supplemento promozionale al 2night magazine - EMILIA ROMAGNA

14 downloads 59 Views 7MB Size Report
28 ago 2013 ... conta milioni di fan in tutto il mondo, edito in Italia da Mon- dadori, Shadowhunters – Città di Ossa arriva finalmente nelle sale il 28 agosto.
supplemento promozionale al 2night magazine - EMILIA ROMAGNA

marketing page

LE 3 E SA 201 ELL OSTO N A G T I A USC Dì 28 OLE ERC

M

SHADOW HUNTERS CITTA’ DI OSSA

Tratto dal primo romanzo della saga fantasy di Cassandra Clare, best seller mondiale che conta milioni di fan in tutto il mondo, edito in Italia da Mondadori, Shadowhunters – Città di Ossa arriva finalmente nelle sale il 28 agosto. La sera in cui la quindicenne Clary (Lily Collins) e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clary, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters… guerrieri che combattono per liberare la Terra dai demoni.

2 // 2night magazine

PROMO

SHADOWHUNTERS CITTA’ DI OSSA In meno di ventiquattro ore da quell’incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clary inizia un’affannosa ricerca, un’avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l’amore.

C’è un mondo nascosto dentro ognuno di noi! Scopri qual è la tua vera natura: sei più Shadowhunters, Cacciatore di demoni, protettore dei buoni, della pace e dell’equilibro del mondo o più demone, aggressivo e dominatore? Credi nel potere delle rune, ‘di simboli’ che ti proteggono e che ti infondono energia? Indaga su te stesso, raccontaci la tua e potrai vincere una bellissima felpa del film più atteso dell’anno! POTRAI GIOCARE NELLA SEZIONE PROMOZIONI DAL 7 AL 20 AGOSTO www.2night.it 2night magazine // 3

Guida ai locali estate 2013 DIR. RESPONSABILE: Giorgio Govi

Aperitivo

Cena

ART DIRECTION: Daniele Vian ([email protected])

Intriganti, spontanei, passionali. I Momenti di Ruffino sigillano coi loro esuberanti profumi e la loro piacevolezza i momenti più spensierati della giornata come gli aperitivi, le feste con gli amici e i dopocena.

IMPAGINAZIONE & GRAFICA: Diana Lazzaroni, Riki Kontogianni, Giorgia Vellandi COPERTINA: Diana Lazzaroni STAMPA: Chinchio Industria Grafica - Rubano (PD)

AREA COMMERCIALE & PUBBLICITA’: [email protected]

Follow

Dopocena

Follow

Latenight

testata reg. presso il Trib. di Venezia, n. 1444 - 11 Marzo 2003 pubblicato in Italia, 2013 anno X, Luglio 2013 2night Magazine lo trovi a: Roma, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Venezia, Napoli, Palermo, Bari, Catania, Padova, Rimini, Brescia, Verona, Lecce, Trieste, Pescara, Treviso, Bergamo, Ragusa, Vicenza, Teramo, Udine, Taranto, Pordenone, Matera, Cesena, Siracusa, Monza, San Marino, Barletta, Varese, Gorizia, Brindisi

Il momento intrigante Follow

con il patrocinio di

Follow

Il momento passionale

www.ruffino.com • www.facebook.com/momentiruffino Bevi responsabilmente

Il momento spontaneo

Basso tenore alcolico e fragrante dolcezza tutta naturale sono le caratteristiche dell' ASTI, da sempre lo spumante principe da accompagnare al dessert. La DOCG ne certifica origine e qualità dai primi anni '90 e il Consorzio dell'Asti rappresenta e coordina territorio, produzione e commercializzazione fin dal ... 1934! Un grande spumante come l'Asti si propone oggi anche nel fuori casa nei migliori locali, in

una serie di drink entusiasmanti, leggeri e tutti naturali: AstiHour. Quattro proposte di semplici e raffinati abbinamenti con la frutta, da gustare in tante occasioni della giornata, dall'aperitivo al dopo cena. Quattro nuovi drink squisiti, eleganti, freschi e leggeri (solo 3-4 gradi d'alcol) che nascono dal matrimonio tra frutta e Asti spumante. AstiHour è moda intelligente per chi sa scegliere gusto e leggerezza di un drink tutto naturale.

Segui AstiHour su www.facebook.it/AstiHour e www.astihour.it Per maggiori informazioni sul Consorzio dell'Asti D.O.C.G. visita il sito www.astidocg.it

cc ph. from flickr by 10ch

SOCIAL NETWORK - SOCIAL NIGHTLIFE Come è cambiata la nostra uscita nell’epoca di Facebook e di tutti gli atri social network? Sembrano passati secoli ed era invece solo qualche anno fa che ricevevamo decine di sms dei pierre con inviti per la serata Red Carpet o per la serata Fetish. Oggi nessuno si preoccupa più di intasarci il telefonino, in compenso fioccano gli eventi sul nostro account Facebook che ci chiedono se parteciperemo o meno alla festa del Chupito. Anche i paparazzi stanno perdendo il lavoro perché le celebrità si “autoscattano” nel locale di turno postandosi su Twitter o Instagram e le “cene a sorpresa” oggi si organizzano attraverso le app dedicate. Nelle pagine di questa “Guida ai locali dell’Estate 2013” abbiamo esplorato le implicazioni che i social network hanno portato nella vita notturna contemporanea. Non solo in termini di organizzazione della serata stessa ma anche nel modo in cui i locali si presentano sugli schermi dei nostri laptop o dei nostri smartphone.

