Scarica il programma del convegno - Italia Nostra

22 downloads 216 Views 1MB Size Report
Mariarita Signorini. (Giunta Nazionale di Italia Nostra);. Nicola Cavazzuti; ... “I Beni Comuni tra abbandono e degrado: necessità di recupero e valorizzazione”.
SESSIONE POMERIDIANA ORE 15 INTERVENTI:

Mario Venutelli (presidente della sezione Apuolunense di Italia Nostra) Giancarlo Lunardi (sindaco di Vecchiano); Emilia Contigli; ( ex Sindaco di Carrara ) Marco Betti (ex assessore al territorio della Regione Toscana ) Riccardo Canesi ( ambientalista ) Mariarita Signorini (Giunta Nazionale di Italia Nostra); Nicola Cavazzuti; ( geologo ) Franca Leverotti (Consiglio Nazionale di Italia Nostra); Ugo Macchia ( ambientalista ) Angelo Mazzoni ( sezione Apuolunense ) Imo Furfori ( sezione Massa-Montignoso ) CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO

Antonio Dalle Mura.

ITALIA NOSTRA ASSOCIAZIONE NAZIONALE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE SEZIONE MASSA-MONTIGNOSO PRESIDENTE BRUNO GIAMPAOLI SEZIONE APUOLUNENSE PRESIDENTE MARIO VENUTELLI SEZIONE VERSILIA PRESIDENTE ANTONIO DALLE MURA CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO DI ITALIA NOSTRA COMPOSTO DA TUTTI I PRESIDENTI DELLE SEZIONI TOSCANE PRESIDENTE ANTONIO DALLE MURA SE VUOI CONTRIBUIRE ALLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E NATURALE DELLA NAZIONE ISCRIVITI LA TESSERA COSTA 35 EURO

Convegno

Sessione del mattino: ore 10

Ripensare i Parchi e il loro territorio di riferimento

Ivano Leonardi:

La Toscana nord-occidentale e le Apuane

“Le ragioni di questa iniziativa: i parchi e il loro territorio di riferimento”

Mercoledì 12 dicembre, ore 10, Sala della Resistenza - Palazzo Ducale, Massa L'iniziativa del Consiglio Regionale di Italia Nostra, d'intesa e in collaborazione con le sezioni di Italia Nostra di Massa-Montignoso, Apuolunense e della Versilia, vuole essere un contributo toscano alla Campagna “Paesaggi Sensibili – I Parchi”, promossa a livello nazionale, per rilanciare una “cultura per i parchi e le aree protette” ed evi-denziare rischi e minacce che incombono su essi. La Toscana nord-occidentale, negli ambiti provinciali di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, presenta le condizioni e le potenzialità per rilanciare 'attenzione sui Parchi e riconsiderare il ruolo che questi possono svolgere per la riqualificazione am-bientale del territorio. Partendo dalle criticità, ma anche e soprattutto dalle risorse delle Alpi Apuane che, anche per la loro ubicazione, si connotano come il “cuore” di quest'area, l'iniziati-va di Italia Nostra intende sollecitare e promuovere un ripensamento sulle potenzialità e sul ruolo che il “sistema” dei parchi presente in quest'area può svolgere per ri-conferire qualità e sicurezza a un territorio da troppo tempo maltrattato. Il Convegno presentato da Bruno Giampaoli (presidente della sezione Massa Montignoso), sarà presieduto da Nicola Caracciolo (Italia Nostra, Direzione Nazionale) e introdotto e coordinato da Antonio Dalle Mura (presidente di Italia Nostra/Toscana).

Antonella Grazzini: “Incidenza dell'attività estrattiva sulla Rete Natura 2000 e sull'area protetta apuana”

Raffaello Nardi: “L'acqua delle Apuane: una risorsa per il sistema urbano esterno al Parco”

Ildo Fusani: “I Beni Comuni tra abbandono e degrado: necessità di recupero e valorizzazione”

Giorgio Pizziolo: “Le Apuane “cuore” della Toscana nord-occidentale: ipotesi per un progetto d'area”

Lorenzo Nofroni : “Il Parco di Migliarino san Rossore Massaciuccoli: i rapporti con le città contermini e con il sistema litoraneo versilieseapuano”.