universita' ca' foscari di venezia centro di eccellenza ... - Univirtual.it

5 downloads 3132 Views 547KB Size Report
Dirigente Scolastico. Prof. Umberto Margiotta. Dott.ssa Anna Durigon. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: prof. Giuseppe Di Tonto [email protected] prof. ssa ...
CENTRO DI ECCELLENZA PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA

UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA CENTRO DI ECCELLENZA INTERATENEO PER LA RICERCA DIDATTICA E LA FORMAZIONE AVANZATA CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO E-LEARNING A SCUOLA Contenuti digitali e ambienti di apprendimento a supporto degli apprendimenti scolastici. ANNO ACCADEMICO 2009/2010

Art. 1 - Profilo del Corso. E' attivato, nell’A.A.2009/2010, dal Laboratorio Univirtual, Ca’ Foscari Venezia, un Corso di Formazione e Aggiornamento, in collaborazione con il Laboratorio di Elearning dell’Istituto Tecnico Statale Turistico “G. Mazzotti”, centro di consolidata esperienza nell’’uso di metodi e tecniche di insegnamento in ambienti di e-learning nei corsi di educazione rivolti agli adulti, sul tema “E-LEARNING A SCUOLA Contenuti digitali e ambienti di apprendimento a supporto degli apprendimenti scolastici.” Il Corso di Formazione e Aggiornamento è destinato a quanti aspirano ad acquisire competenze metodologiche, didattiche e tecnologiche nella progettazione di contenuti digitali e nell’uso di piattaforme di e-learning in ambiente scolastico e formativo. Esso costituisce, inoltre, un’occasione di formazione continua per quanti operano nel settore dell’istruzione e della formazione. Il Corso avrà quindi carattere interprofessionale e si rivolgerà a in particolare ad insegnanti e docenti, dottorandi. Art. 2 - Obiettivi del Corso. Il corso ha come obiettivi l’acquisizione di competenze necessarie a: • • • • •

Progettare contenuti digitali Ricercare risorse didattiche disponibili on-line Usare un ambiente e-learning a supporto della didattica in presenza Valutare apprendimenti realizzati attraverso la didattica on-line Organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning.

Art. 3 – Caratteristica specifica del Corso. La peculiarità del corso si esprimerà in modo particolare nei seguenti aspetti: 1) carattere teorico e laboratoriale delle attività in presenza 2) Scambio di esperienze e di contenuti nelle attività svolte a distanza. 3) Uso di una piattaforma open source (Moodle) largamente impiegata nelle attività di formazione a distanza. Art. 4 - Struttura e durata del Corso. Il Corso ha durata quadrimestrale (A.A. 2009/2010) e si sviluppa in 60 ore, di cui 30 ore per lezioni teoriche e laboratorio in presenza e 30 ore di attività a distanza in ambiente elearning accompagnate da tutorship personalizzata. La metodologia didattica dei seminari in presenza si baserà su lezioni teoriche e attività di laboratorio tese a formare nel docente le competenze all’uso di ambienti didattici a distanza nei processi di insegnamento/apprendimento. Art. 5 – Piano degli studi e delle attività formative. Il Corso si articola sulle seguenti tematiche:

1. 2. 3. 4. 5.

l’E-learning in ambiente scolastico Contenuti digitali in formato Learning Object Risorse digitali on-line Ambienti di apprendimento e-learning Strumenti di lavoro collaborativo e cooperativo (glossario, wiki..) 6. Strumenti di valutazione 7. Modelli di lavoro didattico in ambiente e-learnig.

in

ambiente

e-learning

Il corso partirà il 16 dicembre con un incontro di presentazione delle attività del percorso formativo che si svolgerà presso l’Istituto Tecnico Statale Turistico “G. Mazzotti” di Treviso. Le iscrizioni devono avvenire entro il 16 dicembre e compatibilmente con la disponibilità di posti non oltre la data della prima lezione che sarà comunicata durante la presentazione. Il calendario dettagliato delle lezioni e ogni altra informazione di aggiornamento sul corso verranno forniti al momento dell’attivazione del corso, attraverso comunicato sul sito: www.siriomazzotti.it e personalmente agli iscritti attraverso l’e-mail inserita nel modulo di iscrizione.

Art. 6 – Modalità di frequenza al corso. Il Corso è a frequenza obbligatoria per quanti faranno richiesta dei Crediti Formativi Universitari riconosciuti; saranno ammesse assenze per un massimo corrispondente al 30% delle ore di formazione in presenza. Il Corso si concluderà con l’elaborazione ad opera dei corsisti di un lavoro finale (project work), obbligatorio per il riconoscimento dei CFU. Art. 7 - Organizzazione didattica, scientifica e amministrativa del Corso. Direttore del corso e responsabile scientifico: Anna Durigon, Dirigente scolatico dell’ITST “G. Mazzotti” di Treviso Consiglio del corso: sarà composto dai docenti che coopereranno alla realizzazione del corso, dal Direttore del Corso, dal Coordinatore didattico e dai seguenti docenti: Umberto Margiotta, Ivana Padoan, Fiorino Tessaro. Sede del Corso: La sede di riferimento è Istituto Tecnico Statale Turistico “G.Mazzotti” – Via Tronconi 1, 31100 Treviso Modalità di accesso: il numero dei posti complessivamente disponibili è fissato in 30. Art. 8 – Modalità di iscrizione.

Le iscrizioni devono avvenire entro il 16 dicembre 2009 e, non oltre la data del 23 dicembre 2009. L'elenco degli ammessi verrà pubblicato nel sito internet http://www.siriomazzotti.it e comunicato

Art. 9 – Quota di iscrizione. La quota di iscrizione è fissata in Euro 90,00 da versare nel modo seguente: •

versamento sul conto corrente n. 16596314 intestato a Istituto Tecnico Statale per il Turismo G. Mazzotti – Servizio Tesoreria. Causale: “Iscrizione al corso di formazione e aggiornamento L’E-learning a scuola.

Nel caso di non attivazione del corso la quota di iscrizione verrà restituita. Art. 10 - Titoli rilasciati. Ai corsisti che hanno partecipato alle attività del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza e il riconoscimento di 6 Crediti Formativi Universitari. Il calendario delle lezioni, il programma didattico del corso ed i programmi dei singoli moduli saranno comunicati agli iscritti all'inizio del Corso.

ProRettore alla Formazione permanente e all'Insegnamento a Distanza

Il Coordinatore del Corso Dirigente Scolastico

Prof. Umberto Margiotta

Dott.ssa Anna Durigon

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

prof. Giuseppe Di Tonto [email protected] prof.ssa Alida Favaretto [email protected]