8

9

Cooker o Gnammer? O tutti e due? Questa è Gnammo, la piattaforma di condivisione cene-a-casa-mia tra le più diffuse in Italia. Il meccanismo è semplice: i Cooker organizzano il pranzo o la cena a casa propria, gli Gnammer si iscrivono e partecipano. Semplice, economico e divertente. State organizzando una vacanza all'estero e volete togliervi lo sfizio di mangiare “la vera cucina del posto” lontana dai ristoranti per turisti? Bene, NewGusto è la guida social da consultare; Brownies a New York, rigatoni ai broccoli a Roma, tortilla de patatas a Madrid e la vera English Breakfast a Londra: tutto cucinato e servito a casa degli indigeni del luogo. E se, oltre al cibo, ci mettete un po' di musica e qualcosa da bere, ecco che la cena diventa festa: questo è KitchenParty, la 10

piattaforma dallo spirito “universitario per sempre” sempre pronto a riempir casa di sconosciuti da conoscere. Dalla Spagna all'Italia, su KitchenParty si trova di tutto: dalle cene a tema ai pic nic al lago o al parco, fino ad arrivare agli aperitivi con raccolta fondi organizzati da associazioni e ong. Il menù a prezzo fisso, ed equo, in chiave social: da qui si muove PeopleCooks, “mutuo sostegno” social eating. Qui entrano in contatto tutti quelli che fanno ogni giorni i conti con il proprio portafoglio o persone sole, e chi vuole condividere la propria cucina per pranzi e cene “solidali”: il costo massimo di ogni pasto è, infatti, fissato a 6 euro. Filosofia Couchsurfing in cucina che, di questi tempi, è un servizio niente affatto da sottovalutare. Alla fine della cena-social vi avanzano ancora un paio di zucchine? Bene, condividete pure quelle: in Germania si può con FoodSharing, la vetrina social per tutto quello che c'è in più nel vostro frigo. Il principio è lo stesso del CarSharing, ovvero la condivisione come base per la sostenibilità ambientale: in pochi mesi, FoodSharing.de ha rimesso in circolo oltre 4 tonnellate di cibo che, altrimenti, sarebbe stato buttato.

Stanchi di essere pedinati, i nostri beneamati vip hanno cambiato prospettiva e si sono messi dall’altra parte della macchina fotografica, ops, telefonino... eh si, perché i più diffusi social network al mondo - Instagram, Twitter, Facebook - devono molta della loro popolarità alle celebrity che li usano. Detto, fatto, potremmo perdere ore a “pedinare”, via social, gli spostamenti, i look e suggerimenti di locali e negozi del nostro beniamino; noi ci siamo concentrati su alcuni “hot name” che in fatto di tendenze ne sanno e, quotidianamente, ci regalano post interessanti da cui prendere spunto. lapinella.com

Non c'è niente di più “social” del cibo stesso, quello cucinato, impiattato e condiviso. Se il vostro estro in cucina non trova soddisfazione tra amici, parenti e vicini di casa, ci pensano i social network a trovare ed invitare nuovi ospiti per cene tutt'altro che virtuali. Sono le piattaforme, italiane, di Social Eating che sviluppano, in chiave 2.0, il semplice principio caro a tutti: il cibo cucinato per gli altri è sempre il più buono.

Che locali frequentano i vip? Ce lo dicono loro... grazie a facebook, instagram, twitter e ai blog.

Alessia Marcuzzi - alessiamarcuzzi Chi non la conosce? Uno dei volti più amati della TV italiana, ora tutta presa dalla sua nuova avventura, il blog di tendenze lapinella.com Da questa vetrina “very Alessia”, e dai social, ci aggiorna su look, on stage e back stage, must have, luoghi amati e da provare. Tra le mete, Parigi e La Isla Blanca. Dal concept store e ristorante Merci in Boulevard Beaumarchais: “... che ho adorato quando sono stata a vedere la sfilata di Stella McCartney a Parigi”; all’imperdibile aperitivo al Sunset Ashram, ad Ibiza, “dove si vede il sole tuffarsi nel mare”.

Eleonora Carisi - eleonora_grazia_it

joujouvi lleroy.co m

Come il Social Eating ha rivoluzionato l’invito a cena e i dinner party.

SOCIALSPY!

Blogger, buyer, cool hunter, fotografa, stilista, nonché stylist. Una donna dal fascino enigmatico (come il suo neo) che ha fatto di eclettismo e buon gusto un’arma vincente. Eleonora Carisi è seguitissima sui social network - a partire dal suo blog joujouvilleroy.com - via Twitter e Instagram dove, oltre a fantastici outfit, ci regala scatti di eventi, feste e locali... nella sua “hot list” Hemingway, sala da the a Firenze; Bankeraat Cafe a Berlino; Bicerin, cioccolata a Torino; Palais de Tokyo a Parigi; Serendipity a New York.

Elena Santarelli - ladysanta81 Un blog nato da poco (ladysanta81.it) e una pagina Instagram molto amata. Elena Santarelli è una delle celebrity più attive in fatto di foto e spazia su tutto: dai consigli “mamma fit”, a quelli fashion, senza tralasciare la sezione “place to go”. The Cake House, ad esempio, se vi trovate a Firenze; o il famoso Qor a Milano dove la Santarelli si è recata in occasione del party Trendy Too. Gli avvistamenti proseguono da Curò, sui Navigli, assieme all’amica Federica Fontana; Ham Holy Burger, sempre a Milano, in Via Palermo e Via Marghera; o a Roma da Gina Cucina, ai Parioli.

it nta81. ladysa

Indovina chi viene a cena 2.0

11

App per una notte

Tutto quello che avreste sempre desiderato sapere sui locali, e che non avete mai osato chiedere. Se volete sapere quali sono le serate più interessanti intorno a voi è facile: vi basta scaricare l'app di 2night . Se volete legger una marea di commenti sul ristorante dove avete prenotato c'è Tripadvisor , e per dire a tutti i vostri contatti dove state prendendo l'aperitivo c'è Foursquare. Ma nel mondo delle app la funzione social sta cominciando a farla da padrone. Prendi lo streaming delle sentenze, battute, foto e informazioni che ognuno di noi carica ogni giorno online e combinalo alla possibilità di selezionare solo quelle più prossime alla tua posizione geografica. L'industria delle app è fiorente soprattutto Olteoceano: queste segnatevele comunque, quelle che sopravviveranno saranno presto sul vostro telefonino. localmind.com Una di quelle applicazioni che quando la vedi ti domandi: perché non ci ho pensato io? L'idea è questa: quando state poltrendo sul divano di casa e avete voglia di uscire basta domandare a localmind quali sono, ad esempio, le birrerie piene di gente in città. Localmind vi risponde raccogliendo i commenti di chi al locale c'è già, se sta facendo festa o si sta annoiando, se quella sera fanno uno sconto sulle birre o se son finite la botti da spillare. In Italia non è ancora arrivata, fatevi sotto.

