedesco rinchiuso, insieme a suoi connazionali, in un campo di lavoro russo. Il tema della guerra, viene narrato dal punto di vista dei tedeschi sconfitti. Lernet-Holenia Alexander, La resurrezione di Maltravers, Milano, Bompiani, 1989 Alla morte di Georg Maltravers un giornale parigino pubblica un trafiletto: vi si ricordano le sue origini da una famiglia di antica nobiltà, la sua vita dissipata di avventuriero, si accenna ai suoi aspetti loschi, alla sua carcerazione come baro. Ma Georg Maltravers non è morto… Mann Thomas, I Buddenbrook, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1986 La decadenza finanziaria e morale di una famiglia di commercianti di Lubecca attraverso quattro generazioni. Una saga appassionante e drammatica. Mörike Eduard, Mozart in viaggio verso Praga, Pordenone, Studio Tesi, 1991 La narrazione del viaggio che Mozart intraprese in compagnia della moglie Costanza alla volta di Praga in occasione della prima rappresentazione del Don Giovanni fa rivivere la sensibilità gaia e tragica del grande musicista, in un idillio settecentesco pieno di malinconia e di grazia. Musil Robert, Tre donne, Torino, Einaudi, 1973 Le donne di questi racconti sono impegnate in geometrie sentimentali in bilico tra realtà e sogno, dove amore e gelosia, abitudine e istinto sembrano scivolare in una dimensione altra, insondabile, governata dal dubbio.

Nadolny Sten, La scoperta della lentezza, Milano, Garzanti, 1988 A dieci anni John Franklin, uno dei più grandi esploratori artici inglesi, non riesce ancora ad afferrare la palla che gli lanciano i compagni. Capisce, non capisce. Rimugina parole. Stenta ad esprimersi. Eppure John a quattordici anni è pronto per iniziare la sua inarrestabile ascesa. Ransmayr Christoph, La montagna volante, Milano, Feltrinelli, 2008 Due fratelli partono alla volta di una regione impervia del Tibet orientale, allo scopo di rintracciare il Phur-Ri, una vetta più alta dell'Everest, di cui parlano solo le leggende dei popoli nomadi locali e della quale aveva dato frammentarie notizie un pilota durante l'ultima guerra. Remarque Erich Maria, Il cielo non ha preferenze, Milano, Mondadori, 1988 Lillian, entrata giovanissima in un sanatorio, dopo anni di cure, di miglioramenti, di ricadute, non crede più alle promesse dei medici. La conoscenza casuale di Clerfayt, un campione automobilistico, le fa scoprire un nuovo orizzonte, ma il destino li attende. Rilke Rainer Maria, Le storie del buon Dio, Milano, Opportunity book, 1995 Narrate ai grandi perché le ripetano ai bambini. Dio è protagonista discreto ma insostituibile di queste storie, perché la purezza di ascolto dei bambini sente quella presenza, come uno sguardo innocente e nuovo che sa ancora cogliere la freschezza del mondo e della vita. Roth Joseph, La cripta dei cappuccini, Barcellona - Roma, Bibliotex - La repubblica, 2002 La vita del giovane Trotta, rampollo di una famiglia viennese, trascorre senza alcuna preoccupazione se non quella di sperperare soldi. Finché l'esperienza della guerra e della deportazione darà inizio a una lunga sequenza di disgrazie. Roth Joseph, Fuga senza fine: una storia vera, Milano, Adelphi, 1995 Dalla steppa siberiana all'asfalto di Parigi e Berlino, fra amori difficili e amori impossibili: il romanzo del disincanto e dello smarrimento nell'aria di Weimar. Schlink Bernhard, A voce alta, Milano, TEA, 2000 L’adolescente Michael Berg un giorno, per la strada, si sente male e viene soccorso da Hannah, poco più che trentenne. Tra loro nasce un'intensa relazione fatta di passioni e pudori. Presto, però, Michael intuisce che nella vita di Hannah, nel suo passato, ci sono altri misteri.. Schnitzler Arthur, Doppio sogno, Milano, Adelphi, 1998 Nella Vienna di fine Ottocento, dopo una discussione-confessione cominciata quasi per gioco con la moglie, ha inizio tra visioni e apparenze, tra desideri proibiti e paura di assaporarli, la “notte brava” del dottor Fridolin, medico alla moda sposato a una donna bellissima Schulze Ingo, 33 attimi di felicità. Dagli avventurosi appunti di un tedesco a Pietroburgo, Milano, Mondadori, 2001 È San Pietroburgo a ispirare e ospitare questi trentatré racconti. Sfila un serissimo carnevale di malavitosi, impiegati, prostitute, turisti, miserabili e milionari. Un mondo illuminato da quella felicità che nessuno sembra trovare ma che si trova ovunque.

Sebald Winfried Georg, Austerlitz, Milano, Adelphi, 2002 Jacques Austerlitz, professore di storia dell'architettura, alto, dinoccolato, semplicemente non sa chi è e ad un certo punto si mette alla "ricerca delle proprie tracce". Il passato riemerge lentamente ed è lacerante. Simmel Johannes Mario, Nessuno è un'isola, Milano, Rizzoli, 1990 La bellissima Babs, figlia della grande stella del cinema Sylvia Moran, si ammala: è meningite, non potrà più essere normale. Suo padre, un attore in decadenza, viene trovato morto in un piccolo albergo. Il caso esplode in un processo seguito dai giornalisti di tutto il mondo. Storm Theodor, Novelle, Milano, Rizzoli, 1984 46 novelle ambientate nell'atmosfera nordica e brumosa dello Schleswig Holstein, una regione al confine con la Danimarca. Süskind Patrick, Il profumo, Milano, Longanesi, 1985 Nel diciottesimo secolo visse in Francia un uomo, tra le figure più geniali e scellerate di quell'epoca. Si chiamava Jean-Baptiste Grenouille, il suo genio e la sua unica ambizione rimasero nel fugace regno degli odori. Werfel Franz, Una scrittura femminile azzurro pallido, Milano, Adelphi, 1991 L'Austria degli anni '30 fa da sfondo alle vicende di un alto funzionario statale a cui la donna amata e perduta tanto tempo prima scrive una lettera. Wiechert Ernst, La signora, Milano, Mondadori, 1980 Storia di un reduce della Prima Guerra Mondiale che, tornato al villaggio natale con l’animo straziato dagli orrori della guerra, ritrova la pace nel legame con la terra e nel rispetto per la Signora che la governa. Wolf Christa, Il cielo diviso, Roma, Edizioni E/O, 1983 Rita Seidel si risveglia in una stanza d’ospedale, intontita e con pochi ricordi vividi, se non quello di una brutta caduta. Rita ripercorre gli ultimi due anni della sua vita, l’amore per Manfred che, dopo aver vissuto per un periodo insieme a Rita, decide di trasferirsi nella Germania dell’Ovest.

I volumi segnalati in bibliografia sono reperibili presso la Biblioteca di Spino d’Adda e presso le altre biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria cremonese e bresciana (Rbb) Catalogo on-line: http://opac.provincia.cremona.it/ Bibliografia a cura della Biblioteca di Spino d’Adda [email protected] Gennaio 2013