Regione Toscana: Art. 50 e lettura codice fiscale dalla ... - Vega SpA

67 downloads 38 Views 95KB Size Report
Regione Toscana : Art. 50 e codice fiscale dalla tessera sanitaria ... 50 prevede che il codice fiscale e l'abbinamento alla ricetta dell'assistito debba essere ...
Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Regione Toscana: Art. 50 e lettura codice fiscale dalla tessera sanitaria Gennaio 2009

Premessa L’applicazione degli adempimenti previsti dall’articolo 50 della Legge 326/2003 prevedono la rilevazione del codice fiscale dell’assistito per ogni ricetta S.S.N. L’art. 50 prevede che il codice fiscale e l’abbinamento alla ricetta dell’assistito debba essere rilevato dalla tessera Sanitaria (TS) e solo in mancanza di questa, possa essere acquisito direttamente dalla ricetta. Pertanto la rilevazione del codice fiscale deve avvenire durante la dispensazione dei farmaci tramite la lettura dei due bar-code identificativi della ricetta (i due codici riportati sulla ricetta in alto a destra) e del bar-code presente sulla Tessera Sanitaria (TS) e solo in caso di mancanza di questa, il codice deve essere acquisito direttamente dalla ricetta durante la vendita o in fase di tariffazione. L’archivio dei codici fiscali frutto della rilevazione al banco verrà utilizzato in fase di tariffazione tramite l’abbinamento automatico sulla base dei due bar-code identificativi della ricetta. Qualora la tariffazione delle ricette sia delegata ad un Centro Servizi è necessario effettuare la spedizione dell’archivio ricette al centro servizi ad ogni consegna periodica delle ricette. Di seguito riportiamo le indicazioni operative per procedere alla rilevazione al banco del codice fiscale e all’eventuale invio dell’archivio dei codici fiscali rilevati al Centro Servizi.

1. Vendita al banco La procedura di rilevazione del codice fiscale è la seguente. Al termine della registrazione della ricetta SSN è stata abilitata l’apertura automatica della finestra di rilevazione del codice fiscale.

E’ possibile attivare l’apertura della finestra anche rilevando in qualunque momento della vendita il bar-code Regionale (primo bar-code in alto a destra) come da immagine.

Regione Toscana : Art. 50 e codice fiscale dalla tessera sanitaria DTIF070_Art50_Toscana

Pagina 1 di 3

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Procedere alla rilevazione del B ar co d e Re g / An no e d e l B ar co d e R ice tt ar io tramite la lettura dei due bar-code riportati sulla ricetta in alto a destra e successivamente alla rilevazione del Co d i ce f is ca le tramite la lettura del barcode presente sulla Tessera Sanitaria.

Premere F5 per confermare i dati rilevati. Qualora non sia disponibile la Tessera Sanitaria, il codice fiscale deve essere rilevato dalla ricetta. In questo caso è necessario impostare il campo Co d . f is cal e d i f f o r me uguale a S e premere I n v io ; verranno automaticamente confermati i dati inseriti.

Qualora non sia possibile inserire il codice fiscale (ad esempio in presenza di una ricetta a ricalco) è sufficiente premere E S C per chiudere la finestra di inserimento dei dati. Se la tariffazione delle ricette viene delegata ad un Centro Servizi, che si assume l’onere di rilevare il codice fiscale da ricetta quando la farmacia non l’ha rilevato da tessera sanitaria, è consigliabile disabilitare: – la presenza del campo codice fiscale difforme in modo da non dover tutte le volte confermare i dati con F5 dato che il codice fiscale verrà rilevato solo da tessera sanitaria; – l’apertura automatica della finestra di rilevazione del codice fiscale ad ogni chiusura della ricetta dato che non essendo sempre possibile rilevare da tessera sanitaria, sarà possibile avviare la rilevazione del codice fiscale su richiesta leggendo in fase di vendita il primo bar-code regionale della ricetta. La disabilitazione può essere richiesta all’Assistenza Tecnica di Vega SpA – sezione Informatica e Farmacia o effettuata autonomamente in base alla seguente procedura : – dal menù generale selezionare Op zio n i U te n te; – selezionare la tabella Ve nd it a al b a nco : o p z io ni; – cliccare sulla linguetta Da ti Ri ce tta Ar t. 5 0 ; – togliere la biffatura sul check box C hi ed e d a ti r ic et ta a r t. 5 0 a l ter mi n e d i o g ni r ice tt a; – evidenziare nell’elenco Campi Selezionati il campo Co d i ce f i sca le d i f fo r me e cliccare su T o g li; – qualora si desideri che il codice fiscale rilevato venga utilizzato anche per l’emissione dello scontrino parlante mettere la biffatura su T r a sc i na co d i ce f is ca le i n ve n d ita; – accedere alla linguetta U sc it a e cliccare su S al v a.

2. Invio dati al centro di Centro Servizi Per procedere all’invio, al proprio Centro Servizi, dei dati relativi ai codici fiscali rilevati al banco da tessera CRS-SISS, è necessario effettuare le operazioni di seguito riportate da una postazione abilitata a Internet. Dal menù principale di Wingesfar, accedere al menù U ti li t à, selezionare la voce E xp o r t , selezionare la funzione I n v io Co d ic e Fi sc ale . Il programma prevede l’estrazione e l’invio dei codici fiscali memorizzati entro un intervallo di date specificato, come di seguito riportato: Regione Toscana : Art. 50 e codice fiscale dalla tessera sanitaria DTIF070_Art50_Toscana

Pagina 2 di 3

Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A.

Selezionare Co n fe r ma, la funzione provvederà ad inviare una e-mail, con allegato l’archivio creato, al proprio Centro Servizi. In caso sia necessario procedere al rinvio di dati precedentemente inviati, è necessario modificare il periodo di competenza ed impostare alla voce Dat i d a e str ar r e l’opzione T ut ti i c. f . i n b a se a lle d at e. Vi invitiamo a contattare il servizio Assistenza Tecnica di Vega SpA – sezione Informatica e Farmacia per richiedere l’impostazione dei parametri di spedizione dell’archivio ricette al proprio Centro Servizi. ________________________________________________________________________________________________ Per motivi di privacy non è possibile inviare tramite mezzi informatici i codici fiscali in chiaro che verranno cifrati. Il Centro Servizi utilizzerà i codici fiscali senza poterne controllare l’esattezza, è a carico della farmacia pertanto il corretto abbinamento degli stessi alle ricette. ________________________________________________________________________________________________

Supporto Per chiarimenti relativi alle novità introdotte è possibile contattare l’Assistenza Tecnica di Vega SpA – sezione Informatica e Farmacia o inviare un e-mail all’indirizzo [email protected] .

Regione Toscana : Art. 50 e codice fiscale dalla tessera sanitaria DTIF070_Art50_Toscana

Pagina 3 di 3