repertorio della fotografia professionale - Tau Visual

6 downloads 222 Views 99KB Size Report
repertorio della fotografia professionale ..:. ... _____ (da 1 a 10) pagine nella raccolta Repertorio della Fotografia Professionale. ... 25. boudoir (glamour privati ).
.::.:.:.:.

modulo per la partecipazione al nuovo “annuario”: .:.:::.:.:

repertorio della fotografia professionale

..:.:::.:.:

in stampatello: NOME E COGNOME ____________________________________________________________

1) NUMERO IMMAGINI PER LA SCELTA / PER LA PUBBLICAZIONE Voglio pubblicare _____ (da 1 a 10) pagine nella raccolta Repertorio della Fotografia Professionale. Prendo atto che in caso di non ammissione al Repertorio i contributi versati mi verranno integralmente restituiti. Accludo un totale di n.________ immagini (si suggerisce di inviare un numero di immagini doppio rispetto al numero di immagini di cui si chiede la pubblicazione).

2) SCELTA CATEGORIE E NUMERO DI PAGINE. Scelgo le categorie in cui desidero pubblicare. Per ogni categoria indico il numero di pagine desiderate. categorie (in corsivo le modifiche da versione iniziale)

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. 15. 16. 17. 18. 19. 20. 21. 22. 23. 24. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. 34. 35. 36. 37. 38. 39. 40. 41. 42. 43. 44. 45. 46. 47.

immagine per pubblicita’ still life e cataloghi industriale, corporate, annual architettura esterni paesaggio urbano arredamento e interni food gioiello automobili e trasporti stock – archivio people - adv personaggi, ritratto editoriale editoria, magazine, libri musica, cd cover, concerti teatro, scena, backstage reportage (cronaca) reportage approfondim., fotogiornal. eventi e conventions night life – loc. notturni gossip - personaggi sportiva matrimonio e cerimonia ritratto a privati book e test modelle/i attori boudoir (glamour privati) paesaggio panoramica qtvr – virtual reality aerea subacquea scientifica, biomedica macro - micro beni culturali viaggio ed etnica animali naturalistica ricerca / arte / fine art video art video commerciali - tv bambino (adv ed editoria) moda (adv ed editoria) moda – lifestyle (adv ed editoria) beauty (adv ed editoria) glamour e nudo (adv – editoria) postproduzione digitale per terzi presentazioni multimediali webmaster

n. pagine

disp. foto

3) DISPOSIZIONE FOTO IN PAGINA Ogni pagina ospita una foto, in verticale o quadrotta, o due foto (pubblicate più piccole). L’impaginato viene determinato dopo la definitiva scelta redazionale delle immagini. Nella colonna “disposizione” indico la mia preferenza per ciascuna categoria, così: X) E’ indifferente, lascio a TAU Visual la scelta (indico “X” nella colonna “disposizione foto”) 1) Preferisco, laddove possibile, includere un’immagine per pagina (indico “1” nella colonna “disposizione foto”) 2) Preferisco, laddove possibile, includere due immagini per pagina. A tal fine, invio un numero equivalente di immagini orizzontali e verticali (indico “2” nella colonna “disposizione”) Disposizione X : a scelta di TAU Visual Disposizione 1: solo per foto verticali o quadrotte

Disposizione 2: solo inviando un numero equivalente di foto verticali e orizzontali, o due orizzontali di cui una andrà più piccola, in modo da poterle abbinare in pagina.

4) FORMATO IMMAGINI DIGITALI La soluzione ideale è trasmettere le immagini su CD, rispettando rigorosamente questi parametri tecnici. Le immagini devono essere così (non farci impazzire, rispetta le indicazioni, per

favore...): a) Formato. In file formato TIFF (se inviate su CD) o JPG (se inviate per email). immagini possono essere trasmesse in forma digitale su CD, o - se sei in ritardo - per email. In alternativa, su stampa o diapositiva.

.::.:.:.:. b) Nome file: È importante che i nomi dei files NON contengano punti (.), due punti(:), barre (/) o altri caratteri speciali, ad eccezione di underscore (_) che va benissimo, e che siano salvati SEMPRE controllando che venga specificata l’estensione del file (tif, jpg). Per creare i nomi dei files, ti chiediamo di usare il tuo cognome ed un numero progressivo. Ad esempio, bene: Rossi_Mario_01.jpg (no!, invece: copia.foto grande02/palla.rossa.jpg) c) Metodo colore: CMYK (quadricromia). d) Dimensioni: non inviare file “pesanti” ad altissima risoluzione. Non occorrono e fanno perdere tempo a te e a noi. le verticali devono misurare sul lato lungo 1843 pixel (corrisponde a 15,5 cm a 302 ppi), quello più corto in proporzione. le orizzontali devono misurare sul lato lungo 1427 pixel (corrisponde a 12cm a 302 ppi), quello più corto in proporzione. le quadrotte devono misurare sul lato 1427 pixel (corrisponde a 12cm a 302 ppi). Se non ti è chiarissimo il significato di questi dati, fa preparare i files da un collaboratore.

