Ulisse oggi - Instituto Cervantes di Napoli

7 downloads 211 Views 549KB Size Report
STRANE ciclo. LETTERATURA Ulisse oggi. 15/05 ore 15:30. Entra nella mia vita incontro con Clara Sánchez. Julio Cortázar vs Paolo Volponi. 18/04 ore 18:00.
EappassionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdiverteEMOZION CONQUISTAfaCrescereCONQUISTAappassionaINSEGNAFa AinsegnaCERTIFICAdiverteFACRESCEREemozionaCONQUIS EappassionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdiverteEMOZION CONQUISTAfaCrescereCONQUISTAunisceINSEGNAFaCres aSORPRENDEdiverteEMOZIONAinsegnaCERTIFICAdiverteCO SCEREemozionaCONQUISTAappassionaINSEGNAconquista AinsegnaUNISCEdiverteCONQUISTAunisceCERTIFICAdiverte emozionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdiverteEMOZIONA UISTAappassionaINSEGNAconquistaSORPRENDEFaCrescer aSORPRENDEdiverteEMOZIONAinsegnaCERTIFICAdiverteSO UNISCEappassionaDIVERTEconquistaSORPRENDEunisceEMO AinsegnaCERTIFICAsorprendeFACRESCEREemozionaUNISC aSORPRENDEemozionaCONQUISTAappassionaINSEGNAco AinsegnaCERTIFICAdiverteCONQUISTAfaCrescereINSEGNA aSORPRENDEdiverteEMOZIONAinsegnaCERTIFICAunisceFAC rescereUNISCEappassionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdi TIFICAdiverteCONQUISTAfaCrescereCONQUISTAappassio erteEMOZIONAinsegnaCERTIFICAdiverteFACRESCEREemoz rescereUNISCEappassionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdi TIFICAdiverteCONQUISTAfaCrescereCONQUISTAunisceIN ERTEconquistaSORPRENDEdiverteEMOZIONAinsegnaCERTIF prendeFACRESCEREemozionaCONQUISTAappassionaINSEG erteEMOZIONAinsegnaUNISCEdiverteCONQUISTAunisceCE prendeUNISCEemozionaDIVERTEconquistaSORPRENDEdiver prendeCONQUISTAappassionaINSEGNAconquistaSORPREN ERTEconquistaSORPRENDEdiverteEMOZIONAinsegnaCERTIF TIFICAdiverteUNISCEappassionaDIVERTEconquistaSORPREN

FEBBRAIO

MARZO

LUNES de CINE Mujeres de cine

LUNES de CINE contemporaneo

INIZIO PROIEZIONI h.17:00

INIZIO PROIEZIONI h.17:00

18/02 La buena nueva di H. Taberna 2008

04/03 No habrá paz para los malvados di E. Urbuzi, 2011 11/03 No tengas miedo di M. Armendáriz, 2011 18/03 Mientras duermes di J. Balagueró, 2011

25/02 Mataharis di I. Bollain 2003

film in v.o. con sottotitoli in italiano

04/02 Caótica Ana di J. Médem 2006 11/02 53 días de invierno di J. Colell 2007

Ogni proiezione sarà introdotta da esperti del cinema spagnolo. In collaborazione con le Università degli Studi di Napoli: Federico II, L'Orientale, Suor Orsola Benincasa.

MOSTRE ¡Naturaleza! ¿Estás sola? di Álvaro Negro FINO AL 30 MARZO

info: [email protected]

¡Naturaleza! ¿Estás sola? di Álvaro Negro

Film-paesaggio raccontato in sei atti: due anni di riprese per un affresco che parla di quiete e di silenzio.

ciclo

STRANE

COPPIE

LETTERATURA Amicizia LETTERATURA Tiempo de vida.Tiempo de escritura Incontro con lo scrittore Marcos

Autore di Tiempo de Vida, romanzo vincitore del Premio Nacional de Narrativa 2011 Marcos Giralt Torrente parlerà al Cervantes di Napoli del rapporto tra vita e scrittura. Marcos Giralt: © Xurxo Lobato

Giralt Torrente

20/02 ore 18:30

Carmen Martín Gaite vs Alba de Céspedes Maria Alessandra Giovannini (Università degli studi di Napoli L’Orientale) e Sandra Petrignani (giornalista e scrittrice) parleranno rispettivamente di Nuvolosità variabile di Carmen Martín Gaite e Nessuno torna indietro di Alba de Céspedes. Modera Antonella Cilento (scrittrice e giornalista). Letture dell’attrice Giorgia Palombi. Ciclo STRANE COPPIE in collaborazione con: Lalineascritta, Institut Français, Goethe Institut.

07/03 ore 18:00

APRILE

MAGGIO

LUNES de CINE

contemporaneo

INIZIO PROIEZIONI h.17:00

LUNES de CINE documentario INIZIO PROIEZIONI h.17:00

08/04 Primos di D. Sánchez-Arévalo, 2011 15/04 Arriya (la piedra) di A. Gorritiberea, 2011 film in v.o. con sottotitoli in italiano

06/05 Hollywood Talkies di Ó. Pérez, 2011 13/05 La maleta mexicana di T. Ziff, 2011 20/05 Flamenco de raíz di V. Pérez Herrero, 2011 27/05 El somni di C. Farnarier, 2008 film in v.o. con sottotitoli in italiano

A la Luz del Calixtino. El Códice de Santiago

A la Luz del Calixtino. El Códice de Santiago

10 APRILE > 13 MAGGIO

Esposizione iconografica. Incontri, conferenze e un corso specializzato su arte, storia e letteratura nel Cammino di Santiago. ciclo

STRANE

COPPIE

LETTERATURA Ulisse oggi

Julio Cortázar vs Paolo Volponi

18/04 ore 18:00

Bruno Arpaia (scrittore e giornalista) e Raffaele Manica (saggista e critico letterario) parleranno rispettivamente di Il gioco del mondo di Julio Cortázar e Corporale di Paolo Volponi. Modera Antonella Cilento (scrittrice e giornalista). Letture dell’attrice Giorgia Palombi.

