Scarpe rosse - Comune di Venezia

7 downloads 150 Views 147KB Size Report
25 NOVEMBRE 2013. SCARPE ROSSE. CONTRO LA VIOLENZA domenica 24 novembre gradinata della stazione ferroviaria. Santa Lucia Venezia.
25 NOVEMBRE 2013 SCARPE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA domenica 24 novembre gradinata della stazione ferroviaria Santa Lucia Venezia ore 12 > 15.30 presidio e flash-mob (portate un paio di scarpe rosse o da dipingere, indossare qualcosa di rosso)

Elina Chauvet ha realizzato il progetto “Scarpe rosse contro la violenza” nel 2009 a Ciudad Juárez dove ha raccolto 33 paia di scarpe. Ciudad Juárez, nello stato del Chihuahua, Messico, è conosciuta come la città che divora le sue figlie. Qui si è adoperato per la prima volta il termine femminicidio. Qui, nella più totale impunità, sono sparite dal 1993 centinaia e centinaia di donne.

ore 14 presidio a ca’ Farsetti ore 15 partecipazione consiglio comunale sul tema della violenza

Oggi le scarpe rosse sono anche a Venezia come marcia delle donne invisibili per ricordare le oltre 100 donne uccise in Italia nel 2013. Scarpe vuote, che simboleggiano il vuoto lasciato da ogni singola donna scomparsa sia nei propri cari sia nella società. Sono qui contro la violenza sulle donne a qualunque latitudine. Contro l'assuefazione, contro l'impunità, per la giustizia.

informazioni http://senonoraquandovenezia.blogspot.it/

Senonoraquando-Venezia, SPI Venezia, CGIL, Assessorato cittadinanza delle donne e culture delle differenze, Centro donna, Tempo intrecciato, Consulta delle cittadine

lunedì 25 novembre