5) COME INVIARE LE IMMAGINI a) Preferibilmente su CD, da spedire per posta prioritaria: masterizzare un CD preferibilmente in formato ibrido (cioè leggibile sia su windows che mac, traccia ISO 9660 e Hfs), contenente i file delle immagini in formato Tiff (tif) o Jpeg (jpg) a qualità massima. Di ogni file inviato è indispensabile che venga fatta una – anche piccola – stampina di riferimento, chiaramente identificata con il nome del file. Scrivi il tuo nome e cognome anche sul CD. Raggruppa in cartelle separate le immagini destinate a diverse categorie (ad esempio: una cartella per le foto di still life, una per le foto di subacquea, una per le foto di moda). b) Solo se e’ passato il 25 marzo, e dando prima un colpo di telefono allo 02_55187321 per sapere se è ancora raggiungibile la pubblicazione, in alternativa non preferibile puoi inviare le foto per email, esclusivamente in formato jpg alla massima qualità, ed esclusivamente all’apposito indirizzo: [email protected] Raggruppa in email separate le immagini destinate a diverse categorie (ad esempio: un’email per le foto di still life, una per le foto di subacquea, una per le foto di moda). c) Se non hai la possibilità di inviare i files, vanno bene anche stampe (fra il 10x15cm ed il 24x30cm) oppure diapositive, di qualsiasi formato. Tieni conto che questo comporta un costo supplementare di 15 euro a pagina.

5) QUALI DATI INDICARE Ciascuna fotografia deve essere accompagnata dai dati che saranno poi riportati sulla pagina, che saranno solamente: nome e cognome autore / (eventuale: brevissimo titolo dell’opera) / recapito telefonico o/e email o sito web dell’autore. Sincerati che ogni immagine (stampa, diapositiva o stampina di riferimento dei files) sia accompagnata in maniera chiara dai tuoi dati.

6) ENTRO QUANDO INVIARE LE IMMAGINI Appena puoi; meglio se subito. Inviale via posta prioritaria o via corriere entro il giorno 25 marzo, o consegnandolo direttamente, comunque in maniera che sia qui in Sede al piu' tardi per la "DEAD LINE" del 31 MARZO 2006, data dopo la quale non potremo accettare piu' ulteriori presenze.

7) ACCLUDERE IL CONTRIBUTO ECONOMICO. Il costo è contenuto a soli 50 euro per pagina personale. Puoi chiedere fino ad un massimo di 10 pagine contigue. Se invii diapositive o stampe anziché files digitali, va aggiunto un contributo di 15 euro a pagina. E’ un’operazione istituzionale di associazione di categoria, non commerciale e quindi fuori campo Iva – art 5 dlgs 460/97 (quindi, non aggiungere Iva all’importo complessivo) note importanti: Il Repertorio della Fotografia Professionale rappresenterà le diverse tendenze dei settori professionali. Per garantire un buon livello qualitativo, le immagini sottoposte per la pubblicazione sono soggette a selezione. Tieni quindi conto che l’ammissione al Repertorio è garantita solo se le immagini proposte verranno valutate di buon livello. In caso di non ammissione, i contributi versati verranno integralmente restituiti.

spunta la lista dei passi da fare: [] Individua immagini (fra cui scegliere) [] Scelta categorie e numero di pagine [] Scelta preferenze disposizione in pagina [] Come preparare file – dati tecnici [] Come inviare le foto - supporti [] Accompagnare foto con dida e nome [] Versamento contributo spese

Per il versamento del contributo: [] Effettuo quindi un versamento – contestualmente alla richiesta di pubblicazione di numero _____ pagine – complessivamente di euro ___________________ [] addebito su carta di credito __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __ scad: ___ / ___ [] allego assegno bancario non trasferibile, intestato a TAU Visual [] allego copia dell’ordine di bonifico su conto bancario 000002445x13, abi 05696 – cab 01613 – cin: H - Banca Popolare di Sondrio, agenzia 14 – Milano [] allego copia conferma versamento tramite sistema sicuro PayPal (www.fotografi.org/annuario/pagamento.htm) [] allego ricevuta copia versamento su CC Postale 22.54.02.07 intestato a TAU Visual Con la presente dichiaro su mia responsabilità che le immagini inviate, comprese quelle ritraenti persone, sono liberamente pubblicabili e non ledono diritti di terzi. Ho preso atto che l’ammissione alla pubblicazione sul Repertorio è subordinata ad una selezione qualitativa a cura del coordinamento dell’Associazione; in caso di non ammissione al Repertorio i contributi versati mi verranno integralmente restituiti. data __/ __ / __ socio

(stampatello)

………………………………………………………… firma ………………………………………………………………

via Manara, 7 – 20122 Milano – tel. 02_55.187.321

fax: 02-54.65.563 – [email protected]