Forkly.com Non è un sito di recensioni di ristoranti, anche se potrebbe sembrarlo. Funziona con le foto: fotografi il piatto o il caffè o il gelato che hai trovato particolarmente buono (o cattivo) e lo segnali. Dopo un po' è la app che, riconoscendo i tuoi gusti, ti segnala le cose interessanti da mangiare più vicine a te. Ha anche una funzione segnalibro: quando in un locale vorresti provare molti piatti ma ne puoi ordinare solo alcuni, metti un segnalibro e l'applicazione ti ricorderà cosa devi ancora assaggiare appena varcherai la soglia per la seconda volta. Foodspotting.com Attivo anche in Italia. Semplicissimo: stai mangiando o bevendo una cosa che ti piace? La fotografi e la posti sulla app, con l'indicazione di dove l'hai comprata. Poi il sistema divide e classifica le varie foto, e ti propone una ricerca mirata per ogni città, mostrandoti la foto dei piatti che puoi mangiare vicino a dove ti trovi: dalla colazione al pranzo di pesce, dalle pastasciutte ai gelati. Untappd.com Gira e rigira è sempre la stessa idea, questa volta però applicata al mondo della birra. Niente di più che postare una foto e commentare la birra che stai bevendo. In funzione dal 2010, ha un bel database tra cui scegliere le birre più interessanti che ti stanno intorno.

Food Porn

Il meglio del peggio del cibo sul web L’ostentazione del cibo sul web ha ormai raggiunto livelli endemici: alzi la mano chi non ha mai postato, commentato o linkato qualcosa che stava mangiano o bevendo. Qui di seguito un paio di appunti per evitarvi di diventare l’ennesimo stalker culinario dei social... I francesismi. Passi per Brisé e per Chantilly, ma farcire le ricette postate di concasser, bouillabaisse, coulisse, tournedos e clafoutis più di un maritozzo, ops, croissant alla crema, potrà inorgoglire la vostra professoressa di francese del Liceo ma non i vostri amici che passeranno la giornata su Google Translator, detestandovi. La cucina etnica. Dopo la vacanza esotica, la bacheca facebook è piena di foto di cous cous, alghe allo zenzero, Injiera con carne di gnu, sukuma e ugali, Coxinha de Galinha: l’etnologia culinaria del radical chic. Ma, mentre aspettate Like e commenti, finite sempre per ordinarvi una pizza. Il blog di cucina - la morte sociale. I food blogger sono una tribù d’élite...di eremiti: l’onore e la gloria si conquistano con il sangue e il sudore della propria planetaria. Gli irrecuperabili usano le dosi all’americana: mezza “cup” di succo d’Agave ed uno “spoon” di malto. Il blog di cucina - la sagra del commento in agrodolce. Più asociali di tutti, però, sono quelli che commentano piccati con le varianti più estrose ed i consigli per non far sgonfiare il soufflé di bacche di Goji e formaggio danese... depistandovi, magari, consigliando la cottura “40 min a 200 gradi”. Ristofanatici al microonde. “Trovare un tavolo è stata un’impresa, il conto un salasso...ma per uno “stellato” questo ed altro”. 20 like in due minuti... e 4 per le lasagne al pesto surgelate del discount che avete appena messo a scaldare. I vini. Ubriaca più il blog del sommelier che il vino stesso, con tutti i suoi sorsi di bouquet fioriti, sentori di spezie, bacche selvatiche e foto di calici rubini. Se volete stupire a cena, il consiglio è di scegliere un vino postato almeno due mesi addietro: i vostri amici potrebbero ri-twittare il post. Food Porn. Questa mania di fotografare, instagrammare e poi taggare ogni singolo piatto - fase di preparazione compresa - cucinato causa irrimediabilmente l’anorgasmia con il sapore: non si arriva mai al sodo, l’invito a cena, alla fine, non ci sarà. Infine... eccovi il tutorial da seguire. Gordon, Nigella, Jamie e Carlo Cracco avranno pure più followers, ma Vegna Black Metal Chef è la vera star del web: oltre due milioni di visualizzazioni per il suo video dei Pad Thai vegani; preparazione su altare satanico sacrificale e sottofondo di puro black metal. Da guardare ed adorare: hail Seitan!

12

13

#smartphone

I 10 modi in cui ci ha cambiato il modo di fare serata

1. Per sapere quali sono i locali “in” lasciate stare i rotocalchi rosa. Oggi il vip waching si fa senza intermediazioni, grazie a Istagram e a Twitter… basta ovviamente seguire le persone giuste. 2. Dress code 1: se non vi bastano i tweet e le foto istagrammate per capire cosa indossare, lasciate stare Vogue, l'ultima moda adesso si fa sui blog, e ovviamente su Pinterest: le foto del vestito-che-vorrei-ma-costa-troppo-sono-troppo-grassa si sono trasferite qui. 3. Dress code 2: usate ancora lo specchio per capire come state vestiti così? La cosa migliore è una foto a busto intero mandata su Whatsapp alla migliore amica: sceglietela con cura (l'amica) altrimenti sarà un disastro. 4. “Rotta per casa di Dio” gli 883 l’avevano scritta per tutti noi che ci perdiamo appena fuori dalle mura del centro. Oggi con Google Maps sul telefono è una canzone di un’altra era geologica.. 5. Siete arrivati nel locale del momento. Prima di entrare di fare il chek-in su Foursquare o sarà come non esserci stati. 6. Per essere quelli che “ne sanno”, una volta passavate i pomeriggi su Mtv per riconoscere le canzoni che mettevano alla prima nota (cosa che fa sempre un certo colpo). Ora però è inutile, dato che tutti hanno Shazam. 7. Per consolarvi dal non poter sfoggiare la vostra preparazione musicale coi presenti basterà poco. Registrate un video e postatelo subito su Vimeo (molto più chic di Youtube), domani tutti vi chiederanno cos'è. 8. E' appena entrato Fabrizio Corona . Non se ne parla di attaccar bottone: fategli una foto e mettetela su Facebook. Per il resto della serata vi annoierete, ma potete sempre aggiornare la pagina ogni 5 minuti per vedere chi ha fatto “mi piace”. 9. Il drink della staffa: ok, ma se siete precari ed è l'ultima settimana del mese date un'occhiata al conto con la app della vostra banca, fidatevi, è meglio così. Soprattutto se siete andati in un locale da vip watching. 10. Un cicalino arriva dalla tasca. E' ovviamente un Google calendar per ricordarvi che domani alle 12 siete a pranzo dalla nonna. Vi bastano tre ore per rimettervi?