Napoli all’epoca di Cervantes Augustín Cerezales e Paola Laura Gorla Lo scrittore spagnolo Agustín Cerezales Laforet e la cervantista ed ispanista Paola Laura Gorla (docente presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) parleranno della stretta relazione tra la storia della città partenopea e la biografia di Cervantes.

23/04 ore 18.00

info: [email protected]

Le orme di Maradona a Napoli

Workshop fotografico

dal 02/05 al 05/05

A cura del fotografo argentino César Lucadamo. Una ricerca fotografica, sulle tracce del mito di Diego Armando Maradona a Napoli. Completeranno il Workshop due masterclass sul rapporto tra calcio, letteratura e filosofia a cura di Daniel Gamper (docente di filosofia Universidad Autónoma de Barcelona) e Marco Ottaiano (docente di traduzione Università di Napoli L'Orientale). info: [email protected]

LETTERATURA Los archivos griegos incontro con Blanca Andreau Lettura di poesie a cura di Blanca Andreu 08/05 che presenterà il suo ultimo libro Los ore 18:00 archivos griegos. La poetessa parlerà dell'importanza del mito greco e latino nella propria produzione poetica e nella poesia spagnola contemporanea.

Entra nella mia vita

incontro con Clara Sánchez La scrittrice spagnola incontrerà il pubblico napoletano e presenterà il suo nuovo romanzo Entra nella mia vita, pubblicato da Hoepli. Clara Sánchez Premio Nadal nel 2010, ha ottenuto un grande successo anche in Italia con il suo precedente romanzo tradotto in italiano con il titolo Il profumo delle foglie di limone che ha venduto più di 500.000 copie.

15/05 ore 15:30

GIUGNO

LO SPAGNOLO

per i BAMBINI 15/06 ore 10:00

A cura di Raquel Méndez e Borja Guerrero. Ispirandosi al libro El señor Ramón y la señora Ramona (edito da OQO) i bambini parteciperanno ad un workshop di creazione plastico-sonora. Una volta raccontata e presentata la storia, daranno vita ad animali fantastici seguendo le suggestioni dei suoni della natura che si combineranno con quelli artificiali. Un’attività divertente e creativa che stimolerà l’immaginazione e la fantasia dei più piccoli.

RIDUZIONI sulle iscrizioni

Durata: 3 ore Età: 8-12 anni In collaborazione con: OQO ediciones

22/06

La festa dello spagnolo ore 10:00 > 14:00 Il prossimo 22 giugno, in tutti gli Instituti Cervantes del mondo, si celebrerà la 5ª edizione del Día del Español: la festa dello spagnolo. L’Instituto Cervantes di Napoli aprirà le porte al pubblico per una giornata da vivere insieme. Giochi, attività, degustazioni per festeggiare lo spagnolo che unisce più di 500 milioni di persone nel mondo!

LO SPAGNOLO

FA CRESCERE

25% Per le iscrizioni ai corsi dal Lunedi al Venerdi in orario compresso tra le 10 e le 14 15% Per studenti già iscritti all’Instituto Cervantes. Per i corsi del Sabato 10% Per pensionati, disoccupati e/o studenti. Per i titolari Carta piú Feltrinelli Le riduzioni sono cumulabili fino ad un massimo del 25% La Biblioteca dell'Instituto Cervantes di Napoli è un centro di informazione e documentazione specializzato in cultura ispanica. Lunedì al Giovedì h.10:00 > 14:00 h.15:00 > 18:00; Venerdì dalle 10:00 alle 14:00.

OGHAM.IT

Workshop di suoni e forme “Ric, ric, ric! …”

aurora del noce per

Lobos y Dragones

L'iscrizione è soggetta alle seguenti condizioni: Possono frequentare i corsi tutti coloro che abbiano compiuto il 16º anno di età, fatta eccezione per i corsi specifici rivolti a bambini e ragazzi. Al termine di ogni corso gli studenti potranno sostenere un esame ed ottenere il certificato corrispondente solo se avranno frequentato l'80% delle lezioni. Ogni ora di lezione è di 50 miniti. L'iscrizione è vincolante. Gli iscritti hanno diritto ad annullare la partecipazione al corso entro il 1º giorno dall'inizio dello stesso. Oltre tale termine non si ha diritto a rimborso alcuno. La quota di iscrizione versata si intende pagata esclusivamente per il corso prescelto e non può essere prorogata per corsi successivi. L'Instituto Cervantes si riserva il diritto di apportare cambiamenti nell'organigramma dei docenti, sopprimere i corsi quando non venga raggiunto il numero minimo di studenti necessario, accorpare o sdoppiare gruppi dello stesso livello. Qualora il corso dovesse essere soppresso per cause organizzative interne il Centro rimborserà l'intera quota versata.