Scarica il programma degli eventi - Comune di Lecce

89 downloads 215 Views 98KB Size Report
29 mag 2013 ... IV Circolo presenta “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie. 3 giugno 2013. Dieci persone che non si conoscono vengono invitate su un'isola ...
Liceo Artistico “Ciardo Pellegrino” presenta “Antigone” di Valeria Parrella Messa in scena a cura di Paola Leone e Fabio Tinella Tutor: prof.ssa Francesca Arvasio e prof. Marcello Rolli, scenografie del prof. Massimo Marangio 29 maggio 2013 Nel 2012 una scrittrice italiana, Valeria Parrella, consegna alla società civile una sua riscrittura del dramma di sorprendente attualità, ponendosi la domanda: “Chi sarebbe Antigone oggi?”. Se nella tragedia di Sofocle la donna e il tiranno si fronteggiavano per dare o negare la sepoltura a Polinice, in questa riscrittura, carica d’intensità e di poesia, è il diritto all’eutanasia ad essere al centro del racconto. Il laboratorio si pone come luogo di studio sul complesso tema del libero arbitrio, dell’eutanasia, dell’incerto confine tra legge della natura e legge dell’uomo. Le nostre Antigone sono tante, sono sole, sole nel proprio dolore, nelle proprie scelte; sole a combattere in una società votata alla negazione della domanda, come fondamento per rinnovare la legge, e al fallimento comunitario. Quindi il lavoro è una riposta, un tentativo di fa riemergere la nostra società civile dalla desolazione consegnatagli dall’autrice; è un discorso sulla vita, sul coraggio, sulla gioia, sull’autodeterminazione, su cosa significhi avere il diritto di esprimere il Dolore ed essere partecipi del Diritto, oggi.

Scuola primaria “San Domenico Savio” presenta “Una commedia un po’ divina” 31 maggio 2013 Partendo dallo studio della Divina Commedia, i ragazzi hanno lavorato su una rilettura dell’opera guardando alla situazione politica e sociale dei nostri giorni e includendo alcuni brani della traduzione in dialetto salentino di Inferno, Purgatorio e Paradiso del poeta leccese dei primi del ‘900 De Dominicis.

IV Circolo presenta “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie 3 giugno 2013 Dieci persone che non si conoscono vengono invitate su un’isola per un fine settimana e, in seguito a varie disgrazie, muoiono tutti… La programmazione di quest’anno prevedeva l’analisi, la comprensione e l’individuazione degli elementi che caratterizzano il testo giallo, perciò i ragazzi hanno letto il romanzo di Agatha Christie e hanno deciso poi di rappresentarlo con uno spettacolo teatrale, trattando la vicenda con leggerezza ed allegria.

Liceo Classico e Linguistico “Virgilio” presenta “Otello” di Shakespeare 5 giugno 2013 Il laboratorio teatrale quest’anno si è cimentato con l’impegnativa rilettura e l’adattamento in tre atti dell’Otello di Shakespeare nei suoi molteplici piani di lettura: il rapporto con il ‘diverso’, l’aspirazione degli uomini alla felicità, ma soprattutto il contrasto tra essere ed apparire, tutto giocato sul paradosso coloristico tra il bianco Iago (brutto, diabolico, corrotto) e il nero Otello (bello, angelico, virtuoso), trasferito dal piano estetico a quello etico ed elevato ad espressione dell’ambiguità della natura umana. Ma la tragedia shakespeariana è per antonomasia il dramma della follia omicida scatenata dalla gelosia ed ecco perché, con un originale gioco di suggestioni artistiche contemporanee (Merini, Pasolini, Tenco, Bene …) la rappresentazione offre spunti di riflessioni su quell’attualissima “strage di donne”, quel femminicidio che ogni giorno si consuma anche nella nostra società per molti versi ancora arcaica e patriarcale, costruita sul potere maschile.

Istituto comprensivo “Galateo” presenta “Dall’inferno al paradiso” 6 giugno 2013 Lo spettacolo prevede momenti di recitazione, canto, musica dal vivo e coreografie ispirate alla “Divina Commedia” di Dante Alighieri opportunamente rivisitata e adeguata alla fascia d’età degli allievi. Lo spettacolo ha da un lato lo scopo di favorire la creatività e la socializzazione, dall’altro quello di stimolare la curiosità verso i capolavori della nostra letteratura. All’interno dello spettacolo, inoltre, verrà proiettata una breve presentazione dedicata al poeta salentino Vittorio Bodini.