cc ph. from flickr by Frau Hölle

Prenotare un volo mentre ascolti l'ultima di Lana del Rey su Youtube, con una finestra aperta anche su quella mail di lavoro a cui non hai voglia di rispondere: avevano detto che con Internet la malattia del secolo sarebbe stata lo stress da multi-tasking estremo. Invece no, l'internet mobile, lo smartphone, ha segnato una nuova tappa e ci ha resi tutti un po' più voyeur, con una patologica propensione all'esibizionismo. Se però, per qualche incomprensibile vocazione “riot”, vi tenete ancora distanti dall'abuso, imparate a memoria questo decalogo: quando la mania vi contagerà (arrendetevi, prima o poi succederà) almeno non sarete impreparati.

15

Prenota di gusto!

Goditi la tua cena! Prenota il tuo tavolo con MiSiedo: gratis, veloce, sicuro. Scopri le nuove offerte!

Guadagna punti registrandoti, prenotando e condividendo e vinci voucher convertibili in cene omaggio da €15, €25 e €50.

caffè commercianti

indice dei locali di bologna aperitivo

caffè dei commercianti / cocktail bar toffee / caffè e cocktail bar boavista / cocktail bar

cena

osteria bocca buona / ristorante belle arti dei fratelli favaro / trattoria pizzeria trattoria amedea / ristorante pepita risto club / ristorante zushi / ristorante giapponese osteria sotto sopra / ristorante

dopocena

il chiodo / pub victoria station / pub

latenight

villa serena serenita / summer place chalet giardini margherita / summer place

bologna

aperitivo

p. 19 p. 20 p. 21

p. 22 p. 23 p. 24 p. 25 p. 26 p. 27

Cocktail per tutti i gusti...

Strada Maggiore, 23/c - Bologna. Info: 0519844385. Orario: tutti i giorni dal mattino p. 28 p. 29

G p. 30 p. 31

estione giovane, dinamica e frizzante per questo caffè cocktail’n’fun in pieno centro, in Strada Maggiore. Caffè Commercianti apre al mattino con colazioni e pause caffè, per la pausa pranzo propone pranzi veloci. Terzo cambio d’abito: la sera si inizia con l’aperitivo a buffet, dalle 18, con cocktail preparati a regola d’arte, vini, birre e distillati d’annata. Tante le serate in dj set tra rock “old style”, funky, r’n’b and commercial. Anche per feste private, compleanni, lauree ed eventi particolari. D’estate aperto anche il plateatico sotto i portici.

In dj set!

19

toffee

boavista

bologna

bologna

aperitivo

aperitivo

Dolcissime pause...

Via Antonio Zanolini, 3/c - Bologna. Info: 0514071727. Orario: tutti i giorni dalla mattina fino al dopocena, domenica fino alle 12.

Via Cesare Battisti, 9/B – Bo. Info: 051272333. Orario: tutte le sere tranne lunedì.

A

ppena fuori Porta San Vitale, arte, musica, aperitivi e dopocena si mischiano qui al delizioso Toffee Art Cafè: ispirato ai caffè letterari di fine ottocento, in questo localino troverete spesso mostre, esibizioni teatrali, live acustici e reading letterari. Ma non solo: si parte la mattina con colazioni dalla pasticceria artigianale variegata e bio; a pranzo, stuzzicante formula Play & Mix per pizze ed insalate composte a piacimento scegliendo tra una ricca lista di ingredienti possibile. La sera, cocktail bar con aperitivi - con buffet - e dopocena. Con dehors estivo e rete wifi gratuita.

20

Bollicine al punto giusto.

U

Mai mancare al rito dell’aperitivo.

na carta dei cocktail tre le più complete e particolari della città con Daiquiri e Margarita a base di frutta fresca, frozen, analcolici e la linea a base di Jerba Buena con il Mojito preparato in diverse varianti. Locale raffinato che punta molto al design tra candele, faretti e lampadari barocchi che animano le pareti affrescate e gli angoli più nascosti con particolari giochi di luce. Ogni sera l’aperitivo con buffet e vi è anche la possibilità di fermarsi a cena; dal dopocena la raffinata colonna sonora lounge e ambient cede il passo alla house.

So posh!

21

osteria bocca buona

trattoria pizzeria belle arti dei fratelli favaro

bologna

cena

bologna

cena

Tradizione e quel qualcosa in più.

Via Degli Usberti, 5 - Bologna. Info: 051221750. Orario: tutti i giorni, tranne il martedì sera, a pranzo e a cena.

Via Delle Belle Arti, 14 - Bologna. Info: 051225581. Orario: tutti i giorni a pranzo e a cena.

T

radizione emiliano romagnola per questa piccola osteria moderna dalla giovane gestione, a due passi dalla centralissima via Ugo Bassi. I taglieri con salumi e formaggi tipici, serviti con le immancabili crescentine e piadine non mancano mai e possono essere di accompagnamento ad un buon vino per un gustoso aperitivo o come apertura per cene più corpose. Nel menù pasta fresca casalinga, secondi di carne ed insalate: non manca però un tocco di semplice creatività in cucina. A pranzo menù a prezzo fisso con i piatti del giorno. Organizzate spesso serate di degustazione. La sera c’è l’aperitivo.

22

Cucina di mare nel cuore di Bologna.

I Aperitivo alla bolognese!

n piena zona universitaria e aperta da quasi tre decenni, Belle Arti dei Fratelli Favaro è trattoria e pizzeria meta sia dei bolognesi che dei tanti turisti in città. Gli interni del locale sono quelli tipici dei vecchi palazzi bolognesi con soffitti a volte e mattoni a vista, tavoli di legno scuro, cantina e persino un pozzetto quattrocentesco. Qui la specialità sono i piatti di pesce come gli spaghetti al cartoccio, le linguine alla Granseola, la paella e le insalate di mare; non mancano le paste fresche, i secondi di carne e anche portate per vegetariani. La pizza è preparata secondo tradizione napoletana e cotta su forno a legna.

Non sottovalutate la cantina.

23

trattoria amedea

pepita risto club

bologna

cena

bologna

cena

La tradizione in tavola.

Via Mincio, 32 - Zola Predosa (BO). Info: 051404802 Orario: aperto a pranzo e a cena, chiuso domenica a cena e giovedì tutto il giorno.

Via Sicilia, 16 - San Matteo Della Decima (BO). Info: 0516824577. Orario: da lunedì al venerdì dalla mattina fino a sera, sabato e domenica solo la sera.

L

’incantevole paesaggio della campagna di Zola Pedrosa, poco fuori città, circonda questa particolare trattoria dedicata alla tipica romagnola. Qui le paste, ripiene e non, sono fatte a mano e tirate al mattarello, servite poi con sughi fatti in casa e seguendo le originali ricette di una volta. Superlative le tigelle e le crescentine servite da formaggi e salumi locali. Tra i secondi, le carni più buone della zona da gustare in tutta la genuinità della cottura alla brace, in profumati spezzatini o tradizionali lessi. Tra i vini rispettata la tradizione con le migliori cantine della zona rappresentate. Dehors aperto d’estate.

24

Ceniamo in giardino?

P

E ottimi vini locali...

oco fuori Bologna, ristorante, pizzeria e caffè aperto dal mattino. La cucina propone un menu piatti semplici della tradizione, secondi di carne e anche tante portate di pesce. A mezzogiorno alcuni menu fissi tra cui scegliere, e un ricco buffet di contorni da cui servirsi a volontà. La proposta comprende anche diverse pizze, tutte cotte nel forno a legna. D’estate è aperto il dehors; mentre è sempre disponibile uno spazio dedicato ai più piccoli con giochi ed animazione. E per il dopocena estivo, serate con musica dal vivo.

Pizza, pizza e ancora pizza.

25

zushi

osteria sotto sopra

bologna

bologna

cena

cena

Il sushi che inizia con Z.

Viale Pietramellara, 4 - Bologna. Info: 0516493719. Orario: tutte le sere a cena e da lunedì a venerdì anche a pranzo.

Via Giuseppe Garibaldi, 7/b - Bologna. Info: 0516447869. Orario: tutti i giorni a pranzo e la sera, chiuso domenica.

A

mbiente raffinato e dal design particolare, ispirato al Giappone più contemporaneo e minimalista tutto giocato sul bianco, sul verde e sulle trasparenze. In zona Porta Lame, lo Zushi è uno dei più famosi ristoranti di cucina giapponese della città e propone ricette di sushi e sashimi dai classici sapori, ma anche curiose rivisitazioni dai sapori più occidentali. Anche take away&delivery con le simpatiche ed originali bento box che mantengono tutta la freschezza del sushi appena preparato. Numerose le formule a prezzo fisso per pause pranzo diverse dal solito; anche convenzioni aziendali e per studenti.

26

Incontro di sapori semplici.

O

Minimal e ricercato.

steria e cocktail bar affacciato su Piazza San Domenico, in pieno centro bolognese, questo locale dalla giovane gestione propone diverse soluzioni a seconda dell’orario. A pranzo e cena, cucina dai sapori semplici che mischia la tradizione emiliano romagnola a quella pugliese: secondi di carne, insalatone, primi semplici ma dal gusto particolare per un menu che cambia spesso a seconda della stagione. Anche wine e cocktail bar con un’ampia scelta di cocktail preparati sapientemente da barman professionisti e una cinquantina di etichette di vini italiani. D’estate aperto il dehors su Via Garibaldi.

Dopocena in relax.

27

il chiodo

victoria station

bologna

bologna

dopocena

dopocena

Partitina?

Via Vinazzetti, 7/a - Bologna. Info: 3485676011. Orario: tutti i giorni dalle 11.00 alle 3.00, tranne il sabato mattina.

Via Zanardi, 76 - Bologna. Info: 0516346062. Orario: tutte le sere e, dal lunedì al venerdì, anche a pranzo.

O

riginale e accogliente, colorato e vivace, questo pub di via Vinazzetti non vuol esser irlandese, inglese o scozzese: semplicemente bolognese. Tra arredi tipici delle vecchie osterie bolognesi, tanti complementi ed oggetti dal particolare gusto vintage, come divani dal gusto retrò e vecchie bici appese alle pareti. Sfiziosità e finger food tipiche e anche piatti espressi per pranzi veloci e cene al pub. Tante le birre, alla spina e in bottiglia, tra cui scegliere. Ogni sera l’aperitivo dalle 18 con Happy Hour e buffet. Da non sottovalutare un altro tratto distintivo: prezzi economici e sempre qualche offerta.

28

Imbarazzo della scelta...

D

E chi perde offre un giro!

all’inconfondibile double decker bus sul tetto, questo storico pub di Via Zanardi mischia le atmosfere inglesi alla giovialità tipica bolognese. Pub dalle tante birre alla spina alle quali se ne aggiungono quelle in bottiglia e le artigianali italiane più famose; dal bancone anche cocktail, long drink e distillati d’annata. Victoria Station è anche ristopub con pizzeria dove poter mangiare cena o pranzare in modo completo. Anche primi di carne e pesce e secondi, tra cui la storica Battilarda, insalatone, piatti etnici e dessert. D’estate aperta anche l’ampia terrazza estiva. Sempre aperto anche ad agosto, tranne il 15.

Arrivare per cena vale la pena.

29

villa serena serenita

chalet giardini margherita

bologna

latenight

bologna

latenight

Ogni sera qualcosa di diverso.

Via della Barca, 1 - Bologna. Info: 0516156789. Orario: aperto la sera da giovedì a domenica.

V.le Meliconi, 1 - Bologna. Info: 0519913789. Orario: tutti i giorni fino a tarda notte.

P

raticamente di tutto: musica dal vivo, incontri, cinema e dj set fino a tarda notte qui nell’estate di Villa Serena, centro polifunzionale immerso nel parco di via della Barca che d’estate apre il suo splendido giardino e diventa Serenita. Amata da una clientela vivace e senza troppi fronzoli patinati, Villa Serena Serenita propone un calendario settimanale che si dipana tra concerti con gruppi rock emergenti, dj set dalle diverse sonorità rock, world music, pop ed electro, feste a tema e rassegne di cinema, letteratura e videoarte.

30

La disco nel verde cuore di Bologna.

A Godiamoci l’estate in Serenità!

l centro del laghetto nel cuore dei Giardini Margherita, lo Chalet anima estati bolognesi con tanta musica e nottate dancing. Una sorta di “disco galleggiante” che propone tante serate dal mood e generi musicali diversi, adatti a tutti i gusti di divertimento. Il martedì la serata HipHop e reggaeton, il mercoledì la mitica rock night Paperock e il giovedì sound r’n’b. Il finesettimana è dedicato alle serata più house e commercial dove tirar l’alba sarà veramente facile. Serate in collaborazione con gli staff e pr più famosi della città. Aperto sin dalla mattina: la sera anche aperitivo.

Dancing per tutti i gusti.

31

art noir café indice dei locali della riviera romagnola

rimini

aperitivo

rimini art noir café / cocktail bar e ristorante pascucci bio / cocktail bar e caffetteria club nautico/ cocktail bar e ristorante momo’s / pizzeria shooters bar / risto-pub la botte / ristorante basilico / beach club

p. 33 p. 34 p. 35 p. 36 p. 37 p. 38 p. 39

riccione e milano marittima studio 5.4 / cocktail bar mojito beach / beach club hakuna matata / beach club pineta by visionnaire / discoteca

p. 40 p. 41 p. 42 p. 43

Ovunque originali dettagli di stile

Viale Milano, 60 - Rimini. Info: 0541690627. Orario: Tutti i giorni dalla mattina fino al dopocena.

P

resentato a Milano lo scorso ottobre ma attivo nel cuore di Riccione, è un concept bar in cui si incontrano l’arte, la cultura, il design e relativi artisti ma anche i maestri di cucina e i grandi intenditori di vini. Ogni sera Happy hour con cocktail e buffet fatto in casa. La cucina è curata da un’equipe guidata da Andrea Bartoli, chef di fama internazionale. L’idea è quella di creare un polo di aggregazione e divulgazione delle nuove tendenze. Ad accompagnare le serate del fine settimana dj set House, Hip Hop e Funky.

Un piacere per gli occhi...

33

pascucci bio

club nautico

riccione

rimini

aaperitivo

cena

Bio già dal caffè.

Viale Virgilio, 17 - Riccione (Rn). Info: 0541697749. Orario: Tutti i giorni dalla mattina.

P.le Boscovich, 12 - Rimini. Info: 054127005. Orario: Tutti i giorni a pranzo e cena.

P

arola d’ordine: Bio! Il Pascucci Bio è all’interno del palazzo dei congressi di Riccione in una magnifica galleria piena di negozi. Qui tutto è all’insegna della grande qualità, della cortesia e della genuinità: a partire già dal caffè, biologico, accompagnato da pasticceria dolce e salata fresca ogni mattina. Aperto tutto il giorno, il caffè all’interno del Palazzo dei Congressi di Riccione, tra i tanti negozi della magnifica galleria commerciale, propone pause pranzo con piadine romagnole al farro e al kamut, piatti freschi e veloci. Le ampie sale ben si adattano ad eventi privati, feste e compleanni. Da caffetteria a cocktail bar: ogni sera l’aperitivo con buffet e tanti cocktail; il sabato anche con dj set. 34

Il meglio del mare di Romagna.

C

Di bio ce n’è uno solo!

on vista sul porto canale di Rimini, a due passi dal vecchio faro, Club Nautico è elegante ristorante e cocktail bar dal gusto raffinato ed elegante. Pesce fresco proposto secondo tradizione romagnola ma anche in ricette più creative e dal tocco internazionale. La carta dei vini propone le migliori etichette italiani ed una selezione di champagne francesi. La serata inizia con l’aperitivo che il mercoledì è accompagnato da musica dal vivo; il venerdì, invece, aperitivo e cena con musica in djset ed una fresca proposta a base di sushi. D’estate aperta anche la magnifica terrazza estiva dove poter cenare romanticamente o ritrovarsi la sera per un suggestivo aperitivo al tramonto.

Un romantico aperitivo al tramonto.

35

momo’s

shooters bar

rimini

rimini

cena

cena

Una pizza gourmet.

Via Di Nanni, 8 - Santarcangelo di Romagna (RN). Info: 0541626911. Orario: tutte le sere, tranne martedì.

Viale Lecce, 12 - Rimini. Info: 0541371403. Orario: Tutte le sere.

N

aturalmente pizza: questo il motto di questa pizzeria dalla pizza artigianale di alta qualità già a partire dall’impasto, preparato con farine biologiche, tra bianche e di farro, e fatto lievitare a lungo così da diventare più gustoso e digeribile. Qualità anche nella farcitura con prodotto freschi e genuini, proposti in abbinamenti creativi e poco convenzionali: il “menù pizza”, inoltre, varia stagionalmente a seconda delle primizia fresche. Qui la pizza è anche dessert con ricette dolci con ricotta, marmellata, cioccolato e frutta. Anche cucina. Arredi semplici dal simpatico tocco vintage.

36

La tipica atmosfera da pub.

P

Da provare anche in versione dolce.

ub in stile british situato a due passi dal mare, in zona Rivazzurra a Rimini. Fra i punti di forza di questo risto-pub ci sono l’atmosfera frizzante e il suo ampio menu, da leccarsi le dita: dalle olive all’ascolana, le pepite di pollo, i jalapeno peppers con cheddar e gli anelli di cipolla, ai classici hamburger e, infine, i piatti dall’allure internazionale comen il chicken & mushroom pie inglese, il pollo al curry o gli spiedini di pollo all’olandese in salsa di arachidi. Dal bancone, buon assortimento di birre, alla spina e in bottiglia.

Da provare l’hamburger.

37

la botte

basilico

rimini

rimini

cena

latenight

La più buona cucina.

V.le Amerigo Vespucci, 75/b - Rimini. Info: 0541734357. Orario: Tutti i giorni a pranzo e a cena, fino a tardi.

Lungomare Murri, 24 – Rimini. Info: 0541.391882 Orario: Aperto tutti i giorni, tutto il giorno.

A

due passi dal mare, questo locale dalle ormai trentennale storia propone un menu molto vario capace di accontentare un po’ tutti i palati. La cucina propone cucina a base di pesce con piatti dai sapori mediterranei come il coccio con guazzetto di crostacei e molluschi, i tagliolini allo scoglio, gli gnocchi con vongole, gamberi e pesto, grigliate e fritture miste e spiedini di gamberi e calamari. Anche cucina tradizionale emiliana con paste fresche alla bolognese, lasagne e grigliate miste di carne. Infine, La Botte è anche pizzeria. In estate aperta anche la terrazza estiva per pranzi e cene all’aperto.

38

Mai provato il Mojito al Basilico?

O

pen beach, lettini, docce che scendono dagli ulivi, massaggi benessere, zona spin-bike e fit-box durante il giorno. A pranzo e di sera il ristorante propone piatti tradizionali e la pizza. La fa da padrone il pesce, da provare soprattutto il fritto di paranza, ma anche i passatelli asciutti con pomodori e zucchine o il risotto all’astaco. Dopo il tramonto il cocktail bar propone drink originali, beach party e serate a tema originali per tutta l’estate. Direttamente dal mare.

La spiaggia da mattino a sera.

39

studio 5.4

mojito beach

riccione

riccione

latenight

latenight

Happy Summer Hour.

Via Corridoni, 59 – Riccione. Info: 0541607507, 3392214854 Orario: Tutti i giorni dalle 7 del mattino alle 3 di notte.

Passeggiata Goethe, 52 - Riccione Marina. Info: 0541641156 Orario: Tutti i giorni dalle 8 alle 19. Venerdì e sabato chiude alle 4.

I

D

n pieno centro, a due passi da viale Ceccarini, lo studio 5.4 è bello, accogliente e frequentato da bella gente. Dà il meglio di sé dal tramonto in poi con l’aperitivo a base di cocktail sofisticati e free buffet tutto fatto in casa. Il buffet rimane allestito fino alle 21, per il dopocena, assieme ai cocktail vengono serviti anche alcuni stuzzichini, che portano direttamente al tavolo. Per il dopocena è uno degli storici punti di incontro pre-disco in città, al venerdì e al sabato c’è anche il dj set.

al 1946 uno degli stabilimenti balneari più famosi di Riccione. Il ristorante è aperto di giorno e di sera e permette di cenare a pochi passi dalla sabbia e dal mare con una cucina a base di carne e di pesce, ben curata. La sera, la cena è impreziosita dall’atmosfera del lume di candela. Gli appuntamenti da non perdere sono la cena del venerdì sera con spettacolo e la serata di sabato (si cena dalle 21, disco dalle 24) Semplicemente...5 punto 4.

40

Cenetta in riva al mare? Sempre un’ottima idea.

Vivere la spiaggia di notte.

41

hakuna matata plus

pineta by visionnaire

riccione

milano marittima

latenight

Cullati dal mare anche di notte.

La Riviera più chic e mondana

latenight

Viale D’Annunzio - Spiaggia 138, Riccione (Rn). Info: 0541641203. Orario: Il mercoledì, il venerdì e il sabato notte.

V.le Romagna, 68 - Milano Marittima (Ra). Info: 0544994728 Orario: Aperto il venerdì e il sabato.

L

A

’Hakuna Matata è il beach club più importante d’Italia. Tappa obbligatoria per i personaggi dello star system che vengono in Riviera. È stabilimento balneare di giorno e club di notte (mercoledì venerdì e sabato) in cui una selezionatissima clientela può cenare in riva al mare e fermarsi per ballare dopo cena. Quest’anno il profilo musicale va dalla deep alla house story. La cena comincia alle 22, la disco apre a mezzanotte e mezza. Hakuna matata..ovvero: zero pensieri!

42

mmiratissimo come una diva e salotto di vip e mondanità, il Pineta Visionnaire è tra i club più fashion della Riviera e d’Italia. Design ricercatissimo tra riflessi argentei e madreperlati, tra oro, bianco e acciaio; a stupire sono gli otto pini veri che entrano nel locale dal pavimento e bucano il soffitto per respirare e aprirsi in una rigogliosa chioma. Locale in che pretende un pubblico altrettanto in: la selezione all’ingresso della Luxury Hall è rigorosa. Musica r’n’b, soft-house commerciale, ma mai banale, selezionata dai resident e dai tanti guest dj. Al piano inferiore, il Pacifico Dinner dove poter cenare prima della disco.

Luxury Hall...

43

LIVE CONCERTI GRATIS

LIVE CONCERTI GRATIS

PARTECIPA AI CONTEST, PUOI RICEVERE BIGLIETTI IN OMAGGIO PER LE DATE EVIDENZIATE. LI TROVI NELLA SEZIONE GRATIS E PROMO DELLA TUA CITTA’ SU www.2night.it

LIVEMUSIC / CONCERTI GRATIS A CURA DI GABRIELE VATTOLO

SZIGET FESTIVAL Una volta che ci vai ci lasci il cuore. Per gli amanti della musica la Mecca estiva è Budapest. Lì, nell’isola di Obuda, in mezzo al Danubio, ogni anno si organizza lo Sziget Festival. Sono in tanti coloro che acquistano il biglietto a “scatola chiusa”, prima di sapere gli headliner. Quello che conta, infatti, non sono tanto i concerti (anche se sui palchi si alternano gli artisti migliori al mondo) quanto l’atmosfera che si vive. Tra verde e popoli di mezza Europa. A contarle le bandiere che al tramonto fanno capolino davanti al main stage si toccano paesi diversissimi, magari con rapporti diplomatici “freddini”. Lì, però, le diplomazie non contano. Conta solo la musica. Per ora (inizio giugno) gli unici headliner annunciati sono i Blur (9 agosto) e David Guetta (11 agosto), che si esibirà in un late night show finale. Sul main stage ci saranno anche i Biffy Clyro (8 agosto), la migliore live band britannica in questo momento, e i Franz Ferdinand di Alex Kapranos, che nella dimensione on stage danno il proprio meglio (10 agosto). Dopo la 44 // 2night magazine

giornata d’esordio dedicata alle principali band magiare, il 7 agosto ci sarà anche Nick Cave con i suoi “fidi” The Bad Seeds. All’ultimo potrebbero aggiungersi altri personaggi di prima fascia. Ulteriori artisti che faranno capolino sul palco principale saranno Editors, Ska-P, Skunk Anansie, Azealia Banks e Enter Shikari. Ma sono attese novità. Gli altri palchi (compreso il Mambo Stage, sorta di “enclave” italiana dove si esibiranno molte band del Belpaese tra cui Linea 77, LNRipley, Rezophonic) hanno in serbo diverse gemme dal 5 al 12 agosto, come Bad Religion, Everything Everything, Michael Kiwanuka, Peter Bjorn & John, Tame Impala, Bat for Lashes, Chris Liebing, Flogging Molly, Afterhours. Informazioni su programma, biglietti e collegamenti con Budapest su SzigetFestival.it. In cinque ore e mezza di macchina dal confine italiano si è già nella capitale magiara. 05-12/08 Budapest – Sziget Festival BIGLIETTI GRATIS

ZUCCHERO

Cuba gli è sempre rimasta nel cuore. Tanto che finalmente Zucchero “Sugar” Fornaciari ha coronato il suo sogno di esibirsi in concerto a L’Avana, la capitale dell’isola caraibica. Naturale, quindi, che l’ultimo album“Sesion Cubana” sia permeato dai ritmi latino americani che raramente in precedenza hanno fatto capolino nelle canzoni dell’artista (uno dei manager in passato gli disse che un album e un concerto come quello lo avrebbe immediatamente estromesso dal mercato statunitense). Ora la musica è cambiata. Nel vero senso della parola. Nel nuovo disco i brani e i successi vengono arrangiati in chiave latina, perché , con buona pace del manager, il mondo non è più diviso in due. Se nella vita di Zucchero poi tutto è tornato “luminoso” dopo un periodo di profonda depressione vissuto all’apice del successo, l’artista lo deve soprattutto all’attuale compagna: “Francesca mi ha regolato la vita - spiega - mi sembra giusto che prima o poi debba darle qualcosa di solido”. Intendendo il secondo matrimonio. 18/07 Brescia - Piazza della Loggia 19/07Tarvisio - Piazza Unità 20/07 Codroipo - Villa Manin 22/07 Chieti - La Civitella 24/07 Roma - Ippodromo Capannelle 25/07 Paestum - Teatro dei Templi 27/07 Agrigento - Valle dei Templi 28/07Taormina (Me) - Teatro Antico

OVERJAM INTERNATIONAL REGGAE FESTIVAL

Immersi nella natura. Immersi nella musica. Tra boschi e la riva del fiume Isonzo, prende forma per la seconda volta l’OverJam, il festival internazionale reggae della Slovenia. Migliaia di persone nel 2012, altrettante anche nel 2013. La posizione “agevole” in Europa (anche per l’Italia) permette alla kermesse di attirare pubblico sia da Germania e Austria, sia dai paesi dell’ex blocco sovietico. Per gli italiani manco parlarne, visto che basta oltrepassare il confine per raggiungere Tolmin, dove dal 14 al 17 agosto si esibiranno un centinaio di artisti provenienti da quaranta Paesi che guardano alla Giamaica come “terra promessa”. Su tutti nel bill da segnalare gli Inner Circle, giunti a quasi mezzo secolo di carriera, i Groundation, band all’apice in questo momento, ed Anthony B, con il suo roots-reggae tra amore e lotte. Se poi si vuole guardare a casa propria ci saranno gli italiani Mellow Mood e i Quartiere Coffee. Tre palchi, oltre a quello principale: la Dance Hall Arena, la Dub Area e il Second Stage. In più la “Beach Yard”, dove sono previsto corsi, workshop di danza e percussioni e showcase notturni in riva al fiume. Da sottolineare che Tolmin è una località turistica conosciuta in Slovenia, per cui in fatto di strutture ricettive e possibilità di escursioni sulle vicine Alpi Carniche c’è di che sbizzarrirsi. 14-17 agosto Overjam International Reggae Festival - Tolmin, Slovenia 2night magazine // 45

Misiedo arriva a Rimini!

Prenota di gusto!

Goditi la tua cena! Prenota il tuo tavolo con MiSiedo: gratis, veloce, sicuro. Scopri le nuove offerte! Guadagna punti registrandoti, prenotando e condividendo e vinci voucher convertibili in cene omaggio da €15, €25 e €50.